Vai al contenuto
PLC Forum


Tv crt United colore sull rosso


Arturo663

Messaggi consigliati

Salve amici dell forum oggi mi hanno regalato un vecchio tv crt United che ha il seguente problema (vedi foto) è tendensialmente sull colore rosso ho provato a settarlo luminosità, contrasto, colore, nitidezza tutto su 50 ma il problema non cambia anche facendo varie prove....cosa puó esserne la causa? Grazie! 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Arturo663

    27

  • Riccardo Ottaviucci

    13

  • regolo20

    12

  • sx3me

    2

Riccardo Ottaviucci

manca il verde,può essere il finale video del verde,qualche componente sul catodo del verde o il cinescopio esaurito

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: ora a differenza di prima che l'immagine era più sull viola/rosso ora è completamente rossa....si riesce a definire con più chiarezza con quest'ultimo aggiornamento se sia di componenti o di cinescopio!? grazie ancora! 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sx3me scrisse:

potrebbe anche essere un problema sulla scart... il decoder è settato in RGB??

Si il decoder è settato in output video CVBS+RGB ma il decoder è ok perchè su un altro tv lavora correttamente, puó essere la scart peró...!? Ad essere inserita è inserita per bene potrebbe essere un pó di polvere tra i pin, saldature fredde...proveró a usare un pó di pulisci contatti a secco e a rifare le saldature! ok? 

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

ok,è un problema sulla basetta RGB o il tubo catodico

Se è di tubo catodico è visibile? magari è annerito...!? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

dalle domande si evince che non sei un grande esperto,quindi chiederti di misurare le tensioni sui catodi,di verificare se lo stadio finale RGB è a transistor o con un unico integrato credo sia esagerato.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

dalle domande si evince che non sei un grande esperto,quindi chiederti di misurare le tensioni sui catodi,di verificare se lo stadio finale RGB è a transistor o con un unico integrato credo sia esagerato.

Non non nè sono un esperto ma un gran appassionato con tanta voglia d'imparare magari con le dovute attenzioni dei vostri prezziosi consigli potrei provarci, só benissimo che c'è l'alta tensione...ma vorrei provar ad aggiustarlo questo tv ha un bell effetto soundround...comunque ve ne rigrazio! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Comincia a verificare se i tre filamenti del tubo catodico si vedono accesi.

Se uno è spento il tubo catodico è da buttare.

-

Poi verifica a vista le saldature sulla piastra dei finali RGB, posta sullo zoccolo del tubo catodico.

Dato che il verde c'era posso pensare semplicemente a delle saldature difettose da ripassare.

-

Poi potresti fare delle misure comparative tra i tre colori, visto che i finali sono tre, e uno è funzionante.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, patatino59 scrisse:

 

Poi potresti fare delle misure comparative tra i tre colori, visto che i finali sono tre, e uno è funzionante.

 

I 3 finali sono posti sulla basetta RGB giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì se sono a canali separati,ci può essere un solo IC che fa per tre.

 

Se non ci dici il telaio Vestel che monta quel TV non lo sapremo mai  11AK...?

Link al commento
Condividi su altri siti

il 10 dicembre 2017 at 10:24 , patatino59 scrisse:

 

Poi potresti fare delle misure comparative tra i tre colori, visto che i finali sono tre, e uno è funzionante.

 

Modello Tv : n1401cut

 

Misure comparative hommiche? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

confronta i valori resistivi dei componenti aanaloghi sui 3 cannoni,inclusi i transistor. Se c'è un IC unico prova a cambiarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok vi ringrazio tutti ho risolto rifacendo le saldature sotto il modulo RGB precisamente sotto un transistor, che era a transistor e non a finali! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cantato vittoria troppo presto, il problema si è ripresentato! Comunque la persona che me l' ha regalato il tv c'è l'aveva in uno scantinato umido infatti il modulo rgb presenta delle macchie di umidità..come potrei asciugarle? 

 

Ps: i filamenti accesi color arancio dall cinescopio ne sono 3! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

il problema comunque e circoscritto nella basetta RGB,scagionando il cinescopio.

Trova la saldatura o il finale difettoso (scalda e fredda)

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

il problema comunque e circoscritto nella basetta RGB,scagionando il cinescopio.

Trova la saldatura o il finale difettoso (scalda e fredda)

Si il problema è sulla basetta RGB e quasi sicuramente di saldature! rifarle su tutti i componenti penso che non sia un lavoro che riporta molto tempo, quindi sarà la prima cosa che faró! Mi indichi di scaldare e raffreddare visto che non è a IC presumo scaldare e raffredare sull gruppetto di transistor...giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...