Vai al contenuto
PLC Forum


Curiosità idrualica termosifone


paoloangelo

Messaggi consigliati

Salve , volevo togliermi una curiosità sui termosifoni.
Secondo voi chiudendo la sola valvola della mandata o la sola valvola del ritorno ( detentore) nel termosifone idraulicamente e termicamente succede la stessa cosa?
Vi prego se è possibile di darmi una spigazione tecnica quolara ci siano differenze.
Grazie a chi risponderà.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, in linea teorica e non in linea di massima, una leggera differenza c'è.

Anzitutto il termosifone non sarà del tutto freddo (intendendo per freddo: non influenzato in alcun modo dal calore prodotto dalla caldaia), in quanto è vero che non ci sarà più il calore trasmesso per convezione (circolazione forzata) ma rimane quello per conduzione. E chiudendo il detentore anziché la valvola di ingresso sarà lievissimamente più caldo (perchè si ha il contatto con l'acqua di mandata, a sua volta leggermente  più calda di quella del ritorno).

Comunque si sta a spaccare il capello...giusto definirla solo una curiosità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito  se   parli   di   regolazione    ,

Oppure di  chiusura  totale   .

 Nella chiusura  totale     o  parziale     non mi risulta  che   c'è una risposta diversa     da parte del termo .

   Però ti dico subito una cosa    .

    Il detentore     , in quanto  non manovrabile  con manopola   ,

Serve   per   fare  un bilanciamento    del flusso     di acqua      in tutti  i termo    in modo da avere   la stessa   temperatura    anche in punti   più lontani    e     mantenere   la sua taratura       salvaguardata   da     involontari     manomissioni   ,

 visto che   ci si deve a cedere    volontariamente  .

 La valvola invece     è   manovrabile   a piacere   ,   ma  comunque   volendo   ti permette   di  gestire     il flusso  nel termo    ,   tieni presente alle valvole  termostatiche .

 Soltanto   che  se agisci su queste   per    bilanciare   ,  poi    se vai   a chiudere   per un motivo  o per un 'altro    , poi   nella riapertura sarà difficile   , riportarlo  alla taratura iniziale  .

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusate , volevo precisare alcune cose, la varie ipotesi sono:
Valvola manuale tutta aperta e detentore chiuso ad esempio al 50%
Valvola manuale aperta al 50 % e detentore tutto aperto.
E entrambi chiusi o aperti al 50 % .
Cosa succede secondo voi nei vari casi.
Temp di ritorno , tempo di mandata , potenza radiatore e ecc.. ecc.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si grazie , ma cervavo una risposta più tecnica nel senso fisico della termodinamica.
Temp di ritorno , temp di mandata , potenza radiatore , pressioni e quant altro.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ahhh quindi chiudendo il detentore ci sarà dissipazione per conduzione. interessante.....

 

si, interessante, inoltre ti informo che oltre alla conduzione ed alla convezione esiste anche una terza forma di trasmissione del calore (ahhhhh)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve , penso che la mia domanda non sia stata colta in pieno , io vorrei sapere :

cosa succede alle grandezze in gioco portata, velocità , pressioni , temperature e ecc.. quando si verificano le seguenti ipotesi:
Valvola manuale tutta aperta e detentore chiuso ad esempio al 50%
Valvola manuale aperta al 50 % e detentore tutto aperto.
E entrambi chiusi o aperti al 50 % .
Ad esempio acqua entrante a 80 °c con tutto aperto quindi scambio del radiatore (temperatura media) con l'ambiente quindi ritorno ad esempio 70 °c , delta T 10°c

Chiudo la valvola ad esempio a metà , temperatura acqua entrante inferiore e ecc ecc.. introducendo una perdita di carico in più (valvola semichiusa ) cambia la pravelenza della pompa quindi diminusce la portata e ecc..

Spero che sià piu chiaro cosa cerco e che non trovo da nessuna parte.
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

"La cortesia è l'elemento principale della cultura, e quasi una sorta di incantamento che concilia il favore di tutti; e allo stesso modo la scortesia procura il disprezzo e lo sdegno universale. Se questa nasce dalla superbia, è abominevole; se dalla rozzezza, è spregevole. La cortesia sia sempre in eccesso e mai in difetto; ma nemmeno ha da essere uguale con tutti, perché degenererebbe in ingiustizia: è indispensabile tra nemici, e questo basta a dirne il valore"

Baltasar Gracián, 1647

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristiano Casagrande

The Cat se devi entrare in una discussione solo per ironizzare e punzecchiare un altro utente, senza dare alcun contributo alla discussione, ti invito a non scrivere.

