Vai al contenuto
PLC Forum


Domande su magnetotermici (1, 1+n, 2, ecc)


cmarino

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

siccome mi si sono bruciati i magnetotermici (di 45 anni fa) vorrei sostituirli entrambi.

Ho così dimensionato il nuovo impianto:

-ho 4,5kw contrattuali, e un impianto di produzione fotovoltaico sul tetto, che quindi, di giorno, quando produce, immette corrente direttamente sulla linea di casa (a valle del contatore generale, ma a monte dei magnetotermici di casa) e quindi mi aumenta la portata massima disponibile oltre i 4,5kw del contatore (dico bene?);

-ho messo un magnetotermico semplice (penso con protezione sulla fase, quelli da due soldi)  25A vicino al contatore, giù in cantina, giusto per proteggere la colonna montante, che di sicuro non è particolarmente isolata avendo 50 anni.

In casa, nel quadro all'ingresso:

- magnetotermico differenziale 25A 0,03A  Siemens 5SU1-353-1kk25 (non ci sono altre informazioni sulle correnti ecc) che prima era in cantina vicino al contatore ma l'ho spostato su in casa;

- magnetotermico 1 (25A) per le prese

- magnetotermico 2 (16A) per le luci, tutte a led (penso che basterebbero 4-6A ma purtroppo le prese del bagno sono su linea luci e spesso ci si attacca l'asciugacapelli).

Purtroppo non ho la possibilità di creare altre linee specifiche (condizionatori, cucina, bagno, ecc, perchè la casa è vecchia e i corrugati sono pieni e pasticciati.

 

Detto questo:

siccome i cavi sono li da 50 anni e sono a conduttore di rame singolo rigido, e chi fece l'impianto 50 anni fa usò colori a caso e potrebbe aver pasticciato fase e neutro (tutti i cavi sono neri, sia fase che neutro, e qualche pezzo di linea è stata fatta COL CAVO GIALLO-VERDE........!!!!!!!!! e la terra è del tutto virtuale..... non tutte le prese ce l'hanno, e sospetto fortemente che in alcune prese che ce l'hanno, sia FINTA!) pensavo di voler proteggere un tantino meglio l'impianto, visto che i magnetotermici comunque li devo cambiare perchè sono rotti.

I magnetotermici che trovo nei negozi a basso costo hanno la protezione solo sulla fase (anche quando sono grandi da 2 DIN), ma volevo metterci dei veri magnetotermici 2p (che proteggono sia la fase che il neutro).

- Pensate che valga la pena o la cosa è superflua e mi posso accontentare dei magnetotermici da 5 euro?

- se mi consigliate i 2p (che su internet trovo a palate, ma scopro che sono 1+n e chi ha fatto la descrizione "2p" voleva solo intendere che è da 2 moduli....) quale modello mi consigliate, base e che non costi molto?

 

Grazie per le info!

 

SISTEMA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello Mazzola

premesso che avrei rifatto completamente l'impianto elettrico prima del fotovoltaico, se hai spazio nel centralino ovviamente i 2 poli protetti doppio din sono meglio anche per un fattore di dissipazione. Se trovi 1P+N va bene lo stesso...come marche ABB, BTicino, Hager, gewiss, merlin gerin son più meno qualitativamente valide sopratutto le prime 2, ma ballerrano una decdina di euro solo i MT...

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Marcello Mazzola scrisse:

premesso che avrei rifatto completamente l'impianto elettrico prima del fotovoltaico, se hai spazio nel centralino ovviamente i 2 poli protetti doppio din sono meglio anche per un fattore di dissipazione. Se trovi 1P+N va bene lo stesso...come marche ABB, BTicino, Hager, gewiss, merlin gerin son più meno qualitativamente valide sopratutto le prime 2, ma ballerrano una decdina di euro solo i MT...

 

Purtroppo l'impianto a suo tempo non s'è potuto rifare. Casa troppo grande, corrugati vecchi e pieni, scatole di derivazione ormai murate o irraggiungibili, cartongessi che hanno fagocitato tracce e scatole... Sarebbe stato un suicidio e la casa sarebbe diventata un cantiere senza corrente per mesi.

D'altra parte ho fatto fare l'impianto in quei bei periodi che c'era il conto energia remunerativo e una specie di finanziamento a costo zero per l'impianto... per me, basta che produce e monetizza :D se dopo che è stata conteggiata, la corrente si vuol disperdere, può farlo tranquillamente :D

 

La scatola coi MT e il differenziale è piccolissima, c'erano dentro solo 2 di quei vecchi MT grigi della AVE che sono grandi 2 din E MEZZO... quindi ho 5 din se non voglio sfasciare il muro e cambiare scatola. Cosa che però ho in programma di fare perchè mi sono innamorato di questi cosi cinesi, e ne voglio due! uno per il mio consumo, e uno per la produzione del FV. Strumento-Multifunzione-wattmetro-amperometro-voltmetro-cosfimetro-ecc

Ognuno è 3 DIN, quindi devo sfasciare un bel buco largo 12 din (cercando di non massacrare le tracce intorno) e trovare la relativa scatola ! 

(tanto già so che sti cosi dureranno qualche mese e poi si bruceranno mandando in corto l'impianto :D )

 

Senza divagare, 1p+n protegge solo la fase se non ricordo male, 2p (anche se non ho un impianto bifase) vorrei essere al sicuro solo dal rischio (per niente remoto nel mio caso) che da qualche parte fase e neutro vengono invertiti tra loro...

Solo che non capisco come dev'essere il diagramma del 2p puro stampigliato sul MT: di quelli che trovo nei negozi, certi si capisce subito che sono 1P dal diagramma, altri sono "vaghi"... Mi consigli un modello 2p specifico?

Ho provato a cercare online ma con 2p quasi tutti i venditori intendono il doppio din, ma sono tutti 1p+n (e si capisce dal basso costo...)

Grazie

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...