Vai al contenuto
PLC Forum

dubbio cabablaggio videocitofono URMET EXPLORER

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve a tutti, vorrei salutare e ringraziare in anticipo tutti i membri di questo fantastico forum.

Scrivo in quanto ho dei dubbii circa il cablaggio di un vecchio videocitofono URMET EXPLORER e spero che ci sia qualcuno che ha già qualche esperienza con questa vecchia tipologia di impianti.

Venendo al dunque, da quello che sono riuscito a trovare in rete, lo schema di funzionamento dell'apparecchio dovrebbe essere il seguente (URMET EXPLORER) sulla destra:

schema-explorer.thumb.png.84723357b187b2a8ef47384b8fcfa30d.png

Mentre la morsettiera dell'impianto in mio possesso è la seguente:

urmet-domus-explorer-wiring.thumb.jpg.97d1a1ac8f10cb0021f7d111fd83f930.jpg

Dalla foto si vede come il morsetto 'X2' sia cortocircuitato con il morsetto '7', che dallo schema elettrico dovrebbe essere il segnale di alimentazione per il ronzatore.

Che senso ha questo collegamento? Il morsetto X2 non dovrebbe andare sul morsetto di massa '10'?

Grazie mille

Inserita:

È un collegamento per far riaccendere il monitor dall'interno. Molto probabilmente su quel filo verde collegato su X1 ci sono i 12 Volts del comune di chiamata.

Inserita:
1 ora fa, marco.caricato scrisse:

È un collegamento per far riaccendere il monitor dall'interno. Molto probabilmente su quel filo verde collegato su X1 ci sono i 12 Volts del comune di chiamata.

Esatto proprio così 

Inserita:
13 hours ago, marco.caricato said:

12 hours ago, Roby57 said:

Esatto proprio così 

Grazie mille, adesso è più chiaro!

• 3 months later...
Inserita:

Salve a tutti, ho anch'io un Urmet Explorer con i collegamenti in figura, che comandano la chiamata e l'apertura porte di

1) cancello esterno;

2) portone ingresso scala condominiale.

Il cliente vorrebbe creare una terza chiamata/apertura con il portoncino d'ingresso di casa. Il pulsante chiamata sarebbe l'attuale campanello di casa, l'apertura va creata ma non è un problema. Si può fare?

Grazie in anticipo a tutti gli utenti di questo preparatissimo forum.

WhatsApp Image 2018-03-07 at 17.55.08.jpeg

marco.caricato
Inserita:

Devi portare sul morsetto 7 i 12V del comune di chiamata attraverso un altro pulsante. Ovviamente non avrà la distinzione di chiamata e dovrà utilizzare un pulsante di apertura diverso da quello di serie.

Inserita:

Devi portare sul morsetto 7 i 12V del comune di chiamata attraverso un altro pulsante. Ovviamente non avrà la distinzione di chiamata e dovrà utilizzare un pulsante di apertura diverso da quello di serie.

Peccato l'apertura porta era ciò che m'interessava di più.

Inserita:

I pulsanti cerchio e rombo dell'explorer posso utilizzarli solo per far riaccendere il monitor dall'interno come per biank995 o c'è qualche altra utilità?

marco.caricato
Inserita:

Corrispondono ai morsetti x1x2 e y1y2 che dalla foto vedo liberi...quindi...

Inserita:

Corrispondono ai morsetti x1x2 e y1y2 che dalla foto vedo liberi...quindi...

Guardi purtroppo sono profano in materia, quindi... non ho capito:toobad:

Sulla scheda tecnica porta che "il rombo e il cerchio sono tasti di servizioche possono essere utilizzati ad esempio per l’accensione della luce scala, l’apertura di una serratura supplementare o l’autoinserzione."

Forse si può fare qualcosa?

Roberto Garoscio
Inserita:

Creare una terza chiamata con audio e apertura richiede un circuito di commutazione, con relativo relè 788/51