Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiungere nuove prese su impianto già esistente??


Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me…

 

Gestisco in una palazzina 5 “camere” adibite a b&b e vorrei aggiungere alle prese del letto (le classiche a fianco dei comodini dove già c’è la lampada) un’altra presa dello stesso modello/marca e ovviamente ampere (in questo caso 16A), questa nuova presa la collegherei direttamente alla vecchia tramite il metodo “in parallelo” (se non sbaglio si dice così) come da foto 5a0e1a913cb89_entraesci.jpg.0ab4704f40722eac101e33158af2ee54.jpg

ovviamente collegando insieme i fili con gli stessi colori…

 

 

 

Prendendo la fase, il neutro e la messa a terra dalla presa già esistente per poi collegarli alla nuova presa che si trova sopra a circa 40 cm di distanza…

 

 

Faccio presente che ogni “camera” è dotata di quadro elettrico indipendente come da foto e l’impianto è di circa 10 anni fa… Fatto tutto a norma.

 

Ma la mia maggiore preoccupazione è se questa nuova presa che metto “sopra” resiste o se mi si fonde o fa fondere l’altra, c’è anche da dire che di grandi elettrodomestici non vengono attaccati, al massimo il phon o la piastra dei capelli che sono le cose che consumano tanto, ma solitamente caricatori di PC, tablet, telefoni e cose di poco conto diciamo… Ma penso che  queste possano resistere senza problemi, quanto watt possono sopportare le due prese?? Anzi le due più due (due a sinistra e due a destra del letto)

 

Per quanto riguarda i cavi immagino che siano cavi da 2,5 mmq o meglio usare quelli da 4 mmq per maggiore sicurezza e sarebbero n07v-k come quelli già esistenti.

 


Vi allego anche delle foto che magari è meglio...

 

 

 

Prese.thumb.jpg.b994a48333602da1284854de7e676af7.jpg 

22222.thumb.jpg.044c60d67f2aa491e383701c6811b8d2.jpg                              20171115_193134.thumb.jpg.c8bad16f26d95dbb9589d297e5b7c37f.jpg

 

Grazie mille per le vostre delucidazioni e pazienza…

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi fare come hai descritto, derivando in parallelo la nuova presa da quella preesistente. I fili vanno bene da 2,5mmq.

Quote

quanto watt possono sopportare le due prese?? Anzi le due più due (due a sinistra e due a destra del letto)


La presa in foto è da 16A quindi che corrispondono a circa 3500W ed è il max che la presa può erogare (non in regime continuo ma per un tempo più che sufficiente ad asciugarsi i capelli col phon). Inoltre hai un magnetotermico da 16A a protezione delle prese che scatterà se superi questo amperaggio. I 16A quindi si ripartiscono tra tutte le prese alimentate dallo stesso magnetotermico. Assicurati che i morsetti serracavo delle prese siano ben stretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, hfdax scrisse:

La presa in foto è da 16A quindi che corrispondono a circa 3500W ed è il max che la presa può erogare (non in regime continuo ma per un tempo più che sufficiente ad asciugarsi i capelli col phon). Inoltre hai un magnetotermico da 16A a protezione delle prese che scatterà se superi questo amperaggio. I 16A quindi si ripartiscono tra tutte le prese alimentate dallo stesso magnetotermico. Assicurati che i morsetti serracavo delle prese siano ben stretti.

 

In pratica se io aggiungo le due 02 prese nuove i 16 ampere si dividono per tutte le prese.... Forse è un po pochino???

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, bestia01 scrisse:

 

In pratica se io aggiungo le due 02 prese nuove i 16 ampere si dividono per tutte le prese...

dipende dal fattore di contemporaneità, nel senso che potresti nello stesso momento prelevare (nel caso di 4 prese) 4A da ogni presa, oppure 5+2+9+0 o anche 16A da una sola presa e niente dalle altre. Qualsiasi combinazione è possibile. Puoi anche superare i 16A, nel senso che se prelevi 10A da due prese per un totale di 20A non esplode niente, semplicemente dopo un certo tempo scatta il magnetotermico.

Considera che se 16A corrispondono a 3,5KW non è che un appartamento in cui hai 10 prese da 16A debba avere una disponibilità al contatore di 35KW. In realtà la "taglia" standard delle utenze in Italia è di 3,3KW che sono inferiori alla portata max di una presa da 16A e nella maggior parte dei casi sono sufficienti.

Il filo da 2,5mmq va bene per il lavoro che vuoi fare. Il 4 sarebbe sprecato e forse ti creerebbe anche qualche difficoltà di cablaggio a causa dello spessore maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Bisogna sempre controllare il protettore che c'è a monte della linea.

Se c'è un MGT da 16A 1.5mm2 di sezione sono insufficienti, bisogna usare un 2.5mm2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...