krio Inserita: 15 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2017 In emergenza, posso ponticellare i faston dell' interruttore limitatore di temperatura? Ci possono essere dei rischi? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 15 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 15 novembre 2017 Ma hai un termostato esterno o timer collegato su morsetti 3 e 4 ? Se si, escludilo e rifai le prove ponticellando i due morsetti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krio Inserita: 15 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 15 novembre 2017 Io intendevo il Ponticello al posto del interruttore limitatore di temperatura. Ho già provato a fare così, e tutto è tornato a funzionare. Su tre e quattro Ho un termostato esterno on-off Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krio Inserita: 16 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2017 Alla luce del guasto rilevato, se a qualcuno servono le schede singole o complete per la serie vcw 180 240 o altre compatibili, mi contatti pure in privato È disponibile tutta l'elettronica completa, inclusi trasformatori di alimentazione e di Alta tensione con cavi annessi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2017 Allora era proprio il limitatore di temperatura, e nella fattispecie il suo interruttore, l'origine del problema. Succede molto di rado. Comunque non c'era bisogno di acquistare tutto quel materiale elettrico di ricambio, Ti avevo detto da subito che poteva essere la scheda pannello comandi o il limitatore. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krio Inserita: 16 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2017 il 14/11/2017 at 10:37 , adrobe scrisse: Il limitatore di temperatura di cui il link: https://www.oeg.net/it/limitatore-di-temperatura-138000640 è collegato alla massa appena dietro lo scambiatore secondario col filo saldato della foto, invece la connessione elettrica (tramite i due faston) è sulla scheda pannello comandi. L'immagine che hai postato sopra è invece relativa alla scheda accensione. Se tutto ciò che hai scritto prima è esatto, hai il limitatore di temperatura guasto o disconnesso, oppure la scheda pannello comandi guasta. La scheda pannello comandi è questa: https://www.ebay.it/itm/SCHEDA-COMANDI-VCW-RICAMBIO-CALDAIE-ORIGINALE-VAILLANT-CODICE-CRC130312/261638297842 In realtà in primo piano si vedono i due connettori sulla scheda comandi, di cui quello a sinistra ho scoperto essere quello del limitatore! E non sono collegati con dei faston ma quelli sono dei connettori! 3 ore fa, adrobe scrisse: Allora era proprio il limitatore di temperatura, e nella fattispecie il suo interruttore, l'origine del problema. Succede molto di rado. Comunque non c'era bisogno di acquistare tutto quel materiale elettrico di ricambio, Ti avevo detto da subito che poteva essere la scheda pannello comandi o il limitatore. ho trovato un tipo che vendeva tutto in blocco allo stesso prezzo delle schede singole, per questo ho preso il blocco. Ho continuato a spingere su quel tasto anche con forza, ma proprio non vuole tornare in posizione! che sfiga Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2017 Quote E non sono collegati con dei faston ma quelli sono dei connettori Scusami se non sono stato così preciso...la prossima volta ti indicherò e descriverò subito esattamente il componente guasto... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krio Inserita: 16 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 16 novembre 2017 Non c'è problema, figurati Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 16 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 16 novembre 2017 Grazie, veramente grazie...soprattutto di avermi dato l'occasione di risolverti il problema... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krio Inserita: 17 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2017 Grazie per l'assistenza remota ovviamente! ho trovato in rete il seguente codice 10139; è compatibile con la VCW 180? che differenza c'è tra i vari codici che ci sono sull'esploso (101384,101391,101392,101354) ? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krio Inserita: 17 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 17 novembre 2017 Altra cosa, ho aperto il rubinetto per caricare l'acqua riscaldamento, che era scesa poco sotto 1 bar, ma adesso nonostante abbia chiuso bene il rubinetto, la pressione dopo qualche ora la ritrovo anche oltre i 2 bar. Scarico l'acqua dai termo facendo spurgo, ma dopo qualche ora da capo. Ad un certo punto però sono uscito ed ho trovato la pressione sotto l'1. Ho riaperto il rubinetto e ora punto e da capo. Come mai? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 17 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 17 novembre 2017 I problemi alle caldaie sono più o meno sempre gli stessi, e su questo forum ci sono decine di esempi simili per ogni tipo di caldaia. Spesso non si ha nè il tempo nè la voglia di ripetere sempre gli stessi suggerimenti per lo stesso inconveniente. Basterebbe vere la pazienza di spulciare e si trova una situazione simile da cui prendere spunto per risolvere il proprio problema. Ad esempio si può vedere questa: come molte altre.... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krio Inserita: 19 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 Allora ho provato a pigiare Col cacciavite sullo spillo di carico del vaso, e purtroppo è uscita dell'acqua. A questo punto è sicuro che il vaso è lesionato? Se sì, per cambiarlo va smontata la caldaia dal muro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 ricaricalo lo stesso, è un 14 litri ti ci vuole una vita prima che ti riscarichi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krio Inserita: 19 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 Cosa intendi con ci vuole una vita? Ma se attacco la pompa non mi si riempie d'acqua? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide. Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 Purtroppo temo che il vaso sia da sostituire. E' un'operazione un pò laboriosa... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kaotik Inserita: 19 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 7 ore fa, krio scrisse: Cosa intendi con ci vuole una vita? Ma se attacco la pompa non mi si riempie d'acqua? se lo ricarichi con l'aria avendo una capacità di 14 litri prima che si riscarica completamente di aria ci fai tutta la stagione invernale....... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krio Inserita: 19 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 19 novembre 2017 Ah ok, Ho provato ad attaccarci L'attacco di una pompa, ed è uscita aria ed acqua insieme, ed ho notato che la pressione da 1,5 bar è scesa abbastanza rapidamente ad un bar, Che significa questa cosa? La conferma che il vaso è perforato? Cosa intendi per operazione laboriosa? Bisogna togliere la caldaia a muro? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
adrobe Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 11 ore fa, Davide. scrisse: Purtroppo temo che il vaso sia da sostituire. E' un'operazione un pò laboriosa... Forse, essendo la 180 a camera aperta e pertanto priva di ventilatore e pressostato, è un pò meno complessa rispetto al tuo caso... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krio Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 ma cosa ne pensate della difettosità da me riscontrata? E' forato o no? anche perchè è uscita anche aria insieme ad acqua, quindi c'è ancora della pressione residua giusto? nel caso sia da cambiare, qual'è la procedura? Grazie Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide. Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 La presenza di acqua è la prova inequivocabile di una foratura o di una perdita interna. Per cambiarlo è semplice: si sfila quello vecchio e si infila sopra quello nuovo. Tuttavia è un'operazione che implica diverse "competenze" e da solo, senza averlo mai fatto prima, potrebbe essere pericoloso. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krio Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 E' proprio arrivare allo sfila il problema!! Però adesso la pressione non varia di molto, da freddo a caldo passa da 1 ad 1,6 bar, è accettabile? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide. Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 9 minuti fa, krio scrisse: Però adesso la pressione non varia di molto, da freddo a caldo passa da 1 ad 1,6 bar, è accettabile? Sì. Se per "caldo" intendiamo l'impianto tutto riscaldato a temperatura impostata. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
krio Inserita: 20 novembre 2017 Autore Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Esatto, per me caldo è con i radiatori bollenti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Davide. Inserita: 20 novembre 2017 Segnala Share Inserita: 20 novembre 2017 Se hai un ambiente di 120/150 mq, è una pressione nella norma. (Sempre ricordare però che hai trovato dentro l'acqua... magari "tiene" per qualche giorno, poi improvvisamente si ritorna come prima... quindi tenere controllata la situazione...) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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