Vai al contenuto
PLC Forum


Nuova Centrale Johannson Prol. Rev .6700


Elettroplc

Messaggi consigliati

Grazie al commento sul campo di un installatore con verifiche strumentali e alle conferme di mio rivenditore di zona, ho trovato lo spunto per postare le credenziali di un nuovo articolo, ovvero la Centrale Johannson 6700 - ovviamente per chi non la conosce ancora.

Cosa può fare questo oggetto ? praticamente tutto quello che un installatore si sognava in uno spazio poco superiore a 4 pacchetti di sigarette e a un prezzo  decisamente competitivo.

Dalla verifica e misura del segnale in ingresso ed uscita della centrale fino alla conversione di canale anche in cross-band, ovvero da UHF a VHF e viceversa.

Possibilità di abilitare o filtrare ogni canale presente nello spettro Dtt, pre-amplificare o attenuare con CAG avanzato in tempo reale, ovveo un autolivellamento  dinamico.

Vi è la possibilità di fare tutto come una centrale a moduli, con programmazione via software o da pannello centrale.

E' dotata anche di pasword di accesso, ma la sua facoltà di mostrare il livello di segnale (per canale) con una buona approssimanzione la rende particolare, al massimo vi è un gap di 5dB/microvolt in ch 59/UHF rispetto alla rilevazione fatta con un Promax Explorer II, il gap parte da un minimo di 0,5dB fino ad un massimo di 5. La selettività die filtri inseribili è ottima, così come il prezzo.

Probabilmente, se le impressioni sul campo saranno suffragate anche da altri installatori cosi' come afferma anche il  mio rivenditore di zona, siamo di fronte ad un articolo che segnerà un nuovo standard,  garantendo un vantaggio non da poco agli installatori. In pratica, anche dei mux sbilanciati in banda e canali da ricevere singoli con antenna dedicata, non avranno pèiù bisogno di artifizi complessi e laboriosi.

Saluti, spero sia utile l'indicazione di prodotto che ho postato.

 

PS: A casa ho già una centrale FR 10 - una seconda serie aggiornata ripettto alle prime di fascia media, peccato..ne sono contento, ma se avessi desistito nell'acquistarla (tra le altre cose costa di più), ora avrei fatto un pensiero per questa.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, ho letto l'articolo ed il prodotto sembra molto interessante, tra l'altro lo stesso prodotto è commercializzato anche da Offel ed EmmeEsse con il loro brand.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

carissimi ecco la nuova centrale con altri brand

 

finalmente ho toccato con mano questo prodotto lo sto testando in casa ho preso il cavo l'ho collegato alla prima presa che ho trovato ed ecco qualche immagine 
ho inserito qualche mux ho dato un valore max di uscta a 100 db con uno slope di 4 db, senza prempli. attivo e tolta la telealimentazione 

1 immagine mux UNO rai  direttamente alla presa 
meas_2.png

2 immagine stesso mux in uscita dalla centrale con circa 40 db di amplificazione 
meas_1.png

3 immagine sempre dalla presa il ch 23 con gli adiacenti 
spect_2.png

4 immagine dopo la centrale con gli adiacenti eliminati
spect_1.png

5 immagine funzione bar scan dello strumento tutti i mux inseriti come si vede i valori sono altalenanti visto che in uso ce un larga banda quindi lo sapete meglio di me

bar_scan_2.png

6 e ultima immagine sempre in bar scan gli stessi mux in uscita dalla centrale con un livello impostato a 100 db

bar_scan_1.png


dimenticavo il prodotto in questione è la fracarro pro evo hd simile all'originale johansson

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova interessante, certo, sarebbe bello farlo direttamente con un paio di UHF, magari direzionate in punti diversi e sbizzarrirsi con le tarature e relativi adiacenti.

Una prova simile l'ho fatta con una centrale di recupero della Fracarro a cluster, la SIG 8009, ovviamente questo modello non ha le performance della neonata Joahnsson, in particolare non riesce a filtrare adiacenti che provengono da ingressi diversi, è anche sconsigliato dalla stessa casa madre.

Ancora dalle mie parti non l'ho vista in vendita, solo su ordinazione. Una curiosità, a quanto la danno di listino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Prova interessante, certo, sarebbe bello farlo direttamente con un paio di UHF, magari direzionate in punti diversi e sbizzarrirsi con le tarature e relativi adiacenti.

