Vai al contenuto
PLC Forum


candeggio - quando?


pg123

Messaggi consigliati

Lavatrice zerowatt oz1285 senza cassetto candeggina.

Solo una volta mesi fa ho usato candeggina, l'ho messa nello scomparto ammorbidente come da istruzioni, il risultato era qualitativamente buono ma è rimasto un odore abbastanza forte sui tessuti per molto tempo...

Poi ho scoperto questo forum e letto un po' di tutto... Chi la mette nel prelavaggio, chi come me nell'ammorbidente ma poi fa un extra risciacquo...

Quale sarebbe il modo migliore?

Una curiosità: perchè usare la candeggina dopo l'ammorbidente rovina i tessuti? (non ricordo dove ma l'ho letto qui da qualche parte...)

 

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Di sicuro se la metti nello scomparto dell'ammorbidente devi PER FORZA fare un ciclo di risciacqui (almeno almeno 2) dopo.. altrimenti indossi candeggina.

 

Le lavatrici con scomparto candeggina in genere la prelevano nel primo risciacquo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto quello che dice thomas, potresti fare un lavaggio breve con candeggina a freddo e poi fare il lavaggio, io quelle poche volte che l'ho usata comunque l'ho messa nel prelavaggio e i risultati sono stati ottimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con Ace quando dice di metterlo nello scomparto dell'ammorbidente perché come è già stato detto il candeggio verrebbe effettuato solo nell'ultimo risciacquo.

Meglio fare il prelavagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo hai letto probabilmente nella discussione sui modi di lavare (ormai chiusa perché era lunghissima).

E chi lo scrisse, fece bene a scriverlo.

Infatti la candeggina è ossidante, e l'ammorbidente lascia una sostanza grassa sui capi. Se ossidi il grasso, accade come per le federe dei cuscini molto vecchie, soprattutto di chi ha i capelli grassi: un ingiallimento pazzesco.

A proposito di federe ingiallite, se ad esempio le lavi ma non sufficientemente bene, e poi usi l'ammorbidente e poi candeggina, diventano giallo ocra!

Perché? Semplice! Il grasso dell'ammorbidente si lega a quello corporeo residuo sulle fibre, poi arriva la candeggina che lo ossida!

Il motivo per cui la federa del cuscino ingiallisce di suo, è già di per se questo: l'ossigeno presente nell'aria ossida il grasso, che diventa giallo.

Quindi vanno lavate spessissimo, e ad una certa temperatura ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che sia meglio fare il candeggio durante il prelavaggio o comunque prima del lavaggio principale. Mi è capitato di fare un programma con l'aggiunta di cloro in una lavatrice self service Lava Più della Miele e la sequenza era: prelavaggio a 40, centrifuga poi fase col cloro anche questa in temperatura, centrifuga e poi lavaggio principale a 55° (anche se l'indicazione scritta del programma diceva 70....). Comunque candeggio prima del lavaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo il candeggio al prelavaggio, é consigliabile effettuare prima del lavaggio una centrifuga energica in modo da eliminare l'acqua con la candeggina o va bene anche senza centrifuga o con la centrifuga breve di fine prelavaggio, se prevista? La candeggina presente nei tessuti non rischia di essere corrosiva mischiandosi col detersivo (IN POLVERE!) ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, adesso ho le idee più chiare, tranne due cose:

 

-la dose suggerita da ace di un bicchiere e mezzo è "universale" ? Io ho una zerowatt da 8 kg ma non è mai del tutto piena... Meglio limitarsi a un bicchiere, diciamo 200 cc?

-la candeggina è comunque "aggressiva"... quindi meglio comunque limitarne l'uso a quando strettamente necessario?

Io di solito uso quella delicata a ogni lavaggio di chiari, ma per esempio su lenzuola bianche posso usare quella "normale" anche tutte le volte?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io. Non uso nè varechina tradizionale nè quella (inutile) delicata.

L'ho sostituita col percarbonato di sodio (quando voglio super bianco...).

W il tappino di Lisoformio pavimenti ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che nel professionale si usa candeggiare dopo il lavaggio e subito dopo si fa un risciacquo con del neutralizzante, seguito poi da altri risciacqui di cui l'ultimo con ammorbidente.

 

Comunque mettere la candeggina nello scomparto ammorbidente è da matti... non oso immaginare i vestiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Infatti, ho letto su un altro thread ( https://www.plcforum.it/f/topic/154414-come-lavare-tovaglie-molto-sporche/  ) che non bisognerebbe candeggiare PRIMA per non ossidare i grassi e ingiallire i tessuti ma non mi tornano i conti...

 

Se candeggio nel prelavaggio ovviamente candeggio prima di lavare e quindi non andrebbe bene... Quindi meglio candeggiare nell'ultimo risciacquo (al posto dell'ammorbidente) e poi effettuare dei risciacqui aggiuntivi? Cosa si intende per neutralizzante?

 

Inoltre... Questo discorso vale anche per la candeggina "gentile" o solo per l'ipoclorito?

Perchè le istruzioni d'uso della candeggina gentile dicono proprio di metterla direttamente nel cestello e così facendo si trova insieme al detersivo e non dopo...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia l'ipoclorito da non mischiare, le candeggine delicate sono a base di acqua ossigenata e pare si possano mettere insieme al detersivo. In quella che a volte uso io c'è scritto di metterla nel bagno di lavaggio tot grammi/litro ( sì chiama oxy del della ditta Midor). Semmai la aggiungo quando la temperatura è sui 30/40°, direttamente nel cestello in modo che agisca subito. A temperature più alte credo che questo tipo di candeggine si degradano subito e smettono di funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi piace l'idea di mettere candeggina nello scomparto ammorbidente. Preferisco avviare il lavaggio, attendere che l'acqua fluisca abbondantemente nella vaschetta del detersivo e poi metto la candeggina

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...