Vai al contenuto
PLC Forum


2 IMPIANTI CITOFONO PER 1 SERRATURA COMUNE


anderscor

Messaggi consigliati

Salve, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per salutare tutti! 

 

Ho cercato su questo forum la soluzione al mio problema ma, nonostante vi siano diverse discussioni sull'argomento, non riesco ad uscirne e quindi mi scuso se aggiungo anche la mia discussione a quelle già presenti. 

 

Come è facile intuire dal titolo ci sono 2 impianti citofonici per due stabili fisicamente separati che condividono però la stessa uscita su strada e quindi la stessa elettro serratura. In particolare:

 

1 Stabile (Impianto già esistente): Urmet 1030 2b con alimentatore a 12v AC

 

2 Stabile (Nuovo Impianto): Comelit Kit Quadra con Mini (Videocitofono 2 fili con Posto esterno Art. 4893 e Posto Interno Art. 6701W) con alimentatore Comelit Art. 1209 31V DC.

 

 

L'impianto del primo stabile invia un impulso alla elettro serratura sugli 8-9V AC (Misurato con tester direttamente sulla elettro serratura) mentre le uscite SE+ SE- del nuovo impianto (quello a 2 fili) danno un impulso che sinceramente non so se sia AC o DC. Ho provato a cercare sul manuale tecnico e sul datasheet del posto esterno 4893 ma non trovo nessuna informazione in merito, quindi ho deciso di misurare con un tester sia in AC che in DC direttamente sui morsetti SE+/-. Misurando in AC il tester mi da valori intorno ai 60 V!! mentre in DC intorno ai 30 V. Credo a questo punto sia in DC anche perché l'alimentatore art. 1209 Comelit è a 31V DC.

Aggiungo che Il posto esterno del nuovo impianto mi permette di aprire l'elettro serratura di un portoncino blindato interno al secondo stabile mediante l'aggiunta di un alimentatore a 12V AC connesso sui morsetti C ed NO.

 

Il problema a questo punto è: come faccio ad aprire l'elettro serratura in comune con i due impianti separatamente evitando ritorni di corrente che potrebbero causare problemi? Ovviamente le alimentazioni devono essere separate nel senso che ogni impianto deve essere autonomo col proprio alimentatore. 

 

Allego uno schema della situazione sopra descritta

 

N.B. Se può essere utile, prima di scrivere questa discussione ho chiesto la stessa cosa ad un amico elettricista che mi ha dato un relè finder 55.32.8.012.0054 con bobina a 12V montato su un finder type 94.72  dicendomi che poteva servirmi a risolvere, ma sinceramente non so dove operare e non ho avuto modo di approfondire con lui.

 

 

Grazie e scusate se il post è lungo ma ho cercato di essere il più chiaro possibile.

 

 

 

SCHEMA.png

Link al commento
Condividi su altri siti


marco.caricato

La soluzione più semplice è quella di usare un relè come fosse il pulsante supplementare di apertura o di uno o dell'altro posto esterno, sarebbe indifferente (credo che per il comelit sia il contatto COM / RTS). La bobina del relè la colleghi al posto della serratura e il contatto NA chiude per simulare il pulsante di apertura. Ovviamente così facendo, però, se uno dei 2 impianti dovesse saltare o mancasse corrente(QUELLO PER INTENDERCI CHE FORNISCE TENSIONE ALLA SERRATURA) non aprirebbe nemmeno l'altro. Comunque non sarebbe una condizione all'ordine del giorno...credo trascurabile

 

C'è la soluzione, appena posso farti lo schema te lo allego.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie marco.caricato. Questa soluzione l'avevo pensata ma, come ho scritto, voglio che i due impianti siano separati e l'uno non dipendi dall'altro. In realtà la mia questione si pone nella parte finale dei due impianti, ovvero quella che va alla serratura e quindi a me occorre sapere come fare per evitare ritorni.......sempre se è possibile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
13 minuti fa, anderscor scrisse:

ultima cosa: chiudendo il contatto RTE/COM sul posto esterno si attiva l'uscita su SE+ SE-.

questo te l'ho scritto anche io sopra. 

Comunque....guarda questo: 

Nuova immagine bitmap (2).jpg

 

in teoria potresti anche invertire la provenienza delle alimentazioni solo che quella che viene fuori dal comelit è una scarica capacitiva mentre quella che viene fuori dall'urmet è normale tensione 12v ac, assicurati perciò che questa sia in grado di eccitare il relè e garantire lo schiocco della serratura. 

Link al commento
Condividi su altri siti

terrò presente questa soluzione. Il relè che ho (finder 55.32.8.012.0054) va bene?  

 

invece soluzioni per distinguere i due impianti in modo da funzionare anche se l'impianto "master" sia spento? possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato
13 minuti fa, anderscor scrisse:

terrò presente questa soluzione. Il relè che ho (finder 55.32.8.012.0054) va bene?  

 

invece soluzioni per distinguere i due impianti in modo da funzionare anche se l'impianto "master" sia spento? possibile?

con questa soluzione non c'è un master ma solo un relè che mette in comune i 2 impianti. Se uno dei 2 è "rotto" l'altro continua ad andare...ovviamente se stacchi il relè non va più da nessuna parte. 

Per quel che riguarda il relè può andare bene ma mi sà che la bobina ed il led di stato assorbano un pò troppo...ci metterei qualcosa di molto più semplice e ovviamente con 2 scambi puliti.

 

nello schema che ti ho allegato l'unico problema potrebbe essere quello che l'impulso non è in grado di comandare contemporaneamente relè e serratura. Se così dovesse essere allora apri i nodi e, il relè lo comandi con la tensione che viene fuori dai citofoni e la potenza alla serratura la fornisci mediante un altro trasformatore 12vAC

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie marco.caricato, sapresti consigliarmi un relè adatto? scusa la mia ignoranza in materia......credevo che lo schema che mi avevi proposto era per mettere in parallelo i pulsanti di apertura di uno dei due impianti come mi avevi scritto nella prima risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. In sostanza uno scheda molto semplice con un relè a due scambi, quando chiude il contatto proveniente da un citofono apre l'altro. Corretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi e scusate il ritardo.

 

Ho risolto con la soluzione consigliata da Marco. Grazie Marco! :)

 

Ho solo aggiunto un relè anche all'altro impianto giusto per stare ancora più sereno ed avere già una predisposizione nel caso il vecchio impianto venga aggiornato con una soluzione più recente.

 

Quindi ho usato:

 

Impianto nuovo (Comelit 2 fili)

Relè per PCB Finder 40.52.9.012.0000 12 V/DC 8 A 2 scambi 

 

Impianto vecchio

Relè per PCB Finder 40.52.8.012.0000 12 V/AC 8 A 2 scambi

 

 

Lo schema di collegamento è quello allegato da Marco sia per l'uno che per l'altro relè.

 

Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ragazzi ho anche io lo stesso problema c ho due impianti citofonici uno urmet e un altro bticino con la serratura in comune,mi potete mandare uno schema con il rele a zoccolo come montare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...