Vai al contenuto
PLC Forum

faac e045 è problemi olio idraulico?

Messaggi consigliati

Inserito:

salve a tutti spero che qualcuno possa darmi consigli o almeno informazioni per questo problema che mi capita:

dopo aver programmato l'apertura e la chiusura del cancello in modo millimetrico che far si che si apra e si chiuda in modo corretto a volte mi capita che nella fase di apertura le ante non si aprono del tutto ma a volte rimangono anche 5/10 cm in meno aperte e il cancello in quel frangente non è sotto sforzo è come se per lui fosse arrivato al fine corsa ... può dipendere dalle temperature??? o c'è qualche altra cosa da controllare ? perchè poi dopo un po se non si fa nulla nel pomeriggio il cancello si apre  in modo normale.

Grazie mille a chi mi darà consigli per questo mio dubbio/problema e buona giornata a tutti

Inserita:

vento e temperatura rigida possono essere causa di squilibri delle tarature

Maurizio Colombi
Inserita:

Le automazioni senza finecorsa o encoder non devono mai essere regolate 

12 ore fa, Delfinogrisu scrisse:

in modo millimetrico

ma hanno bisogno di un fermo in apertura (ed in chiusura) dove l'attuatore dovrà "spingere" l'anta ancora per qualche secondo (2 o 3) dopo che questa ha toccato il fermo.

La scheda elettronica che controlla l'attuatore non saprà mai in che posizione si trova l'anta, si limita a far funzionare l'attuatore per un certo tempo. Deve essere l'installatore che calcola il tempo impiegato per il movimento dell'anta e si regola in merito lasciando qualche secondo (in più) di tolleranza. 

Inserita:

Ciao Delfinogrisu,

ma i motori che modello sono?  Hanno l'encoder, oppure i finecorsa integrati?

Il display sulla centrale ti indica qualche cifra o qualche segmento acceso quando ti fa tale difetto rispetto a quando funziona tutto regolarmente?

Roberto Garoscio
Inserita:
10 ore fa, Maurizio Colombi scrisse:

Le automazioni senza finecorsa o encoder non devono mai essere regolate 

ma hanno bisogno di un fermo in apertura (ed in chiusura) dove l'attuatore dovrà "spingere" l'anta ancora per qualche secondo (2 o 3) dopo che questa ha toccato il fermo.

La scheda elettronica che controlla l'attuatore non saprà mai in che posizione si trova l'anta, si limita a far funzionare l'attuatore per un certo tempo. Deve essere l'installatore che calcola il tempo impiegato per il movimento dell'anta e si regola in merito lasciando qualche secondo (in più) di tolleranza. 

Concordo in tutto

Inserita:

grazie per le risposte...

il 30/11/2017 at 22:22 , ROBY 73 scrisse:

Ciao Delfinogrisu,

ma i motori che modello sono?  Hanno l'encoder, oppure i finecorsa integrati?

Il display sulla centrale ti indica qualche cifra o qualche segmento acceso quando ti fa tale difetto rispetto a quando funziona tutto regolarmente?

per il modello non ti so dire ho comprato tutto in uno è uscito tutto dalla confezione.. non hanno encoder

per il fatto della regolazione l'ho fatto così perche se no sentivo i motori che spingevano ancora per un tot di tempo e credevo che lo sforzo li rompesse prima 

Inserita:

Come ti hanno già detto non si rompe niente, l'importante è che i motori non spingano inutilmente oltre il necessario per qualche minuto, più preciso riesci a tararli e meglio è, comunque anche se fossero 10 secondi in più non causeresti danni.

13 ore fa, Delfinogrisu scrisse:

per il modello non ti so dire ho comprato tutto in uno è uscito tutto dalla confezione.. non hanno encoder

Ma sui motori non c'è un'etichetta?  Sulla confezione o sul manuale ci sarà scritto qualcosa, altrimenti puoi dirci il nome del kit che hai acquistato se vuoi.

• 2 months later...
Inserita:

scusate se rispondo solo adesso ho avuti dei problemi importanti da risolvere in famiglia ....

LEADERKIT 2 ANTE 202CBC FAAC OLEODIN CODICE FAA105633445

Questo è quello che ho trovato sulla bolla dell'ordine 

Roberto Garoscio
Inserita:
2 ore fa, Delfinogrisu scrisse:

scusate se rispondo solo adesso ho avuti dei problemi importanti da risolvere in famiglia ....

LEADERKIT 2 ANTE 202CBC FAAC OLEODIN CODICE FAA105633445

Questo è quello che ho trovato sulla bolla dell'ordine 

Sono pistoni oleodinamici, puoi lasciarli girare a fine corsa anche per un ora e non succede nulla, la valvola di bypas se regolata bene immette l’olio nel serbatoio senza affaticare il motore.

Inserita:

roberto grazie mille per la risposta!!