Vai al contenuto
PLC Forum


I Colori Dei Cavi Ethernet


morpheus3611

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, innanzi tutto buona domenica, volevo sapere se conosceste i colori dei cavi ethernet, per le diverse tipologie di cablaggio tipo dorsale, utenza finale, connessione tra apparati eccetera eccetera.

Grazie mille a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,usa lo standard T568B-AT&T

1-bianco del arrancio,2- arancio,3-bianco del verde,4-blu,5-bianco del blu,6-verde,7-bianco del marrone,8-marrone.riferito all'conettore RG45 con linguetta verso il basso e tenuto in mano,con contatti verso l'alto e riversi verso l'esterno e non verso té

per lo standard 10/100 vendono utilizzate solo 2 coppie di conduttori e rimangono scollegati o megli inutilizzati il 4-5-7-8, e utilizzati solo per lo standard 1000!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente MORPHEUS intendeva la colorazione esterna del cavo, non i colori identificativi dei conduttori esterni.

Non so se esiste un riferimento, perchè gli ho visti di tutti i colori, dal bianco-griglio ad arancione e viola. Però l'idea di diversificarli a seconda dell'uso, tipo dorsale, o terminali, di sicuro ne rende più semplice la manutenzione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Blu Elettrico

Ciao

per lo standard 10/100 vendono utilizzate solo 2 coppie di conduttori e rimangono scollegati o megli inutilizzati il 4-5-7-8, e utilizzati solo per lo standard 1000!

Per lo standard 1000 è la categoria del cavo che fa la differenza ma le coppie che "lavorano" sono sempre due (rxrx/txtx).

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, è da tre giorni che cerco di creare un cavo incrociato per collegare 2 PC, senza riuscirci.

Premetto che collegando i pc con un cavo che ho comprato, funziona alla perfezione, mentre con il cavo che ho fatto io, NO :angry: Eppure il cavo fatto da me è giusto - l'ho verificato piu' volte con un tester. In entrambi i PC risulta

"Connessione alla rete locale (LAN)

Velocità: 100.0 Mbps

Stato: Connesso."

mentre nello "Status" , trasmette ma non riceve, infatti il ping mi da nullo.

dipenderà dal fatto che il cavo che ho utilizzato è lungo 40 metri circa ?? mentre quello comprato solo 2 mt ?

aiutatemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un cavo "twisted pair" per 10baseT riesci a raggiungere i 100 m di lunghezza...

Sei sicuro di avere impostato le proprieta' di rete giuste?

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto detto da Claudio , la teoria parla di lunghezze fino a 100 mt.

Da esperienze dirette fatte in Cameroun qualche anno fa (un impianto che Claudio conosce bene) abbiamo steso tratte da 120 metri che funzionanvano senza problemi.

Inoltre visto che io intestavo e pinzavo i cavi prima di stenderli , li ho provati arrotolati e non stesi, funzionavano perfettamente.

Per il mancato funzionamento del cavo da 40 metri sono propenso a pensare che si tratti di una cattiva pinzatura del connettore RG 45.

Ciao Claudio sono Gianni dal Brasile ti ricordi?....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di dire che, prima, solo un PC risultava connesso in rete LAN anche se non riceveva, l'altro no.

Invertendo il cavo - lo spinotto del PC1 l'ho messo al PC2 e viceversa, risultavano entrambi connessi, ma non ricevevano.

Letto le vostre risposte, in effetti, per metà della sua lunghezza, il cavo è avvolto in matassa. Escluderei sia una cattiva pinzatura, in quanto l'ho verificato col terster, che le proprietà di rete, in quanto col cavo di 2 metri funziona perfettamente. Proverò col cavo quanto più possibile disteso, altrimenti provero ad accorciarlo per la lunghezza necessaria (25 mt. circa). Grazie per ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è vero, ma in teoria e se il cavo è steso.

Ma da prove fatte di persona, se la matassa è avvolta, non funziona.

