Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi nel carico acqua lavatrice Bauknecht


Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, ho questo problema piuttosto strano in questa Bauknecht wa 9882 e cioè che quando si accende si sente il ronzio dell' elettrovalvola ma non arriva acqua inizialmente, poi un "pisciolino", poi magari sempre più forte fino a essere normale. Non sempre con la stessa tempistica cioè a volte ci mette veramente tanto a arrivare l'acqua. È un modello dotato di acqua stop. Premetto che: 1) gli ugelli delle vaschette sono liberi sennò non entrerebbe l'acqua nelle suddette; 2) ho smontato l'elettrovalvola, portata all'assistenza e provata in diretta collegata all'acqua e funziona quindi non sta lì il problema; 3) l'ingresso dell'acqua stop al rubinetto a muro non è intasato e nemmeno i tubi che portano alla vaschetta. Uno dell'assistenza mi ha detto che potrebbe essere la scheda...ma a logica non mi torna: se sento il ronzio dell'elettrovalvola vuol dire che il consenso elettrico c'è, o sbaglio? Chi avesse un idea è ben accetto.


Inserita:

Guarda..Li potrebbe esser o buchi della vaschetta intasato o l'elettrovalvola che apre si..ma non del tutto..

Inserita:

 Prova a vedere   se      togliendo  il  tubo  di  gomma tra  cassetto detersivi  e   elettrovalvola  ,infilandoci una    fascetta   o un cacciavite   piccolo   se entra liberamente    nel tubicino  in plastica  ,  se non entra liberamente     sarà tappato di calcare  ,forzando  un po  a girare    lo dovrebbe rompere  . 

Capita spesso di risolvere così.

Inserita:

Tecnico...come ho scritto nel post....l'elettrovalvola funziona e i buchi della vaschetta sono liberi sennò non passerebbe mai l'acqua.

Stefano...quello che mi dici me lo aveva suggerito uno dell'assistenza; l'ho fatto ma il cacciavite passa...Vero è che un po' di calcare è venuto via...Ma non da tappare. Tra l'altro mentre vi scrivo la lavatrice sta andando e fa il solito verso...all'inizio quasi niente acqua poi comincia a venire. Sembra che il problema lo faccia quasi più a freddo cioè appena partita, nei risciacqui sembra meno marcato. Grazie comunque delle risposte.

Inserita:

 Scusa   mi togli una curiosità   , 

O misuri  la tensione   ai capi dell'elettrovalvola   

Oppure    togli il tubo da dietro al cassetto  e   lo dirigi in un secchio   , poi avvii   e vedi  quanta acqua esce .

Inserita:

Allora...l'elettrovalvola funziona perfettamente, viene un bel getto d'acqua, provata in laboratorio dell'assistenza, e i tubi che portano al cassetto sembrano liberi.

IMG_20171124_164821.jpg

Inserita:

Non significa niente che  l'ha provata in laboratorio , la devi provare  con la tensione che gli invia la scheda .

E   fosse l'acquastop ?

 Se    poi  vta  bene     ti devi concentrare  sul cassetto .

Inserita:

Ricordati  che l'elettrovalvola ha 2 uscite,provate entrambi?anche se senti il ronzio non è detto che il gommini all'interno stia aprendo a dovere. .Se soffiando e libero. .

Inserita:

Sì tecnico, le hanno provate entrambe e usciva forte (ero lì presente).

Stefano proverò...

Inserita:

Non capisco come mai certi sapientoni accusano sempre la scheda quando su questo componente non dà una corrente ad intensiatà regolabile, ma solo on-off... :huh:

 

Hai provato a riempire un secchio usando il tubo staccato dal lato elettrovalvola? Magari è un problema all'impianto di casa... :senzasperanza:

 

Macchina-mulo: tienila stretta!

Inserita:

Sì Ciccio, è ottima. Potrebbe essere il tubo dell'acqua stop che fa i capricci? Perché ho pensato anch'io al rubinetto a muro ma mi pare strano...il filtro di entrata dell'acqua stop è pulito. Sul discorso della scheda anche se non sono un tecnico a logica la penso come te. 

