Vai al contenuto
PLC Forum

Nyota 115

Messaggi consigliati

Inserito:

Buona giornata a tutti.  Ho un problema su questo scorrevole che ad aprire apre normalmente mentre spesse volte , in chiusura si ferma subito dopo avero disimpegnato il finecorsa .ho pensato fosse proprio la molla e credo di sostituire tutto il kit finecorosa.  Voi avete altri consigli da darmi?? 

Il motore è un fadini  nyota  115

Inserita:

Ciao Errevi76,

15 ore fa, Errevi76 scrisse:

ho pensato fosse proprio la molla e credo di sostituire tutto il kit finecorosa.  Voi avete altri consigli da darmi?? 

anch'io partirei dal finecorsa, o almeno la maggior parte delle volte il problema è proprio quello.

Inserita:

Controlla che in apertura il cancello si fermi immediatamente all arrivo alla staffa del finecorsa. Probabilmente non funzione bene l elettrofreno per usura o interruzione dell avvolgimento e in apertura il cancello va oltre Finecorsa per qualche centimetro e in chiusura la molla si accartoccia facendo scattare il micro di chiusura.

Inserita:

Buona sera . Ho sostituito il kit finecorsa ma il problema permane..... prima di portare la scheda in assistenza,  sapete dirmi che altre prove posso farÈ??? Ripeto che si blocca solo in chiusura ....appena 5 centimetri dopo aver disimpegnato il finecorsa..... grossomodo sempre allo stesso posto.....

Inserita:

ciao,

allora se il problema lo fa sempre dovresti capire facilmente cos'è.. che scheda hai montato? ELPRO 12?? Quanti anni ha?

- prima di tutto controlla se si spegne qualche led quando il cancello si ferma.. per esempio se si spegne il finecorsa o interviene erroneamente la costa noterai che il led corrispettivo si spegne..

- fai questa prova: ponticella i finecorsa per escludere un problema dei finercorsa e dai un comando di chiusura.. se così va allora c'è ancora qualcosa nei finecorsa..

- controlla i led delle coste di sicurezza.. da qualche anno a questa parte le ELPRO 12 hanno doppio ingresso per le coste.. controlla che funzionino correttamente.. se sono ponticellate controlla che siano ponticellate bene e controlla anche che i led delle coste siano "accesi" e "brillanti" come gli altri.. può essere che dell'umidità abbia danneggiato questo ingressi.

buonaserata

Inserita:

Quando il cancello arriva a finecorsa si blocca immediatamente? La scheda  è alloggiata nel motore? Nel caso fosse alla interno del motore può essere che le vibrazioni fanno qualche falso contatto. 

Inserita:

Grazie a tutti . La scheda avrà  più di 15 anni. Aprendosi non ho notato segni di umidità,  le coste non ci sono......proverò  a ricontrollare il cablaggio ..... ai led non ho dato ancoraggio nessuno sguardo perché sicuro che fosse il finecorsa....... buona domenica.

Inserita:

Sostituzione finecorsa. Esito positivo.Grazie a tutti