Vai al contenuto
PLC Forum

Whirlpool Awt 2287/2: durante un lavaggio saltate la corrente

Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera a tutti,

sono un utente appena registrato, mi chiamo Andrea, un mese fà grazie a questo forum ho aggiustato la 2287/2 di mia moglie sostituendo un cuscinetto e le due guarnizioni a corredo (grande soddisfazione, grazie ancora).

Ora non funziona di nuovo. ho cercato molto in rete, smontata mezza lavatrice ma non riesco a risolvere. L'altro giorno durante un lavaggio ha fatto saltare la corrente, mia moglie ha riacceso il quadro ma spento la lavatrice. Ieri è andata a riaccenderla per terminare il lavaggio ma non ha più funzionato. Ora all'accensione, la spia arancio e ok, ma qualsiasi programma imposto, il timer avanza, scatta di uno step poi niente altro, tutto tace, il portello non si blocca, non si sente nessun rumore. ho provato a fare ponte tra i tre fili rossi del bloccaporta ma stessa situazione, ho smontato e pulito il motore e le spazzole che sembrano ancora buone, c'è più di un centimetro e appoggiano bene, i contatti sembrano a posto anche sul connettore, il pressostato soffiandoci lavora ed il tubo porta aria dentro al cestello, non ci sono segni di corti o sfiammate in giro. Naturalmente il rubinetto dell'acqua è aperto. Cortesemente potreste consigliarmi? Purtroppo è domenica ma solo oggi avevo intanto il tempo per smontare, ho iniziato stamattina...   Grazie anticipate e comunque :)

Inserita:

La  prima cosa  che  voglio dirti  è  di non fare  mai ponte   sui  tre fili  della serratura   tutt'insieme    , altrimenti  combini  solo guai  ,   mettendo  in corto  fase  e neutro    ,  che   tra due dei tre    è sempre presente     dopo aver  avviato  il programma  .

Intanto  se  non si chiude la serratura  , la   lav.   non andrà 

mai avanti .

Sei certo  di  non    aver  sentito     scoppi    dopo  che   hai  ponticellati  i tre fili ?

Ma  potrebbe  averlo  fatto     già  prima  lo scoppio    nella serratura   , e  non sarebbe  la prima volta   ,

Perciò  ti sarà   saltata  via  la   tensione !

A questo  punto  ti converrebbe   aprire    la  serratura  per  vedere        se  c'è bruciatura    all 'interno   e      magari vedere   dal  vivo       i contatti da ponticellare  , evitando così  di comprare    la serratura inutilmente     se il corto ha fatto danni 

gravi .

Livio Migliaresi
Inserita:

@Aea1970

Separato il tuo messaggio dalla discussione cui ti eri accodato; sconsigliati dal regolamento gli accodamenti per non creare confusione nelle risposte.

Inserita:

Buonasera, grazie Dalmos, grazie moderatori.

Mi è stato consigliato giustamente di chiamare un tecnico, ed insieme a mia moglie invece abbiamo deciso, vista anche l'età di acquistare una lavatrice nuova. 

Ma io sono testardo, mi sono comperato anche un piccolo multimetro, una stazioncina saldante (in tutto neanche 50 euro) che comunque utilizzerò anche in futuro, e a tempo perso ho deciso di cercare di far ripartire la vecchia Whirlpool... e stamattina avevo un pò di tempo... Ho trovato due piste saltate sulla scheda timer ,(quelle che portano corrente ai fili 1 e 3 (gli esterni) del connettore che và al bloccaporta) e le ho rifatte, poi ho sostituito il transistor alettato più grosso della basetta perchè mi dava corto sui tre piedini.

Ancora non và.

Ma sul bloccaporta ai capi dei tre fili non c'è nessuna resistenza, tutti circuiti aperti, quindi presumo sia da sostituire. Però, sui tre fili a lavatrice accesa ci sono tensioni. Non ricordo bene su quali e che valori ma ci sono tensioni diverse. Purtroppo ho provato a fare i ponti per bypassare tra l'altro senza risultato, spero di non avere combinato guai grossi, presto voglio comprare un bloccaporta nuovo, poi si vedrà 

Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli (che in futuro leggerò per tempo) :)

Sera a tutti

Andrea