stick84 Inserito: 3 dicembre 2017 Segnala Inserito: 3 dicembre 2017 Ho una vecchia lavatrice che da qualche tempo non centrifuga bene, le cose dopo la centrifuga restano troppo bagnate. Prove eseguite: Ho pulito il filtro Ho provato a farla scaricare nella vasca da bagno ( scarica bene) Ho smontato il condensatore. Quest'ultimo è un condensatore da 14 Mf. Ho staccato la corrente e poi ho rimosso il condensatore facendo attenzione a non toccare i poli. Ho verificato i poli con il multimetro e mi aspettavo ci fosse della tensione che invece non c'era. Poi ho cercato di capire se vi fosse continuità e non c'era continuità. Ora non so se effettivamente avrei dovuto trovare corrente e se fra i poli debba esserci continuità. Potrebbe essere guasto ? Allego la foto Grazie a tutti
tecnico77 Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 Ci vuole lo strumento per misurare la capacità dei condensatori. .Ha la misura dei condensatori sul tester?
tecnico77 Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 Poi se il cestello gira tranquillamente e la centrifuga la fa'..non penso che c'entri il condensatore....Chi modello e sopratutto ,di che lavatrice parliamo?
stick84 Inserita: 3 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 Questo è il modello wg426tp Indesit. Con il mio multimetro posso misurare la tensione in continua, in alternata e la continuità (Ohm). Potrebbero essere le spazzole del motore?
techno99 Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 Potrebbe essere il condensatore, prendine uno di pari caratteristiche e prova a sostituirlo. Ma ha il motore a spazzole?
stick84 Inserita: 3 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 Credo di si. Così ad occhio non le vedo, dovrei smontarlo. Comunque la lavatrice ha circa 17 anni. Credo le abbia le spazzole.
stick84 Inserita: 3 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 Il motore è questo. Ha le spazzole in teoria no? E dove dovrebbero essere?
sergio1289 Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 quel motore e privo di spazzole
stick84 Inserita: 3 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 9 minuti fa, sergio1289 scrisse: quel motore e privo di spazzole Cavolo, menomale che me l'hai detto, stavo cominciando a smontarlo per cercare di capire dove fossero le spazzole. Che ne pensi, tenendo conto che il condensatore non aveva tensione e che non c'e continuità ( deve esserci continuità)? Potrebbe essere il condensatore difettoso? Alla fine non mi sembra ci siano tutti questi componenti nella mia lavatrice, non dovrebbe essere complicato individuare il guasto! I cuscinetti del motore girano bene e la cinghia non slitta... Semplicemente gira piano!
stick84 Inserita: 3 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 Nel caso sostituissi il condensatore e non riuscissi a trovare un condensatore da 14 Mf, può andare bene anche uno da 16 Mf?
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 La prima cosa che vorrei dire a chi domanda , ma ha le spazzole ? Rispondo , certamente non può avere le spazzole se ha smontato un condensatore da 14 microfarad da questa lavatrice . Però per esperienza mi sento di dire che dopo 17 anni Converrebbe cambiare ad occhi chiusi sia il condensatore che il motorino di scarico , E dico pure i motivi Il condensatore per quanto buono possa essere ha perso sicuramente di capacità dopo tanti anni di lavoro , e lo stesso il motorino di scarico , che pur sembrando funzionante sta certamente mezzo sboccolato e magari un lavaggio lo fa bene e altri tre li fa male facendo uscire i panni non strizzati bene . È un difetto accertato di questi motorini magnetici . Che in fase di scarico fanno un rumore iniziale di . ta ta ta ta ta iniziale e di vibrazione nella fase successiva . . Poi le indesit avevano un 'altro problema , la deformazione a culla del tubo a soffietto che collega la vasca con il corpo filtro , ecco quella deformazione del tubo , dovuta al calore , faceva ritardare l'inesco dello scarico o ridurre più del 50% il flusso di scarico ..
