Vai al contenuto
PLC Forum

Consiglio lavatrice carica dall'alto

Messaggi consigliati

Carlo Di Bella
Inserito:

Buongiorno a tutti,

sono un nuovo iscritto e da qualche tempo seguo con interesse le vostre discussioni perchè ho bisogno di cambiare una lavatrice. 

Ho le idee piuttosto confuse: in alcuni forum sembra che il motore inverter sia una cosa fondamentale da avere, in altri no. Ho visto che qua consigliate in tanti le lavatrici Ardo che non lo possiedono, in particolare stavo osservando la TL148LW e la TL128SW. Ho visto che la TL148LW è venduta anche da Bompani con il nome di Lavinia: mi sbaglio o è lo stesso prodotto? Nel negozio in cui sono andato consigliavano invece una Hotpoint WMTG 723 H R IT. Secondo voi qual'è meglio? Ci sono marche migliori di ardo nella fascia di prezzo fra i 400 e i 600 euro? Chiedo questo perchè non credo abbiano rivenditori ufficiali o centri assistenza nella mia zona, per cui dovrei comprare da internet. Grazie a tutti coloro i quali vorranno rispondere. 

Inserita:

La Hotpoint che ti consigliano è in realtà una Whirlpool.

Ha di buono i cuscinetti non male, e probabilmente sarà anche silenziosa.

Ma come tutte le Whirlpool ha il mobile che arrugginisce solo a guardarlo, e le loro schede elettroniche sinceramente non mi ispirano proprio fiducia.

Non so se i programmi di lavaggio sono quelli di Hotpoint-ariston o di Whirlpool. 

Certo sono meglio loro che le frontali, soprattutto per i cuscinetti.

Comunque confermo che, per quanto mi riguarda, le Ardo-Bompani sono le migliori carica dall'alto.

Anche considerando il mobile anticorrosione e i cicli di lavaggio con tempi accettabili.

Il motore è a spazzole, ma emette solo 54 db in lavaggio, un'ottima silenziosità.

Senza contare quanto può costare sostituire una scheda inverter in caso di guasto. Mentre qui al massimo cambi le spazzole, con pochi euro e in 5 minuti.

Io ho sempre comprato elettrodomestici online, e mi sono sempre trovato bene.

L'assistenza è capillare come le altre, forse addirittura meglio.

Carlo Di Bella
Inserita:

Grazie Puma,

che tu sappia Bompani e Ardo hanno lo stesso servizio clienti? Vorrei inoltre sapere perchè le definisci le "migliori a carica dall'alto" oltre alle spazzole, hanno anche mobiletto anticorrosione? Ho sentito parlare bene anche di Bosch ma molti lamentavano proprio il fatto che si arrugginissero. 

Inserita:

Le Bosch  erano ottime fino a 15/20 anni fa, poi sono diventate parte della "grande famiglia" Whirlpool che ha fagocitato tante altre ex grandi marche perdendo molto in qualità :(

Inserita:

Le Bompani sono delle semplici Ardo a prezzo maggiorato. Tutto qui.

Sul "le migliori" basta leggere la soddisfazione di chi ce l'ha, anche qui dentro. Anche il coperchio interamente in plastica e "fatto in casa", quando si arrugginira? ;)

Inserita:

Le migliori innanzitutto perché il cestello ha 3 pale anziché 1, come alcune altre carica dall'alto. E lavano e risciacquano veramente bene. La vasca, inoltre, è apribile, quindi nessun problema anche nel caso (molto raro, bisogna ammettere) di rottura di un mozzo del cestello. 

I programmi sono tutti di durata più che accettabile e ben studiati. Se non sbaglio sono le uniche in assoluto che non hanno bisogno di separare il cotone dal cotone eco, o comunque tra le uniche.

La centrifuga è a fasi separate con aumento graduale della velocità, i capi escono veramente in ottimo stato e non si spiegazzano.

