Vai al contenuto
PLC Forum


thomson icc7 audio basso


martin1984

Messaggi consigliati

Riccardo Ottaviucci

fai questa prova per tagliare la testa al topo o toro..:

  1. scollega RA03
  2. scollega sul negativo il CA17
  3. collega un potenziometro da 10K o giù di lì tra il negativo di CA17 e il cursore del potenziometro. (che farà da volume provvisorio)
  4. un capo di esso a massa e l'altro direttamente collegato  al pin 2 della scart,scollegato dal resto del TV

in questo modo testi a caldo e a freddo il finale audio. Se il problema resta occorre indagare solo sul circuito del finale

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 101
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • martin1984

    50

  • Riccardo Ottaviucci

    30

  • regolo20

    22

il 5/12/2017 at 17:54 , martin1984 scrisse:

si i condesatori gli ho cambiati tutti tranne il CA19 che sulla scheda non c'è ! 

la RA09  ok

Allora il ca 11 non l'hai cambiato? Prova a scaldarlo con il saldatore poggiato sopra per un po e vedi. Ferme restando sempre le prove che ti consiglia Riccardo. Anche a me pare una deriva dell'ic a caldo anche se tu nei primi post affermasti che col tv acceso da un pò si sentiva meglio se non sbaglio. Ma l'ic scalda?

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'avevo gia cambiato all'inizio con lo stesso che c'èra montato originariamente sulla scheda perchè non avendo lo schema , si ora ho cambiato anche il cp64 ma non cambia nulla , ic non riscalda ( ti metto una immagine termografica , non si vede molto )

FLIR00006.jpg

 

ho staccato il finale dla dissipatore per vedere il calore con una sonda ed va fino a 70gradi ed il suono è ottimo ed anche i voltaggi diventano corretti

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi senza dissipatore sembra funzionare bene. Sul dissipatore c'è una mica isolante tra ic e aletta o solo pasta bianca? Potrei pensare a un cattivo isolamento dell'aletta altrimenti non trovo spiegazioni. Logicamente se l'aletta è anch'essa connessa a massa il discorso decade.

Link al commento
Condividi su altri siti

si senza dissipatore quando l'intergrato arriva a 50gradi i voltaggi cominciano a schendere ed quado arriva a 65gradi sono nella norma ed l'audio è perfetto ( solo dalla fonte esterna , invece da scart sempre bassouguale a prima )

Sulla aletta c'è la pasta termica ed la aletta metallica che lo preome sulla aletta , si l'aletta è conessa a massa dela telaio

 

 Ma un duterubo molto strano , perche solitamente è riscaldandosi che funziona male !!!!!!!!!!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 30/11/2017 at 08:56 , Riccardo Ottaviucci scrisse:

quel telaio disgraziato

Aveva ragione Riccardo! :toobad: Potresti mettere una foto della zona ic solo per capire se magari qualche componente vicino si può scaldare insieme all'ic col suo stesso calore? Sto finendo le ipotesi:wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ca30 l'hai cambiato mi pare. La prova del by pass suggerita da Riccardo l'hai giá fatta? Mi pare di vedere l'ic un po storto e staccato in parte dal dissipatore e non vedo pasta termoconduttiva. Ricordati poi di sistemarlo e metti un po di pasta altrimenti non dissipa bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
12 ore fa, regolo20 scrisse:

Mi pare di vedere l'ic un po storto e staccato in parte dal dissipatore

dovrebbe essere la sonda del termometro che fa da spessore

Quel telaio è disgraziato,è vero,non so quanti grattacapi mi ha dato in tanti anni,(si guastavano dopo pochi giorni) ma MAI ho avuto un problema sull'audio

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilemte non è un problema di componenti guasti , perche se si riscalda il finale i valori vanno a posto !!

 

il problema è sempre sul circuito da scart a amplificatore 'cè qualche condensatore lungo il circuito ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 7/12/2017 at 15:02 , regolo20 scrisse:

Controlla anche cs14 e cs 15 giá che ci sei.

oltre a ca 17 e cl12 che escluderei. mi sembra che il cs14 sia sul segnale audio scart

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che sulla scheda non c'è is10 ed tutti cl12 ca17 cs14 , sono all'interno del secondo sintonizzatore ? denominato if2100

 

, dallo schema vedo che collegato c'è un potenziometro cs08 o cs09 , che dallo schema mi sembra collegato al ciruito  audio ( o mi sbaglio )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ca17 è quello vicino all'ic che credo tu abbia giá cambiato cs 14 e 15 si stanno in quel modulo credo. Cs08 e 09 non li vedo ma dal nome sono condensatori credo. A meno che tu non intenda fs08-09 che sono due bobine che però non indagherei.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho sbaglito io , provo ad aprire il modulo probabile che il condensatore incriminato stia li dentro !

lunedi vado a prendermi un potenziometro ed faccio la prova di Riccardo

 

ho aperto lun lato del sintonizzatore quello IF 2100 ed riscaldandolo col fon adesso le casse ronzano sibilano anche quando la tv è in standbay  , !

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che sia il condensatore cp64 del filtro perche avendolo messo da 35volt si sara rovinato , perche anche se alzo ed abbasso il volume il sibilo non cambia o se metto mute il rumore che esce dalle casse è sempre uguale lo mettore da 63volt per provare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

problema audi risolto era IF a difettare ,l'ho sostituito con uno usato ed adesso audio regolare , però adesso sul sintonizzatore rf ( che prima utilizzavo un canale ) adesSo si vede tutto distorto ,!   l'IF fa parte del sintonizzatore RF ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie ma ne ho anche io ( lo posso recuperare dalla stessa scheda che ho recuperato if  è una IKC2 che aveva un IF2100  ) Iìinvece nella mia era montato un IF2109 , ma prima di cambiarlo andava bene , al interno dell'if vedo che ci sono dei bobine di regolazione ed in particolare vedo che la LI61 sul pin6 dell'IF è sulla linea CVBSS ( che dovebbe essre una uscita video )  se fosse strata mi farebbe una immagine disturbata ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,ma non provare a tararlo senza apparecchiature idonee e service manual.Ci vuole il modulo giusto.

Oppure,perso per perso puoi provarci,tanto....

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sbaglito non li61 che non c'è ma LS13

 

 la differenza tra il 2100 e il 2109 è solo la taratura ? il  sevice manual con i dati di taratura si trova ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...