Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione "Manicotto" giunzione pompa Whirlpool Lympia W74


tazzataurus

Messaggi consigliati

Buongiorno ragazzi,

ho una perdita sul manicotto che collega la pompa al pozzetto della lavastoviglie.

Ho chiamato un paio di tecnici che però sostengono di dovermi sostituire tutta la pompa (150 euro)!!

Qualcuno di voi può darmi una soluzione più economica per sostituire il manicotto soltanto??

Per spiegarmi meglio allego qualche foto....

Grazie a tutti,

lorenzo

1.jpg

2.jpg

IMG_0268.JPG

IMG_0270.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 64
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • tazzataurus

    33

  • Stefano Dalmo

    18

  • dalmos

    8

  • maiky85

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

purtroppo il solo tubo  di ricambio non  si vende , ma  se hai del tempo libero e vuoi provare ,   smonta la  pompa  e il tubo a soffietto   , forse appoggiandola su di un fianco vai meglio a lavorare  dal fondo.

stacca  il tubo  dalla pompa , in quanto incollato ,

e trova  qualche  tubo  da adattare  . due fascette metalliche   e via.   non esagerare nello  stringerle .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.... ho provato ma purtroppo la parte del tubo attaccata alla pompa perde acqua.... c’è troppa pressione.... per questo il tubo era termosaldato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso   che magari     hai  utilizzato   qualche    tubo    non idoneo     o che non  lo  hai inserito   abbastanza   .

 Puoi farci vedere   come hai operato ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho tolto il tubo dal pozzetto, e l’ho tagliato a filo dalla parte della pompa. Poi ho unito le due parti con un manicotto e ho stretto con le fascette. Al riavvio del lavaggio sono fuoriusciti diversi schizzi dalla parte della pompa nera 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sulla pompa hai  rimasto  la gomma   del vecchio tubo ?

    Penso   che questa vada tolta    piano  piano   con un  taglierino  , che sfiori   la plastica .   Mentre  la gomma del manicotto   , che non deve essere rigida   , deve   andare    a  diretto contatto  con  la  plastica      della  pompa  .

 Perciò  ti avevo consigliato di   smontare  la pompa  ,   perchè pulire  il tubo    di gomma   dalla  pompa  li sotto è un'impresa !

E il manicotto   di  che   materiale è.?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il manicotto è in gomma morbida, ora da iPod non riesco a postare la foto, ci riprovo domani. Stasera ho tagliato la gomma sulla pompa, non credo però di essere capace a tirarla giù!!! Mi consigliate di mettere silicone o simili per aiutare la presa?

4262D725-C2DB-42A9-9EE8-5184AA01DB35.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

 Scusa  , ma sbaglio   ?  Dalla foto   non si vede la  fascetta   sul lato   motore pompa.

Non l'hai messa  o l'hai tolta ?

Riguardo ai collanti  ,  dipende dalla tua bravura .

 Se  il tubo  della pompa   è senza     sbavature  , rialzi   ecc  , non c'è bisogno  di niente  ,    

 Se  metti  del silicone     , inizialmente     il  tubo in gomma tende a scivolare  ,  devi prima dargli il tempo  di indurire   e poi metti in moto.

  Una cosa  , non mettere   il   tubo  di gomma   sottile  altrimenti con  l'acqua bollente     lo gonfia    e scoppia  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Li l’avevo già tolta. quello che mi spaventa è che il tubo della pompa ha come un dente per tutta la lunghezza, quindi non sarà mai perfettamente cilindrico 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Se   la parte    senza  il dente  è piccola  ,    e  la superfice di presa del manicotto è  poca 

 Vedi   se   è    possibile   tagliarne      quel che occorre  per avere  3 cm  di presa totali .

 Guarda  se    dentro al tubo  ha  un vuoto in corrispondenza  del dente  , 

 Se non c'è niente prova  a tagliarlo con una lama di seghetto , a filo del tubo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Rigida rigida  , no    ,  per due motivi  , per non trasmettere  le vibrazioni   della pompa   alle parti in comunicazione        e   per farla aderire meglio   ai  tubi in plastica  .

 Per  rendere l'idea     ,  tipo i manicotti      dell'impianto   di  raffredamento  delle auto  .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fermare la perdita.

ora però il problema è un altro!!

quanfo parte il programma di lavaggio la pompa gira in continuo ma l’acqua non parte. Dopo aver dato qualche colpetto finalmente è partito tutto ma poco dopo è saltato il salvavita. Ho provato un paio di volte ma scatta sempre. Cosa può essere successo?

Link al commento
Condividi su altri siti

 Sarà andata  l'acqua  sui componenti  , motore  resistenza e varie  ,  asciuga bene il tutto  con un phon 

, in special  modo  il motore  .  

Altrimenti devi fare una verifica di dispersione     in ohm   dei singoli componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato, ma la cosa strana è che la corrente è saltata dopo che il lavaggio era partito. Fosse stato per i componenti bagnati sarebbe saltata subito, o sbaglio? Inoltre la pompa gira parecchio a vuoto, i cicli non partono più come prima 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ti dispiace    fare  quello che ti si consiglia   , asciuga bene nello spinotto della resistenza.

    O hai qualche sistema migliore    , non so .

     Poi   se possibile  spieghi   cosa   è cambiato   nella  partenza dei cicli  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma figurati! Il mio era solo un ragionamento, sicuramente domani proverò ad asciugare tutto bene. Per i cicli provo a spiegarmi meglio. Quando avvio il lavaggio come sempre parte la pompa. Poco dopo dovrebbe iniziare il lavaggio con l’acqua dentro la lavastoviglie invece continua ad andare la pompa. Se spengo e riaccendo riaparte sempre la pompa non riesco a spegnerla

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora  come hai fatto  a vedere che  la perdita   l'hai eliminata , se non carica ?

 Prova   a vedere     se capovolgendola  non si sia attivato il galleggiante  antiallagamento    (  non è presente in tutti  i modelli )  è un   sistema con polistirolo  e  micro interruttore   che appoggia   sul fondo   .

o sia   bloccato  il micro  del pressostato  .il  cui connettore sta vicino  al tubo che hai sostituito .

  Dato  che non sei molto pratico   , ti consiglio di   pulirlo attraverso   il pozzetto  ,  ha una  griglietta di plastica nera    , prendi un pennello   con setole  morbide    , metti dell'acqua  nel pozzetto   e spennella  sulla  griglia  e verso l'interno  .

 Poi  fai scaricare   e vedi se carica  .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I miei colleghi mi hanno suggerito che potrebbe essere la pompa sottosforzo per colpa dell'aria all'interno.

In effetti in una delle varie prove che ho fatto ho provato a farla partire con lo sportello aperto e sentivo un forte rumore tipo "risucchio".

Voi cosa ne dite?

Comunque oggi in pausa pranzo riprovo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io non ho capito, la pompa che senti andare é quella di lavaggio o quella di scarico?? Se é quella di scarico non é normale che vada per 5 minuti, come ti é stato suggerito controlla il galleggiante antiallagamento posto sul fondo oppure il pressostato!

L'aria non c'entra niente perché la pompa é posta sul fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

Però pensandoci bene come avete suggerito potrebbe essere che ci sia acqua da qualche parte, visto che salta sempre allo stesso punto.

La lavastoviglie parte con i suoi "passaggi" e quando arriva a quello incriminato con i contatti bagnati fa saltare.

Stasera riprovo con l'asciugacapelli!!

Comunque grazie a tutti per il supporto, per uno imbranato come me è davvero stimolante!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...