Non voglio sminuire nessuno, porto solo la mia esperienza:

se il cavo e' quello giusto (CAT5) e se i connettori sono stati crimpati bene il cavo funziona fino a 100 m anche se avvolto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo pienamente 100m sono garantiti, oltre dipende da molti fattori.

Il colore esterno non centra,sono le coppie interne che contano e i colori,non basta crimparlo con la giusta sequenza ma bisogna rispettare i colori.

Come ho gia detto pe lo standard 10/100 vengono utilizzati solo 2 coppie di conduttori (solo 4 conduttori degli 8 presenti)questo non vuol dire che non bisogna crimparli (sono 4 conduttori "liberi")se non vendono utilizzati per un altro segnale a bassa tensione come il telefono o in alcuni casi il P-o-E per limentre le apparecchiature stesse( in tala caso si utilizzano tutte e due le coppie libere per sopperire al calo di tensione dovuto al piccolo diametro)

Come crimparlo l'ho gia scritto sovrastante quello é il cavo dritto,se serve un cavo cross per collegare ad esempio 2 pc direttamente (se non hanno la sceda auto sens) bisogna scambiare la coppia verde con quella arancio (solo da un lato ovviamente) cosi...BIANCO del VERDE all1/Verde al 2/BIANCO del ARANCIO al 3/ARANCIO al 7. dall' altra parte sara dritto come gia scritto... BIANCO del ARANCIO all1/ARANCIO al 2/BIANCO del VERDE al 3/VERDE 7. cosi si ha un cavo cross standard 10/100.Per lo standard 1000 ripeto, si utilizzano tutte le 4 coppie (8 conduttori)

Ciao.

ps cerca di inserire i conduttori nel modo corretto,cercando di non storcigliarli troppo (twistatura ché e pooprio quello che conta)infilali bene fino infondo,si devono vedere sulla punta dell RG45,poi controlla la sequenza giusta e crimpa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riecomi qua.

Ho accorciato il cavo a 25 mt. circa, rifatto i contatti (che ho controllato col tester), ma è rimasto tutto come prima. i due PC risultano connessi alla rete (LAN)

Velocità 100.0 Mbps. Trasmette ma NON riceve.

Un particolare: col secondo PC (da tavolo) quando eseguo il "Ripristina", ricevo il seguente messaggio:

"I seguenti passaggi di ripristino non sono riusciti:

Svuotamento della cache ARP in corso.....

Contattare l'amministratore di sistema o l'ISP "

mentre la stessa operazione fatta sul primo Pc (portatile), alla fine di alcune verifiche mi appare:

"Ripristino dell connessione completato. E' possibile riprovare a connettersi.

Se il problema persiste, contattare il responsabile della gestione della rete."

Dove può essere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, ma alle 4 di questa mattina mi è venuto un dubbio:

quando inserisco i fili nel RJ45 per pinzarli, l'RJ45 devo tenerlo con la linguetta di blocco in giu o in su?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,usa lo standard T568B-AT&T

1-bianco del arrancio,2- arancio,3-bianco del verde,4-blu,5-bianco del blu,6-verde,7-bianco del marrone,8-marrone.riferito all'conettore RG45 con linguetta verso il basso e tenuto in mano,con contatti verso l'alto e riversi verso l'esterno e non verso té

per lo standard 10/100 vendono utilizzate solo 2 coppie di conduttori e rimangono scollegati o megli inutilizzati il 4-5-7-8, e utilizzati solo per lo standard 1000!

l'ho scritto sopra... se con un cavo corto funziona é un problema di cavo ecc,controllare col tester serve solo a dirti che c'é continuita' o sequenza giusta,ma se hai usato una sequenza a casaccio di colori ma rispettata da ambo i conettori,ti frega perché elettricamente parlando é tutto OK e invece su 20-30 mt di cavo non va',rispetta i colori nella sequenza giusta crimpa bene e se tutto é configurato a dovere funzionera' !

Ciao

Modificato: da murdock
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo dopo aver rifatto i cavi molte volte e sprecato oltre 30 connettori, mi ritrovo ogni volta con un cavo che non funziona (oltre ad un cavo sempre più corto).

