Vai al contenuto
PLC Forum


Trifase e magnetotermico generale sottodimensionato


drclock

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Un amico mi ha chiesto un parere perché in occasione di una piccola ristrutturazione sta facendo un quadro per la sua 2° casa, per la quale vuole ora richiedere una fornitura 380V trifase, con 6KW. Trifase perché dice che un dipendente enel gli ha detto che se ha 6KW, trifase o no i costi fissi restano uguali (non so se è vero sinceramente) e perché vorrebbe collegarci una sola presa 380 per dei vecchi macchinari che ha in garage e userebbe per hobby.

 

Ora la nostra discordanza nasce dal fatto che lui intenderebbe fare

GENERALE 4P C10 da cui va in un MTD 4P che protegge l'unica presa 380 in garage.

A valle di questo le 3 fasi, alimentano in maniera più o meno bilanciata i diversi circuiti della casa, composti da un MTD 10A per ogni stanza per le luci e un MTD 16A per ogni stanza per le prese. Tutti 0.03A.

Io ho detto che il generale non è adeguato,ma lui sostiene (con la classica formuletta) che un c10 in trifase consente comunque più di 6KW. Sono ovviamente d'accordo, ma parliamo di potenza trifase! Secondo me in questo modo sui circuiti monofase dell'abitazione, da nessuna fase potrebbe prelevare più di 10A, mentre col contatore elettronico e la fornitura 6KW avrebbe anche la possibilità di prelevare 32A su una fase, se le altre non sono usate!

Sbaglio io?

Link al commento
Condividi su altri siti


6 kW trifase è una taglia un po' balorda.

Tuttavia se il limitatore del distributore accetta prelievi completamente sbilanciati sono affari suoi.

Ovviamente l'impianto andrà dimensionato in maniera corrispondente, cioè 16 A per fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

16A per fase significa poter prelevare 3,6KW teorici per fase, in monofase.. ma avendone a disposizione 6 io farei 32 così se per una circostanza strana assorbe 5KW su una singola fase non ha problemi.. sbaglio?

 

Sinceramente io per evitare di avere fasi "castrate" da un MT generale dimensionato solo per il calcolo in trifase, imposterei così il quadro:

SEZIONATORE 4P 40A come generale quadro.

MTD 4P 16A per la presa 380V

MTD 4P 32A come generale abitazione.

tutto il resto come sopra..

In questo modo la presa 380 ha piena disponibilità dei 6KW (con margine per eventuali incrementi) e nell'abitazione da ogni fase c'è la possibilità in casi assurdi di prelevare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, drclock scrisse:

16A per fase significa poter prelevare 3,6KW teorici per fase, in monofase.. ma avendone a disposizione 6 io farei 32

 

Sì scusa, ho scritto 16 ma pensavo a 32 A ! ;)

 

Ovviamente le sezioni del rame devono corrispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...