Strosek Inserito: 22 ottobre 2017 Segnala Inserito: 22 ottobre 2017 Buongiorno a tutti. La mia ragazza si è appena trasferita in un appartamento dotato di lavatrice Candy City 105 a carica dall’alto. La cosa per me inspiegabile è che la centrifuga è del tutto inefficiente, quando prendo in mano i panni lavati li posso strizzare in pugno ed esce acqua in quantità. La velocità impostata di centrifuga è 1000rpm, a orecchio si sente che centrifuga (non essendo dotata di oblò, non posso vedere con gli occhi) parte e lavora per tre minuti circa. Sul fondo del cestello non si nota acqua. Eppure i panni sono fradici di acqua. Ho smontato il fitro, dentro ho trovato 1€ ma a parte il consistente guadagno economico giornaliero, l’efficacia della centrifuga non è cambiata. Secondo voi cosa puó essere? Grazie a tutti per i suggerimenti
bakasana Inserita: 22 ottobre 2017 Segnala Inserita: 22 ottobre 2017 Ciao Hai notato questo inconveniente ad ogni lavaggio? Che tipo di carico? Se é successo lavando capi pesanti come tappetoni da bagno o spugne e magari a carico parziale, é probabile che sia il sistema antisbilanciamento che ha abbassato la velocità di centrifuga. Anche se giustamente senza l'oblo' l'osservazione é più difficile, hai potuto far caso se la lavatrice ha fatto vari tentativi per bilanciare il carico prima di far partire la centrifuga o se vibrava molto ed era particolarmente rumorosa (segno che é partita comunque sbilanciata)? A 1000 giri sarebbe stata comunque abbastanza rumorosa anche se bilanciata. Se era molto silenziosa vuol dire che senza dubbio ha centrifugato a basso numero di giri. Non so se la centrifuga su questo modello fa prima degli spunti per espellere il grosso dell'acqua prima di partire con la centrifuga vera e propria, ma se parte direttamente con la centrifuga, magari prima lentamente e poi accelerando, (anzi, evidentemente, senza accelerare!) hai potuto notare se l'acqua scaricava lentamente e se si sentiva il tipico rumore a cascata del "water lock", quando la lavatrice si "ingolfa" perche non riesce a espellere l'acqua?
Strosek Inserita: 23 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 23 ottobre 2017 Non so rispondere a tutti i tuoi quesiti, nei prossimi lavaggi ci farò caso. Per il momento posso dire che: 1) la mia ragazza ha fatto 4 p 5 lavaggi, lo ha sempre fatto, anche selezionando una nuova fase di centrifuga dopo il lavaggio completo per provare ad asciugarli meglio. Anche se è difficile crederlo, l'effetto delle centrifughe è praticamente nullo 2) Tutte le volte che è stata usata, la lavatrice era carica a 1/3 massimo e con capi di biancheria quindi nulla di pesante che potesse inzupparsi 3) La fase di centrifuga inizia con una serie di spostamenti avanti e indietro del cestello, poi accelera una prima volta, rimane così per un paio di minuti, poi accelera ulteriormente per un minuto circa, quindi finisce. Questo ovviamente a giudicare da rumore che sento, che a orecchio sembra normale, non essendoci nessuna possibilità di vedere cosa succede 4) Vibrazioni nulle in ogni caso (questo in parte mi ha sorpreso) 5) Ovviamente la velocità di centrifuga selezionata era 1000rpm Grazie intanto per i suggerimenti. Ti faccio una domanda: se la lavatrice scaricasse male, dovrei trovare acqua nel cestello o non è detto?
bakasana Inserita: 23 ottobre 2017 Segnala Inserita: 23 ottobre 2017 Non credo che troveresti acqua nel cestello se la lavatrice scaricasse male, perché comunque la centrifuga non parte prima di aver scaricato tutta l'acqua in vasca e il programmatore elettronico suppongo che gestirebbe la cosa allungando i tempi almeno finché tutta l'acqua sia stata scaricata... ma non conosco bene le Candy moderne (conosco bene solo la Candy A5 che avevamo in casa quando ero piccolo, una ...'ntina di anni fa ) Se la lavatrice non ha lo scarico a muro, cerca di vedere se quando scarica il getto é forte oppure no (all'inizio é normale che esiti un po' se c'é schiuma, ma dopo i primi secondi la schiuma che puo' "fare tappo" viene espulsa e se tutto va bene il getto deve essere abbastanza vigoroso. Se é "a pisciatina" c'é qualcosa che non va. Da quello che dici rispetto al tipo di carico, in effetti se tutte le volte c'é stato questo problema a questo punto non penso che dipenda dal bilanciamento... a meno che ogni volta sia stato lavato un solo capo che assorbe molta acqua. Non sono assolutamente un tecnico esperto, quindi é meglio aspettare le risposte degli utenti più qualificati .
dalmos Inserita: 23 ottobre 2017 Segnala Inserita: 23 ottobre 2017 Imposta un lavaggio qualsiasi , ma senza carico , Cestello vuoto , fai caricare acqua , Poi appena ha finito di caricare e inizia a girare spegni , resetta il programma in corso e imposta scarico e centrifuga oppure solo centrifuga . A questo punto vedi cosa fa . Al limite metti lo scarico in un secchio e vedi pure se scarica con che forza di getto esce . E se non scarica , sarà normale che non centrifuga . Poi vedremo il da farsi .
Strosek Inserita: 31 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 31 ottobre 2017 Buongiorno a tutti. Anzitutto grazie per i consigli, farò le prove che mi avete chiesto entro questa settimana. Vi faccio un'altra domanda: è possibile che siano i carboncini usurati?
Ciccio 27 Inserita: 31 ottobre 2017 Segnala Inserita: 31 ottobre 2017 Magari sono al limite e il motore non regge lo sforzo di rotazione. Controlla, non è improbabile.
Strosek Inserita: 2 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2017 Non sono riuscito a smontare il pannello laterale per controllare (non avevo con le i cacciaviti Torx) i carboncini o la cinghia. Ho controllato lo scarico, funziona benissimo. La mia ragazza ha fatto altri tre lavaggi, oltre a non centrifugare se non per finta, lava e sciacqua anche male. Forse, sottolineo forse, la fase di centrifuga è a 1000 rpm ma dura un minuto. Non è poco?
Ciccio 27 Inserita: 2 novembre 2017 Segnala Inserita: 2 novembre 2017 Se lava anche male, aumentano gli indizi verso le spazzole. Semmai raggiungile da sotto.
Strosek Inserita: 2 novembre 2017 Autore Segnala Inserita: 2 novembre 2017 È normale sentire il suono degli interruttori tipo tic tic durante il lavaggio e solo alcuni secondi dopo sentire il cestello che gira?
Ciccio 27 Inserita: 3 novembre 2017 Segnala Inserita: 3 novembre 2017 Normalmente l'inerzia è di uno-due secondi, più o meno.
Messaggi consigliati