Vai al contenuto
PLC Forum

installazione Miele KM 6322

Messaggi consigliati

Inserito:

Mi sono appena iscritto al vostro forum e saluto tutti. 

Ho appena acquistato un piano cottura Miele KM 6322 e Miele H 6160 B - Forno Multifunzione vorrei effettuare l'installazione da solo, ho ricevuto nella confezione 

un cavo con 5 fili: blu, marrone, nero, grigio e terra giallo verde    e nel piano cottura ci sono 6 attacchi    1-2-3-4-5-6 di cui il numero 6 è la terra.

come vanno collegati i fili agli attacchi del piano cottura allego lo schema di allacciamento. Presumo un ponte tra 4 e 5  inoltre 2 fili + terra andranno collegati

alla rete elettrica tramite cavo extra. non so come abbinare i colori ai numeri rispettivi e inoltre vorrei sapere una volta collegati correttamente  i cavi di una estremità

alla morsettiera del piano, l'altra estremità del cavo va collegata al forno?? è sufficiente collegare il piano a terra con il cavo numero 6 oppure è necessario

collegare una parte metallica del piano ad una parte metallica del forno tramite un cavo extra?

Forse qualcuno mi può aiutare

grazie a tutti

Giancarlo

impianto elettrico piano cottura Miele KM 6322.jpg

Inserita:

Questo  in foto  è lo schema  del piano  cottura   , per  cui avendo     un'alimentazione monofase    , devi collegare   , facendo  un ponte    il n° 1 - 2- 3 .       E  lo colleghi alla fase  .

E un ponte  tra  il ° 4   e  5  .   E lo colleghi al neutro .

Il 6     alla terra  .

Il  forno  ha      un collegamento    proprio    .

Ha già un cordone   di alimentazione     collegato  ?

Il collegamento    è in parallelo     al piano .

Hai  una   linea   elettrica     dedicata   ben  dimensionata ?

Posso essere sincero     ,

Sarebbe meglio che    te  ll facesse  un     buon elettricista   .        Li stanno in gioco     assorbimenti  di una certa entità   , non  si scherza     nel fare   i collegamenti       nel  modo dovuto      e  nel valutare    se  idonnee   le sezioni dei cavi    esistenti   .

Scusa  , ma non penso  sia  una cosa da fai da te .

Inserita:

ho visto che il forno ha il collegamento autonomo mentre il vecchio piano cottura era collegato al forno e quindi alla rete elettrica. il vecchio piano era collegato 

tramite morsetto dedicato con tre fili fase-neutro- terra con sezione 2,5 mm quindi dovrei collegare  il marrone,il nero e il grigio  al numero 1-2-3 della morsettiera del piano cottura quindi alla fase  il blu collegato al numero 5+ ponte con il numero 4 quindi al neutro la terra al 6 quindi alla terra.

Giusto???

pensi che la sezione 2,5 mm. sia sufficiente per un piano a induzione??

Vorrei intanto sapere se il tutto è corretto poi visto che mi rispondi di chiamare un buon elettricista penso che seguirò il tuo consiglio.

grazie 

Inserita:

il cordone a sei fili pronti per il collegamento non e collegato ma è presente nella confezione.

Inserita:

Scusa  ,  ma    un piano  di questo     ha bisogno di una  linea    propria    , che arrivi  direttamente    dal quadretto   ,  altrimenti   se  la  linea   fa  un bel giro  intorno all'appartamento , 

Questo ti cuoce tutto   l'impianto .

Io non  posso saperlo   perchè    va  valutato in base   a come    è strutturato    e la lunghezza    dell'impianto  ,   ma  penso che come minimo   ci   vogliono dei cavi     da   4  mm .

Vedi  pure che  nelle istruzioni  si  parla di un   cavo  particolare  .

Inserita:

Allora chiedo all'elettricista di prepararmi una linea propria che parta dal quadretto con cavi adeguati.

Ti ringrazio infinitamente anche per avermi evitato danni all'impianto o peggio.

Alla prossima

saluti