Inserita:

Dipende se l'acquastop è ad elettrovalvola (c'è il simbolo della folgore?) o a spugna. Nel primo caso siamo nell'on-off, altrimenti magari la spugna s'è bagnata/inumidita e strozza parzialmente l'afflusso dell'acqua... :senzasperanza:

Inserita:

Mi sembra proprio a elettrovalvola...lo sapevo che era un casino!:blink:

Inserita:

Mi sa che l'acqua stop e a elettrovalvola..Si vede nella foto in cavi che vanno fuori 

Inserita:

Foto da altra angolazione...Comunque è a elettrovalvola. Quindi può essere che per qualche motivo l'acqua stop blocchi l'ingresso?...Cioè, blocchi....prima fa passare pochissima acqua e poi sempre di più?

IMG_20171124_164833.jpg

Inserita:

Ma quel cavo che sta uscendo fuori dalla lamiera sta entrando nel tubo?

Inserita:

Sì, deve essere il sistema elettrico dell'acqua stop.

Inserita:

Piccolo aggiornamento...sono stato all'assistenza che mi esclude il problema sia nell'acqua stop. Il ragazzo continua a parlarmi di scheda...anche se non capisco come la scheda possa comandare un'elettrovalvola a aprirsi prima quasi per niente, poi un po' di più e poi quasi completamente...:toobad:. Comunque ho lavato roba stamani, ci ha messo un po' più tempo ma per il resto tutto ok. Domani sarò per lavoro in un'altra città e sapendo dov'è lì l'assistenza, chiederò il loro parere...

Inserita:

Ma non si può applicare una semplice elettrovalvola a 2 vie..

Inserita:

Controlla se  sul morsetto   di collegamento dei fili dell'acqua stop  sul fianco della lavatrice    ci  arriva    tensione  .  

 

 Se     non   arriva tensione    prova a  montare   un tubo di carico  normale  e vedi   se  il funzionamento    è normale .

Mi togli una curiosità  ,

 Se sviti il  tubo di carico    dall'elettrovalvola   ,   e  lo dirigi in un secchio 

 e apri la fontana    , ece   acqua   bella forte     o  no ? 

O no  per niente   .

 Insomma    la tensione    la fa chiudere o aprire   ?

  Visto che sto  CAT   parla sempre di scheda  , 

 Ma io non  credo   . 

 

Inserita:

Stefano, quando ho portato l'elettrovalvola all'assistenza hanno fatto quello che dici te in mia presenza e cioè collegata a un tubo e ai morsetti elettrici...l'acqua usciva bella forte. Ecco perché....non ci si capisce niente.

Inserita:

 Forse non sono stato chiaro  , 

   Non   ho parlato   di  cattivo funzionamento  dell'elettrovalvole , ho capito    che sono  funzionanti  .

  Ma    del solo tubo    antiallagamento .  Senza   alimentazione .  E smontato    dall'ingresso   delle elettrovalvole .

 Solo collegato  al rubinetto  e messo    l'altro capo in un secchio .

  Poi apri  il rubinetto  .

 Come  esce l'acqua   ?

 

 

   

 

Inserita:

Ok Stefano, ora ho capito. Devo fare la prova...Comunque stamani sono stato assistenza dell'altra città di cui parlavo e 1) mi hanno escluso un problema di scheda perché o l'elettrovalvola si apre o non si apre (come pensavo anch'io); 2) potrebbe essere un problema dell'acqua stop cioè a monte dell'elettrovalvola (come pensavo anch'io) che ci sia un problema meccanico dentro che rilascia un po' a singhiozzo...la bega è che non posso mettere un tubo normale in quanto c'è un collegamento elettrico quindi con un tubo normale non funzionerebbe l'elettrovalvola (e se uno ingannasse il sistema?)....non esiste più quell'acqua stop perché il modello è di più di 20 anni fa e quindi dovrei volare via la lavatrice quando il meccanismo si bloccherà del tutto.

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...