Vai al contenuto
PLC Forum

Possibile problema condensatore lavatrice. Info

Messaggi consigliati

Inserito:

Ho una vecchia lavatrice che da qualche tempo non centrifuga bene, le cose dopo la centrifuga restano troppo bagnate.

Prove eseguite:

Ho pulito il filtro 

Ho provato a farla scaricare nella vasca da bagno ( scarica bene)

Ho smontato il condensatore.

Quest'ultimo è un condensatore da 14 Mf. Ho staccato la corrente e poi ho rimosso il condensatore facendo attenzione a non toccare i poli.

Ho verificato i poli con il multimetro e mi aspettavo ci fosse della tensione che invece non c'era. Poi ho cercato di capire se vi fosse continuità e non c'era continuità.

Ora non so se effettivamente avrei dovuto trovare corrente e se fra i poli debba esserci continuità. 

Potrebbe essere guasto ?

Allego la foto

Grazie a tutti

IMG_20171203_193344[1].jpg

Inserita:

Ci vuole lo strumento per misurare la capacità dei condensatori. .Ha la misura dei condensatori sul tester?

Inserita:

Poi se il cestello gira tranquillamente e la centrifuga la fa'..non penso che c'entri il condensatore....Chi modello e sopratutto ,di che lavatrice parliamo?

Inserita:

Questo è il modello wg426tp Indesit.

Con il mio multimetro posso misurare la tensione in continua, in alternata e la continuità (Ohm).

Potrebbero essere le spazzole del motore?

Inserita:

Potrebbe essere il condensatore, prendine uno di pari caratteristiche e prova a sostituirlo.

Ma ha il motore a spazzole?

Inserita:

Credo di si. Così ad occhio non le vedo, dovrei smontarlo. Comunque la lavatrice ha circa 17 anni. Credo le abbia le spazzole.

Inserita:

Il motore è questo. Ha le spazzole in teoria no?  E dove dovrebbero essere?

IMG_20171203_205537[1].jpg

IMG_20171203_205528[1].jpg

Inserita:
9 minuti fa, sergio1289 scrisse:

quel motore e privo di spazzole

Cavolo, menomale che me l'hai detto, stavo cominciando a smontarlo per cercare di capire dove fossero le spazzole.

Che ne pensi, tenendo conto che il condensatore non aveva tensione e che non c'e continuità ( deve esserci continuità)? Potrebbe essere il condensatore difettoso?

Alla fine non mi sembra ci siano tutti questi componenti nella mia lavatrice, non dovrebbe essere complicato individuare il guasto!

I cuscinetti del motore girano bene e la cinghia non slitta... 

Semplicemente gira piano!

Inserita:

Nel caso sostituissi il condensatore e non riuscissi a trovare un condensatore da 14 Mf, può andare bene anche uno da  16 Mf?

Inserita:

La prima cosa che vorrei dire    a chi       domanda   , ma ha le spazzole  ?

Rispondo   ,  certamente  non può avere le spazzole    se  ha smontato un condensatore  da 14  microfarad     da questa  lavatrice   .

Però per esperienza  mi sento di dire   che        dopo  17 anni  

Converrebbe    cambiare ad occhi chiusi sia  il condensatore  che   il motorino di scarico  , 

E dico pure i motivi 

Il condensatore   per quanto buono possa essere  ha  perso sicuramente di capacità    dopo tanti anni di lavoro   ,

e lo stesso il motorino di scarico   ,  che pur   sembrando  funzionante   sta certamente mezzo sboccolato   e    magari un lavaggio   lo fa bene  e altri tre  li fa male      facendo uscire  i panni  non strizzati  bene  .

È un   difetto accertato  di questi motorini magnetici  . Che in fase di scarico     fanno   un rumore   iniziale  di . ta  ta ta  ta ta   iniziale  e  di  vibrazione     nella fase successiva   .