stick84 Inserita: 3 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 3 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse: La prima cosa che vorrei dire a chi domanda , ma ha le spazzole ? Rispondo , certamente non può avere le spazzole se ha smontato un condensatore da 14 microfarad da questa lavatrice . Però per esperienza mi sento di dire che dopo 17 anni Converrebbe cambiare ad occhi chiusi sia il condensatore che il motorino di scarico , E dico pure i motivi Il condensatore per quanto buono possa essere ha perso sicuramente di capacità dopo tanti anni di lavoro , e lo stesso il motorino di scarico , che pur sembrando funzionante sta certamente mezzo sboccolato e magari un lavaggio lo fa bene e altri tre li fa male facendo uscire i panni non strizzati bene . È un difetto accertato di questi motorini magnetici . Che in fase di scarico fanno un rumore iniziale di . ta ta ta ta ta iniziale e di vibrazione nella fase successiva . . Poi le indesit avevano un 'altro problema , la deformazione a culla del tubo a soffietto che collega la vasca con il corpo filtro , ecco quella deformazione del tubo , dovuta al calore , faceva ritardare l'inesco dello scarico o ridurre più del 50% il flusso di scarico .. Grazie per le info. Domani vado a comprare il condensatore, rimonto tutto e vedo se va bene. Poi cambierò su tuo consiglio anche il motorino di scarico. Non me ne intendo ma non credo che il condensatore possa essere difficile da trovare in un negozio di ricambi per elettrodomestici. Grazie ancora.Vi aggiorno.
Stefano Dalmo Inserita: 3 dicembre 2017 Segnala Inserita: 3 dicembre 2017 Non essere "avido " il motorino che puoi cambiare svitando tre viti che lo tengono al corpo filtro , lo potrai pagare al massimo 15 euro e con tutto il condensatore esagerando 20 euro , ti posso assicurare che saranno tutti soldi spesi bene . Lavaggi ben strizzati e senza schiuma e residui di detersivi nei panni .
Ciccio 27 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Anche se fa solo 400 rpm in centrifuga, quel mulo va tenuto sempre in vita: vasca apribile da dietro senza svascare, in caso di eventuale cambio dei cuscinetti. Tienitela stretta!!!
techno99 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Per Stefano Dalmo: ho chiesto se ha le spazzole perché lo ha accennato l'utente prima ancora di postare le foto del motore asincrono monofase a doppia polarità.
techno99 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Per Stick84: Sostituisci il condensatore e se il problema non deriva dal timer dovresti risolvere.
tecnico77 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Perche con il condensatore scarico avrebreve fatto le rotazioni? ??Qui si parla di centrifuga. .magari scarica male. .
Ciccio 27 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Magari gira "moscia" anche in lavaggio...
tecnico77 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 E non se n'è accorto?o non gira nemmeno
stick84 Inserita: 4 dicembre 2017 Autore Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Ok. Ho cambiato il condensatore ma non mi sembra sia cambiato molto anche se ad occhio è difficile dire se giri più veloce oppure no. Ad ogni modo i vestiti mi sembrano strizzati allo stesso modo. Nel caso debba funzionare così com'è e il pensare che non centrifughi bene non sia nient'altro che un'impressione, non c'è modo di farla girare più velocemente? Di far fare più giri al motore? Se cambiassi motore girerebbe più velocemente o c'è un qualcosa che regola i giri del motore? (in questa lavatrice non si possono impostare i giri di centrifuga)
Ciccio 27 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 E' una 400 rpm fissi, quindi non si può pretendere tanto. Perlomeno non stropiccia! Semmai affiancale una strizzatrice, come la Olimpic Monica.
kiko_6600 Inserita: 4 dicembre 2017 Segnala Inserita: 4 dicembre 2017 Spettacolo la olimpic! 99 euro spesi bene. Peccato sia poco diffusa.
Messaggi consigliati