Vai al contenuto
PLC Forum


Spifferi da prese elettriche


the_mad_mick

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

spero di non aver sbagliato sezione...ma ho un problema con le prese elettriche di casa.

Da tutte le prese elettriche poste sul perimetro esterno della casa si avvertono fortissimi spifferi.

Le prese e l'impianto è stato completamente rifatto 5 anni fa.

Quancuno di voi ha idea di come riuscire ad "isolare" le prese evitando che l'aria fredda entri in casa?

Avete avuto esperienze simili?

 

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_158461

Ciao, io ho risolto con la schiuma poliuretanica espandente, devi verificare le zone vuote dietro le scatole murate, immettendo la schiuma, adotta le opportune cautele sia nell'utilizzo e sia per evitare di otturare le tubazioni di alloggiamento dei cavi elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, the_mad_mick scrisse:

Quancuno di voi ha idea di come riuscire ad "isolare" le prese evitando che l'aria fredda entri in casa?

 

Gli spifferi arrivano dai tubi.

Se blocchi la circolazione dell'aria blocchi gli spifferi, ma rischi che siformi condensa nei tubi, condensa che andrà ad accumularsi nel punto più basso del tubo. Se, come spesso accade, l'isolante dei fili è igroscopico rischi di trovarti dispersioni e corto circuiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto Livio che il freddo arrivi dai tubi; il nostro amico specifica che il freddo arriva dalle scatole poste sul muro perimetrale e a meno che queste non abbiano tutte un corrugato che va verso l'esterno si può ipotizzare che siano poste su una intercapedine su cui entra aria  magari da qualche telaio di finestra non ben isolato!

Insomma, devi essere tu a scoprire se ti entra freddo da un corrugato oppure se entra freddo da qualche punto intorno alla scatola nel secondo caso sarebbe molto più difficile isolare per bene!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Beh se arriva dai tubi, allora si potrebbe verificare se vi è una scatola di derivazione esposta a qualche corrente d'aria nell'intercapedine. Potrebbe essere che l'aria entri da una scatola di derivazione ed esca dalle tubazioni di alloggiamento interruttori e prese.

Nel caso vi sia la certezza che l'aria arrivi solo dalle tubazioni e non si a facile determinare l'ingresso dell'aria, si potrebbe ipotizzare che un corrugato è parzialmente spezzato dentro un'intercapedine da cui prende aria, od addirittura ipotesi quasi assurda, più corrugati siano spezzati, a quel punto se non vuoi gli spifferi dovrai tappare le tubazioni con del silicone. Una soluzione estrema, ma con qualche accorgimento puoi creare dei tappi siliconici facilmente asportabili. Ad esempio, prima di applicare  il silicone sui corrugati si potrebbe applicare dell'olio o lubrificante di qualsiasi genere sulla parete interna della tubazione interessata, successivamente applicare del silicone e lasciare asciugare. Il silicone sarà facilmente removibile per poter utilizzare e/o modificare sia la tubazione che i cavi.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, omaccio scrisse:

Non è detto Livio che il freddo arrivi dai tubi;

 

Certo, ma bloccare la circolaziene d'aria provoca comunque condensa nei tubi e /o nella scatola sigillata.

10 ore fa, agos1969 scrisse:

dovrai tappare le tubazioni con del silicone

 

Anche questo, a parer mio, è sconsigliabile sempre perchè porterebbe alla formazione di condensa nei tubi stessi.

 

Purtroppo parlo per esperienza diretta.

Mio fratello aveva proprio fatto qualche cosa di simile per evitare l'aria fredda che fuori usciva da 2 scatole.

Dopo un paio d'anni una mattina gli interveniva il differenziale in continuazione. Fortunatamente siamo riusciti ad isolare quasi subito la zona. Sempre fortunatamente i fili che disperdevano siamo riusciti ad estrarli ed ad reinfilare fili nuovi. I fili estratti erano completamenta bagnati dall'umidità della condensa. Abbiamo insufflato per un'oretta aria secca e tiepida nei tubi umidi per asciugarli.

Poi abbiamo rimontato il coperchio di una grossa scatola di derivazione, avendo cura di praticare una serie di fori di piccolo diametro, ma sufficienti a far circolare aria nei tubi. Da allora, son passati circa vent'anni, non si è più presentato il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
alessandro16578

Ciao a tutti mi collego a questa discussione perché anche io ho incontrato questo problema. In particolare nelle scatole che portano l'alimentazione ai motori delle tapparelle e dove é ubicato il relativo pulsante. ho provato a sigillare i tubi ma gli spifferi restano, quindi sicuramente il problema é dovuto all'intercapedine. Stavo pensando.. e se inserissi all'interno della cassetta 503 una sorta di tappo di spugna ignifuga? tipo quella dell'isolamento acustico? O ancora meglio la lana di roccia per l'isolamento delle canne fumarie che è ignifuga al 100%. In modo che vada a riempire la cassetta, magari fermando gli spifferi?

Modificato: da alessandro16578
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Maurizio Colombi

Mi dispiace, ma il regolamento di PLCForum che avresti dovuto leggere all'atto dell'iscrizione, vieta espressamente di accodarsi alle discussioni.

Specialmente a quelle ferme da parecchio tempo!

Per favore riproponi il tuo quesito aprendo una nuova discussione.

 

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...