Si può essere o meno d'accordo con le teorie degli altri utenti e si può discuterne ma non in questo modo, se vuoi contraddire quanto detto da adrobe fallo in modo tecnico.

Detto questo invito The Cat a non commentare inutilmente e adrobe a non rispondere ad eventuali ulteriori provocazioni, qualora ve ne fossero ci penserò io.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao --paoloangelo--

 

il 7/12/2017 at 23:23 , paoloangelo scrisse:

Salve , volevo togliermi una curiosità sui termosifoni.
Secondo voi chiudendo la sola valvola della mandata o la sola valvola del ritorno ( detentore) nel termosifone idraulicamente e termicamente succede la stessa cosa?
Vi prego se è possibile di darmi una spigazione tecnica quolara ci siano differenze.
Grazie a chi risponderà

 

Questa era la tua domanda iniziale, e da subito ti è stato risposto correttamente (Ivan Botta).

 

Poi non si è capito per quale perverso motivo la discussione è degenerata (da parte di altri).

Comunque, partendo dalla tua domanda iniziale, anche tu non si capisce che cosa vai cercando.

Sembra di essere entrati in discussione sul sesso degli angeli. Forse una ricerca della "NASA" sugli UFO dei termosifoni......

 

Questo sembra a me che magari non riesco a capirti a causa di qualche mia manchevolezza di intelligenza.

Abbi pazienza.........

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per me intendeva chiedere se nonostante o il detentore o l'altra valvola chiusa (non entrambe), ci possa essere lo stesso trasmissione di calore anche se non c'è flusso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Per me intendeva chiedere se nonostante o il detentore o l'altra valvola chiusa (non entrambe), ci possa essere lo stesso trasmissione di calore anche se non c'è flusso

 

 

Anche io ho capito la stessa cosa, ed ho cercato di spiegare che in linea teorica una modestissima ed irrilevante trasmissione del calore avviene, sotto altra forma, anche in quelle condizioni.

E' evidente che all'atto pratico vale quanto aveva già scritto Ivan Botta, ma  Paoloangelo forse voleva approfondire la faccenda anche dal punto di vista concettuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonagiornata al forum , una semplice curiosità da parte di un utente di come si chiude  un termosifone  non può degenerare in una discussione 

poco garbata fra due super Tecnici come ADROBE e THE CHAT ,io personalmente per stare tranquillo avrei chiuso valvola e dententore cosi siamo sicuri che il termosifone in questione resta isolato , senza andarci a perdere nei meandri della fisica quantistica -meccanica -termica ecc.....

colgo l'occasione per augurarvi delle buone feste a tutto il forum 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte e mi dispiace per che si sia degenarato in altre cose.

Ho capito che nessuno a capito cosa cercavo come risposte o meglio io non mi so spiegare o proporre la domanda.

Quindi alla fine ho deciso di modificare gli attachi di un termosifone dove installerò nella mandata due termometri (uno prima ed uno dopo la valvola), due manometri (uno prima e uno dopo la valvola), un contatore di acqua pirma della valovoal e le stesse cose installerò nel detentore .

Vi farò sapere a fine raccolta dati .

grazie e buone feste a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, scrivo un mio contributo sulla discussione. Se si chiude la valvola al 50% e si lascia aperto il detentore, la portata diminuisce e così si riduce l'apporto di calore al locale. La temperatura in ingresso al radiatore non cambia. Ha una variazione in diminuzione la temperatura di uscita. Se si agisce inversamente sull' aperture delle valvole/detentore una aperta e il detentore al 50%, cambia sicuramente la portata perché gli otturatori sono costruiti diversamente. Se tutte e due le valvole sono chiuse. La portata diventa zero e non avviene apporto di calore. Se una valvola viene chiusa o un detentore viene chiuso e l'altra aperta. Non c'è passaggio di acqua, quindi nessun apporto di calore.  Aspetto quindi i risultati dell'esame prove sul campo. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...