.  Poi  le   indesit  avevano  un 'altro problema  ,   la   deformazione  a culla del tubo   a soffietto    che collega la vasca  con il  corpo filtro ,    ecco  quella deformazione    del tubo    , dovuta   al calore   ,   faceva ritardare    l'inesco   dello scarico          o ridurre  più  del 50%    il flusso di scarico ..

Inserita:
3 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

La prima cosa che vorrei dire    a chi       domanda   , ma ha le spazzole  ?

Rispondo   ,  certamente  non può avere le spazzole    se  ha smontato un condensatore  da 14  microfarad     da questa  lavatrice   .

Però per esperienza  mi sento di dire   che        dopo  17 anni  

Converrebbe    cambiare ad occhi chiusi sia  il condensatore  che   il motorino di scarico  , 

E dico pure i motivi 

Il condensatore   per quanto buono possa essere  ha  perso sicuramente di capacità    dopo tanti anni di lavoro   ,

e lo stesso il motorino di scarico   ,  che pur   sembrando  funzionante   sta certamente mezzo sboccolato   e    magari un lavaggio   lo fa bene  e altri tre  li fa male      facendo uscire  i panni  non strizzati  bene  .

È un   difetto accertato  di questi motorini magnetici  . Che in fase di scarico     fanno   un rumore   iniziale  di . ta  ta ta  ta ta   iniziale  e  di  vibrazione     nella fase successiva   .

.  Poi  le   indesit  avevano  un 'altro problema  ,   la   deformazione  a culla del tubo   a soffietto    che collega la vasca  con il  corpo filtro ,    ecco  quella deformazione    del tubo    , dovuta   al calore   ,   faceva ritardare    l'inesco   dello scarico          o ridurre  più  del 50%    il flusso di scarico ..

Grazie per le info. Domani vado a comprare il condensatore, rimonto tutto e vedo se va bene. Poi cambierò su tuo consiglio anche il motorino di scarico. Non me ne intendo ma non credo che il condensatore possa essere difficile da trovare in un negozio di ricambi per elettrodomestici.

Grazie ancora.Vi aggiorno.

Inserita:

Non  essere  "avido "    il motorino    che  puoi  cambiare    svitando   tre viti       che  lo tengono al corpo  filtro    , 

lo  potrai    pagare   al massimo   15  euro   e  con tutto   il condensatore     esagerando 20 euro  , ti posso assicurare   che saranno  tutti  soldi spesi bene   .

Lavaggi  ben strizzati       e senza  schiuma e residui di detersivi  nei  panni  .

Inserita:

Anche se fa solo 400 rpm in centrifuga, quel mulo va tenuto sempre in vita: vasca apribile da dietro senza svascare, in caso di eventuale cambio dei cuscinetti.

Tienitela stretta!!!

Inserita:

Per Stefano Dalmo: ho chiesto se ha le spazzole perché lo ha accennato l'utente prima ancora di postare le foto del motore asincrono monofase a doppia polarità.

Inserita:

Per Stick84: 

Sostituisci il condensatore e se il problema non deriva dal timer dovresti risolvere.

Inserita:

Perche con il condensatore scarico avrebreve fatto le rotazioni? ??Qui si parla di centrifuga. .magari scarica male. .

Inserita:

Ok. Ho cambiato il condensatore ma non mi sembra sia cambiato molto anche se ad occhio è difficile dire se giri più veloce oppure no. Ad ogni modo i vestiti mi sembrano strizzati allo stesso modo.

Nel caso debba funzionare così com'è e il pensare che non centrifughi bene non sia nient'altro che un'impressione, non c'è modo di farla girare più velocemente?

Di far fare più giri al motore?

Se cambiassi motore girerebbe più velocemente o c'è un qualcosa che regola i giri del motore? (in questa lavatrice non si possono impostare i giri di centrifuga)

Inserita:

E' una 400 rpm fissi, quindi non si può pretendere tanto. Perlomeno non stropiccia! :D

Semmai affiancale una strizzatrice, come la Olimpic Monica.

Inserita:

Spettacolo la olimpic! 99 euro spesi bene. Peccato sia poco diffusa.