Aea1970 Inserito: 22 ottobre 2017 Segnala Inserito: 22 ottobre 2017 Buonasera a tutti, sono un utente appena registrato, mi chiamo Andrea, un mese fà grazie a questo forum ho aggiustato la 2287/2 di mia moglie sostituendo un cuscinetto e le due guarnizioni a corredo (grande soddisfazione, grazie ancora). Ora non funziona di nuovo. ho cercato molto in rete, smontata mezza lavatrice ma non riesco a risolvere. L'altro giorno durante un lavaggio ha fatto saltare la corrente, mia moglie ha riacceso il quadro ma spento la lavatrice. Ieri è andata a riaccenderla per terminare il lavaggio ma non ha più funzionato. Ora all'accensione, la spia arancio e ok, ma qualsiasi programma imposto, il timer avanza, scatta di uno step poi niente altro, tutto tace, il portello non si blocca, non si sente nessun rumore. ho provato a fare ponte tra i tre fili rossi del bloccaporta ma stessa situazione, ho smontato e pulito il motore e le spazzole che sembrano ancora buone, c'è più di un centimetro e appoggiano bene, i contatti sembrano a posto anche sul connettore, il pressostato soffiandoci lavora ed il tubo porta aria dentro al cestello, non ci sono segni di corti o sfiammate in giro. Naturalmente il rubinetto dell'acqua è aperto. Cortesemente potreste consigliarmi? Purtroppo è domenica ma solo oggi avevo intanto il tempo per smontare, ho iniziato stamattina... Grazie anticipate e comunque
dalmos Inserita: 22 ottobre 2017 Segnala Inserita: 22 ottobre 2017 La prima cosa che voglio dirti è di non fare mai ponte sui tre fili della serratura tutt'insieme , altrimenti combini solo guai , mettendo in corto fase e neutro , che tra due dei tre è sempre presente dopo aver avviato il programma . Intanto se non si chiude la serratura , la lav. non andrà mai avanti . Sei certo di non aver sentito scoppi dopo che hai ponticellati i tre fili ? Ma potrebbe averlo fatto già prima lo scoppio nella serratura , e non sarebbe la prima volta , Perciò ti sarà saltata via la tensione ! A questo punto ti converrebbe aprire la serratura per vedere se c'è bruciatura all 'interno e magari vedere dal vivo i contatti da ponticellare , evitando così di comprare la serratura inutilmente se il corto ha fatto danni gravi .
Livio Migliaresi Inserita: 22 ottobre 2017 Segnala Inserita: 22 ottobre 2017 @Aea1970 Separato il tuo messaggio dalla discussione cui ti eri accodato; sconsigliati dal regolamento gli accodamenti per non creare confusione nelle risposte.
Aea1970 Inserita: 30 ottobre 2017 Autore Segnala Inserita: 30 ottobre 2017 Buonasera, grazie Dalmos, grazie moderatori. Mi è stato consigliato giustamente di chiamare un tecnico, ed insieme a mia moglie invece abbiamo deciso, vista anche l'età di acquistare una lavatrice nuova. Ma io sono testardo, mi sono comperato anche un piccolo multimetro, una stazioncina saldante (in tutto neanche 50 euro) che comunque utilizzerò anche in futuro, e a tempo perso ho deciso di cercare di far ripartire la vecchia Whirlpool... e stamattina avevo un pò di tempo... Ho trovato due piste saltate sulla scheda timer ,(quelle che portano corrente ai fili 1 e 3 (gli esterni) del connettore che và al bloccaporta) e le ho rifatte, poi ho sostituito il transistor alettato più grosso della basetta perchè mi dava corto sui tre piedini. Ancora non và. Ma sul bloccaporta ai capi dei tre fili non c'è nessuna resistenza, tutti circuiti aperti, quindi presumo sia da sostituire. Però, sui tre fili a lavatrice accesa ci sono tensioni. Non ricordo bene su quali e che valori ma ci sono tensioni diverse. Purtroppo ho provato a fare i ponti per bypassare tra l'altro senza risultato, spero di non avere combinato guai grossi, presto voglio comprare un bloccaporta nuovo, poi si vedrà Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli (che in futuro leggerò per tempo) Sera a tutti Andrea
Messaggi consigliati