Hanno i motori a spazzole tra i più silenziosi in assoluto, solo 54 db. Schede elettroniche affidabili. Mobile e coperchio non arrugginiscono, a differenza della maggior parte delle altre.

Cosa vuoi di più... un lucano?

;)

Inserita:

Ha detto tutto Puma!!! Poi guarnizione antibatterica... 

Inserita:

Scusate, non metto in dubbio che nel complesso sia una buona lavatrice, ma leggere che nella lista dei pregi ci sia il programma normativo che lava e risciacqua con uno sputo d'acqua e con temperature più basse di quelle dichiarate non separato dalla normale programmazione...non si può leggere

Inserita:

Intendevo dire che è il più breve programma normativo in assoluto.

Comunque lava a 55 gradi, mica male. E col turbo attivato diventa un programma cotone intensivo, se non sbaglio anche con mantenimento della temperatura a 60 gradi.

Risciacqua bene anche grazie alla possibilità di selezionare il risciacquo extra.

Ps: comunque ho scoperto, da video in rete, che anche aeg risciacqua bene nel programma eco. Cioè fa solo due risciacqui ma con un buon livello di acqua in vasca...

Inserita:

Miki, sciacqua come le Candy: tre risciacqui a livello normale. Ma a differenza di queste ultime se il pressostato scatta sul vuoto rabbocca, mentre le Candy se ne fregano, e allora sì che usano uno sputo d'acqua veramente sciacquando a secco...

Inserita:

Per avere la tripla A + non deve superare tot litri e tot KW quindi non c'è marca che tenga, questo è un dato di fatto! per questo è importante che sia a parte...

Inserita:

Infatti c'è Il 60 gradi cotone/misti a livello alto sia in lavaggio e con risciacqui fino ad un massimo di 5. Questo programma non è normativo ?

Inserita:
il 8/11/2017 at 23:00 , puma87 scrisse:

Le migliori innanzitutto perché il cestello ha 3 pale anziché 1, come alcune altre carica dall'alto. E lavano e risciacquano veramente bene. La vasca, inoltre, è apribile, quindi nessun problema anche nel caso (molto raro, bisogna ammettere) di rottura di un mozzo del cestello. 

I programmi sono tutti di durata più che accettabile e ben studiati. Se non sbaglio sono le uniche in assoluto che non hanno bisogno di separare il cotone dal cotone eco, o comunque tra le uniche.

La centrifuga è a fasi separate con aumento graduale della velocità, i capi escono veramente in ottimo stato e non si spiegazzano.

Hanno i motori a spazzole tra i più silenziosi in assoluto, solo 54 db. Schede elettroniche affidabili. Mobile e coperchio non arrugginiscono, a differenza della maggior parte delle altre.

Cosa vuoi di più... un lucano?

;)

Non ci starebbe male il lucano, anche se preferisco il mirto... Praticamente sono Miele che costano la metà? 

15 ore fa, Daniele.A88 scrisse:

Infatti c'è Il 60 gradi cotone/misti a livello alto sia in lavaggio e con risciacqui fino ad un massimo di 5. Questo programma non è normativo ?

Ciao Daniele, che cosa vuol dire "programma normativo"? Scusa l'ignoranza

Inserita:
il 9/11/2017 at 01:06 , Daniele.A88 scrisse:

Ha detto tutto Puma!!! Poi guarnizione antibatterica... 

La mia vecchia Ignis 435 che all'età di vent'anni sta tirando le cuoia, non ha mai fatto un'ombra di muffa e la carrozzeria, pur con qualche punto di ruggine, è in condizioni migliori della San Giorgio di mia madre comprata 10 anni fa. Facevano trattamenti migliori in passato?

Ps. Dove mi consigliate di ordinarla online? Nella mia zona non ci sono rivenditori. Se chiedo direttamente alla fabbrica risparmio qualcosa? Mi mette un pò in pensiero il discorso dell'imballaggio, una volta ho ordinato un frigo ed è arrivato ammaccato.