Questa mattina, però, ho trovato nella posta elettronica una mail di "UnTruccoAlGiorno" di www.manuali.net , un articolo che parla di un dispositivo chiamato "PowerLine Ethernet Adapter 85Mbps" - http://click.be3a.com/click_it.html?ADVS=1954991.2 - il quale permette di collegare in rete due o più PC senza i fastidiosi cavi, sfruttando 'impianto elettrico della casa.

QUESTO E' PROPRIO QUELLO CHE FA AL MIO CASO!!

Volevo chiedere se qualcuno di voi lo usa già e quale modello è più indicato visto che ne ho trovati una valanga qui: http://www.eplaza.it/Vetrine/TabView.asp?C...&Brand=NETG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,non é possibile ! ma ci puoi indicare tutte le scritte di quel cavo di rete riportate sulla guaina? e pure hai detto che col tester hai continuita' dunque é da escludere il falso contattto o il crimpaggio mal fatto, io crimpo spesso anche oltre gli 80m e pure non ho mai avuto problemi!

Quell'aggegio funziona ma se la rete elettrica soffre di disturbi... potresti avere dei problemi intermittenti sul corretto funzionamento, comunque funziona e l'ho utilizzato un paio di volte per portare la LAN al rivevitori sat TV di amici :ph34r: , mai avuto problemi ma il cavo é la soluzione migliore e definitiva e no é possibile che tu abbadoni cosi... io piuttosto faccio la "guerra" finche non vinco ! e disolito contro a queste cose è ovvio vincere !

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Non mi arrendo facilmente, anzi quando non riesco in qualcosa scatta in me una "questione di principio" che mi porta alla fine, anche se molto molto tempo dopo, alla soluzione. Ma questo del cavo, adesso, mi sta dando "filo" da torcere.

Sulla guaina del cavo che sto usando c'è scritto:

QUBIX by CEAM CPR 6707 UTP 4P 24AWG 100 OHM 75°C CAT 5E TIA/EIA568-B2-EN50173-ISO/IEC11801 75 20/04 000008M

Quest'ultimo dato si incrementa in 000009M nella scritta successiva e si decrementa in quella precedente. Pensi che (SPERO) sia questione di cavo inadatto allo scopo?

Mi sono informato presso un rivenditore circa quell'aggeggio. Pare che abbia bisogno anche di un ruter perche possa funzionare. Ti risulta?

Il mio problema è dato dal fatto che non riesco a trovare un passaggio idoneo, sotto traccia, da far passare il cavo dalla mansarda al piano sotto. Ecco perchè ritengo sia la soluzione migliore per evitare di fare dei bucchi alle pareti e ritrovarsi comunque un cavo esterno nelle stanze. Puoi indicarmi la sigla o nome esatto di quell'apparecchiatura che hanno adottato quei tuoi amici?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non butterei i soldi in altre apparecchiature...

il cavo DEVE funzionare, non c'e' verso!

Almeno che non ci siano altri problemi, ripeto... tipo la configurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

00007M 00008M 00009M molto probabilmente corrispondono ai metri di cavo dall'inizio bobina.

Il cavo è quello giusto, quindi o ci sono problemi di "crimpaggio" connettori oppure come giustamente dice Claudio di configurazione .

Link al commento
Condividi su altri siti

scusatemi tanto, ho un'ultimo dubbio che vorrei mi fosse chiarito:

sul PC portatile (che funge da server) ho Win-XP Home e SP2, sul fisso Win-XP Profess. e non ho il SP2.

Quel SP2 mancante può influire ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! Mi sa che XPhome non supporti tante funzionalita' di rete che invece trovi sul professional... purtroppo non ti posso aiutare di piu', ne ho solo sentito parlare, ma qualcuno esperto in materia sicuramente puo' approfondire!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, e spulciando le varie discussioni questa mi ha attirato moltissimo.

Premettendo che sn da poco entrato nel mondo delle reti mi viene da dire:

La schermatura del cavo è integra? perche se non lo è potrebbe essere esposto a disturbi elettromagnetici?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...