Infatti, la situazione potrebbe essere un po' diversa.

..... dai antonio, butta su un paio di antenne e aggiornaci.

 

Sarebbe anche bello sapere se e cosa cambia fra un brand e l'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, snipermosin scrisse:

Una curiosità, a quanto la danno di listino ?

Dal listino Fracarro di maggio 2018:

 

- Centrale a cluster programmabile  cod. 272110   FR PRO 10 HD = 410,00€

http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2469

 

- Centrale a cluster programmabile  cod. 287484   FR PRO EVO HD = 469,00€

http://www.fracarro.com/it/phocadownload/folder frpro evo hd.pdf

http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=3095

 

 

 

         

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Ciao Antonio, hai provato a selezionare due o più mux insieme, dovrebbe cambiare la bella linearità con i singoli mux.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora ho fatto una prova in casa con attivo solo un ingresso e gli altri tre spenti

prossimamente la installerò a milano,in un piccolo condominio, li monterò tre antenne solo che la direzione è la stessa o quasi, potrebbe bastarmi anche solo 2 antenne una vhf e una uhf

ma per sicurezza ne metto una terza non si sa mai che una delle 2 uhf vada in crisi

tempo fa ne ho installata una sempre li vicino e una delle 2 sigma ha smesso di funzionare ( forse è entrata acqua nel balun ) e per fortuna ne avevo messe 2 nella stessa direzione e con una modifica della fracarro PRO 10 ( riprogrammato i cluster ) ho riportato tutto come prima, senza smontare una palo da 10 metro con tre punti di ancoraggio 

alto medio e basso e 4 tiranti per ancoraggio 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ROBY 73 scrisse:

Dal listino Fracarro di maggio 2018:

 

- Centrale a cluster programmabile  cod. 272110   FR PRO 10 HD = 410,00€

http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=2469

 

- Centrale a cluster programmabile  cod. 287484   FR PRO EVO HD = 469,00€

http://www.fracarro.com/it/phocadownload/folder frpro evo hd.pdf

http://www.fracarro.com/it/index.php/it/dj-list?format=raw&task=download&fid=3095

 

 

 

         

 

la pro 10 non taglia nettamente gli adiacenti come la evo hd

però ha una migliore potenza in uscita

la pro evo hd al massimo devi uscire 100/ 103 db mentre l'altra ti puoi spingere qualcosina oltre 

1 ora fa, Pierluigi Borga scrisse:

Ciao Antonio, hai provato a selezionare due o più mux insieme, dovrebbe cambiare la bella linearità con i singoli mux.

 

non ho capito quello che intendi scusami 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 scrisse:

Infatti, la situazione potrebbe essere un po' diversa.

..... dai antonio, butta su un paio di antenne e aggiornaci.

 

Sarebbe anche bello sapere se e cosa cambia fra un brand e l'altro.

anche se cambi brand penso che la musica sia la stessa 

e come se usi uno strumento 

rover

kathrein 

antsat

sencor

prime sat

technisat

ikusi

e altri ancora

che alla fine lo sai chi li fa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Pierluigi Borga scrisse:

Ciao Antonio, hai provato a selezionare due o più mux insieme, dovrebbe cambiare la bella linearità con i singoli mux.

 

ok adesso ho capito come il classico cluster da uhf x a uhf y

 

ovviamente se  i 2 o 3 mux messi nello stesso cluster se in ingresso hanno valori diversi non potranno uscire uguali dalla centrale 

ma con 30 mux disponibili si copre quasi tutta la banda 

lasciando perdere teleimbonitori padelle materassi e c... che vibrano

fino ad ora avevo usato altri marchi

alcad

fr pro 10

e lem elettronica 

e a prima vista questa sembra nettamente migliore

con le prime tre gli adiacenti passano come niente se poi allarghi il cluster a 5 mux non vedi manco il taglio, poi se stringi il cluster ad un solo mux a volte quello dopo all'adiacente va in crisi, quindi devi mediare 

questa sembra migliore il neo è la potenza come detto prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non è affatto un problema la potenza, dove non sono sufficienti  i 100/105 dBuV di uscita si affianca un finale, questa fa un ottimo lavoro di preselezione....

Certo con alcune attenzioni da porre nelle conversioni e nel CAG soprattutto quando dovesse malauguratamente spegnersi un emittente temporaneamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pierluigi Borga pinned this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...