Vai al contenuto
PLC Forum

Lem7 BFT non funziona più

Messaggi consigliati

Inserito:

Buon pomeriggio a tutti, scrivo qui sperando che qualcuno più esperto possa aiutarmi. 

Improvvisamente dopo anni di lavoro il mio LEM7, che uso per aprire il tetto scorrevole del mio osservatorio, ha smesso di funzionare. Ho smontato la scheda, una Mizar 6 ed ho notato che il fusibile accanto al trasformatore è bruciato. Cosa può essere successo. Prima di cambiare il motore vorrei provare a ripararlo.

Grazie a che potrà darmi qualche indicazione.

Massimo

Inserita:

wow...un osservatorio in caso...che figata pazzesca! Detto ciò, hai provato a sostituire il fusibile con uno di pari valore? Scollega i carichi dalla centralina (motore o eventuali accessori) e prova a vedere se anche senza questi il fusibile salta...

Inserita:

Ciao Massimo,

oltre a quello che ha detto più che giustamente @marco.caricato (compreso wow...un osservatorio in casa...che figata pazzesca! :)), dicci anche com'è strutturata l'automazione, cioè se ci sono fotocellule, pulsanti vari, se hai il radiocomando, ecc....

Poi togli la scheda e controlla sul retro se ci sono tracce di animali (insetti) oppure delle piste bruciate o segni di scarica, per caso ci sono stati temporali in zona negli ultimi giorni?

Eventualmente un paio di foto non guasterebbero affatto.

Inserita:

Grazie di cuore per le risposte. Purtroppo l'osservatorio è a 60 km da casa, ci andrò di nuovo il 16 dicembre. Il comando del motore è affidato ad un semplice pulsante che apre  e chiude, non ci sono fotocellule ne radiocomando, ma ci sono i fine corsa. Non ho notato tracce di bruciature sullo stampato ne davanti ne lato saldature. Effettivamente qualcosa deve essere successo, perché si sono bruciate varie apparecchiature. Ho provato a sostituire il fusibile ma si è bruciato di nuovo. Cosa altro posso controllare? Quando tornerò in osservatorio staccherò il motore e magari lo collego direttamente alla 220, se possibile.

Massimo

Inserita:

Sono affascinato dalla tua passione per l'astronomia (a meno che l'osservatorio non lo usi per spiare altro...in quel caso ti stimo anche di più :roflmao:). Se è saltato anche l'altro fusibile è probabile che ci sia stato uno sbalzo di tensione e che ciò abbia danneggiato la parte di alimentazione della centralina. Ripeto, stacca tutto e lascia solo i fili del 220 e se anche così salta dovrai cambiare centrale.