Vai al contenuto
PLC Forum


Beretta exclusive errore 10


Silverhell

Messaggi consigliati

Salve ragazzi, ho questa Beretta che la mattina o la sera, sembra nelle ore più fredde, la caldaia va continuamente in errore 10.

Quello che posso fare è resettare decine di volte finché non si avvia e decide di funzionare tutto il giorno.

Ho pulito maniacalmente la camera di combustione, uno ad uno gli ugelli, il fornello e le palette del ventilatore, ho fatto con un po' di carta vetrata sugli elettrodi, ma il problema persiste, che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Niente da fare, ho cambiato l'elettrodo scintillatore, ma come prima appena finiscono le scintille va in blocco 10... 

Ma come fa a fare la rilevazione fiamma se ha un solo elettrodo collegato al trasformatore e non alla scheda?

P.s. aumentare il gas non è servito, grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa   , ma tu dici  ,appena finiscono le scintille  va in blocco  ,

    Ma  la fiamma non si accende    !  Perciò va  in blocco   .

 È cosi     , oppure si accende  ?

   E  per verificare  se  il gas esce    ,  quando   fa le scintille   , prendi un accendino a gas    , quelli col braccio lungo  e prova  ad  a cendere   , se  siaccende    e  non va in blocco   è   solo un problema    di   far      fare   la scintilla     nel posto giusto       , nel senso    che se      la scintilla  scocca   troppo   alla  base dello  spartifiamma        il  gas      con  la temperatura bassa   e con  pressione  alta  non  si espande   bene    e tende   ad  andare  dritto    e sfugge alla scintilla    , 

 Quindi   bisogna      vedere  in primis  se     la valvola  gas      apre prima  a minimo  per  poi aumentare  la fiamma   ,  se invece parte direttamente alta      sarà difficile  che  possa  accendere     ,   visto  che  come hai detto  ha una  candeletta  ,

 Quindi immagino che la scintilla la scocca  sul bruciatore     e  non tra due candelette  ,     per cui c'era la possibilità di   far scoccare  la scintilla più in  alto    . Dove   si espande il gas .

 Altrimenti     bisogna regolare      il  modulatore    .  Per la fiamma  bassa   in  accensione    .

  Ed elettrodo  non troppo vicino alla massa  .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora mettiamo un po' di ordine...  La fiamma si accende, si accende bene bella alta, poi due secondi dopo che si accende finiscono le scintille e qualche istante dopo va in blocco 10 mancanza rilevazione fiamma...

Ha una ed una sola candeletta, che funge da scintillatore, non ha la seconda candeletta per le scintille, ne tantomeno l'elettrodo di rilevazione fiamma separati.

Questa unica candeletta, è collegata al trasformatore che non sta nel vano scheda, ma come solito della Beretta sta dietro vicino al vado d'espansione..

La cosa strana è che il trasformatore è alimentato a tre fili, quindi ho l'impressione che questa stessa candeletta funga sia da scintillatore sia da rilevatore tramite qualche circuiteria inserita nello stesso trasformatore o tramite il terzo filo direttamente nella scheda..

Oltre qui non so altro

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461
11 minuti fa, Silverhell scrisse:

La messa a terra manca da sempre... Non c'è mai stata nell'impianto....

Ciao a tutti, e per questo motivo che si guasta la scheda, prima o poi la scarica della scintilla arriva dove non deve arrivare ed allora devi:

 

il 22/11/2017 at 13:10 , BADPI59 scrisse:

cambia la sonda rilevazione fiamma,la meno costosa.se l'errore persiste è la scheda

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Ciao

Ciao, posso chiderti se hai risolto? Ho un problema diverso ma con lo stesso errore (A10) e mi sono accorto che toccando la caldaia prendo come delle piccole scosse... forse la messa a terra non lavora bene e blocca la caldaiaù

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...