Inserita:

Le tre che io ho fatto prendere le ho prese tutte tramite Ebay.

Ma la vecchia cos'ha?

Inserita:
1 ora fa, Carlo Di Bella scrisse:

Praticamente sono Miele che costano la metà? 

Forse è un po' troppo "osare" dire ciò, altrimenti i Mielisti s'arrabbiano... :lol:

Però le Miele a carica dall'alto hanno il cestello a sbalzo come le frontali, che sulla carta è un "peccato" a livello progettuale.

Inserita:
1 ora fa, Ciccio 27 scrisse:

Forse è un po' troppo "osare" dire ciò, altrimenti i Mielisti s'arrabbiano... :lol:

Però le Miele a carica dall'alto hanno il cestello a sbalzo come le frontali, che sulla carta è un "peccato" a livello progettuale.

La vecchia cammina per il bagno. Ogni tanto, quando decide lei, perde acqua non si è capito da dove e ha sempre bisogno di un secondo risciacquo perchè lascia residui di detersivo sui panni, inoltre non ha il comando per decidere a quanti giri centrifugare. Siccome l'ho ereditata di seconda mano senza comprarla, stavo pensando di comprarne una consona alle esigenze mie e della mia consorte prima che decida lei di abbandonarci. 

Inserita:

Se cammina, ha i piedini da regolare.

Diminuisci le dosi di detersivo, o aggiungi mezza dose di ammorbidente nella vaschetta dedicata.

Magari perde per schiuma causata da sovradosaggi di detersivo. Usate anche quello in polvere!

Inserita:
4 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

Se cammina, ha i piedini da regolare.

Diminuisci le dosi di detersivo, o aggiungi mezza dose di ammorbidente nella vaschetta dedicata.

Magari perde per schiuma causata da sovradosaggi di detersivo. Usate anche quello in polvere!

Penso sia più una questione di pesi (molle o cuscinetti), solo che aprirla e farli cambiare è operazione superiore al valore della lavatrice. Il risciacquo supplementare capita spesso anche quando c'è poco detersivo, ma non sempre. Capita sempre con panni spugnosi (asciugamani accappatoi), il detersivo in polvere no provato perché non amato dalla signora. 

Inserita:

Le spugne se le lavi con la polvere ad almeno 60 gradi difficilmente avrai problemi di risciacquo...se si sposta alla peggio devi sostituire gli ammortizzatori

Inserita:
10 ore fa, maiky85 scrisse:

Le spugne se le lavi con la polvere ad almeno 60 gradi difficilmente avrai problemi di risciacquo...se si sposta alla peggio devi sostituire gli ammortizzatori

Non sono ferrato sull'argomento riparazioni: 1. si trovano sempre i pezzi di ricambio anche su prodotti così vecchi? 2. quanto costano gli ammortizzatori? (costo da sommare a 50 euro di chiamata che non me li leva nessuno) 3. Sessanta gradi non indurisce troppo gli asciugamani?

Inserita:

Ti rispondo solo per i 60°: assolutamente no... da 60° ai 90° e saranno davvero pulite.

solo quando sono nuove le lascio in ammollo con l'aceto per qualche ora e i primi

lavaggi a 40°. Ma poi tutti a 60/90°.  

Inserita:

20 euro circa di ammortizzatori e li cambi da te. Collegano fondo vasca e basamento.

Prima fai questo test, per capire se sono effettivamente finiti:

Inserita:
4 ore fa, Ciccio 27 scrisse:

20 euro circa di ammortizzatori e li cambi da te. Collegano fondo vasca e basamento.

Prima fai questo test, per capire se sono effettivamente finiti:

Ciccio, grazie del consiglio. La mia comunque ha la carica dall'alto,. Il test vale lo stesso? 

Inserita:

Certo! Tieni chiusi gli sportellini e "palleggia" sul cestello in qualunque posizione si trovi. ;)