Vai al contenuto
PLC Forum


Tv crt United colore sull rosso


Arturo663

Messaggi consigliati


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Arturo663

    27

  • Riccardo Ottaviucci

    13

  • regolo20

    12

  • sx3me

    2

Riccardo Ottaviucci

metti una foto,se è di quelli che penso è meglio eliminarlo e saldare i fili direttamente,tanto sono 6 o 7 al massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che sia un problema di connettore bensì di qualche transistor C2330  in quanto il difetto dopo aver rifatto le saldature il problema a freddo non si presenta dopo un pó che il tv è acceso fà prima sull viola poi dopo un paio di ore acceso diventa rosso! noto che all'accensione tende più sull verde...ora non disponendo di tali transistor li posso sostituire con i C2999 di cui dispongo!? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, così a naso mi sembra un problema a monte dei finali rgb. O come dice Riccardo sui connettori o prima ancora anche se a me su un brionvega mi è sparito il rosso e poi dopo due giorni il blu ed erano due resistenze sul modulo finali rgb che sono partite senza apparente motivo e sembravano nuove. Cambiate quelle è andato ancora per anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, regolo20 scrisse:

Ciao, così a naso mi sembra un problema a monte dei finali rgb. O come dice Riccardo sui connettori o prima ancora anche se a me su un brionvega mi è sparito il rosso e poi dopo due giorni il blu ed erano due resistenze sul modulo finali rgb che sono partite senza apparente motivo e sembravano nuove. Cambiate quelle è andato ancora per anni.

Salve! Peró mi spieghi come mai se ripasso le saldature sotto i pin di tutti e 3 i transistor il problema si presenta solo dopo un oretta circa? 

 

Di quali resistenze sull modulo RGB parli di queste? 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma...quel tv era dei primi anni 80 ed aveva un modulo rgb imponente rispetto al tuo, c'erano su moltissime resistenze e transistors oltre a vari diodi e diversi condensatori. Non so se hai provato a raffreddare con spry raffreddante la zona per vedere se ci sono cambiamenti essendo un difetto che si palesa a caldo. Se fossi in te comincerei col cambiare gli elettrolitici che potrebbero aver perso capacitá. Però il fatto che i colori si alternano mi fa sospettare di un problema a monte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono brutte specie quelle dei transistors (che dovrebbero essere 9) e dei componenti sulla sinistra della foto limitatamente al lato più interno (verso i transistors) prova a rifarle.

Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, regolo20 scrisse:

Sono brutte specie quelle dei transistors (che dovrebbero essere 9) e dei componenti sulla sinistra della foto limitatamente al lato più interno (verso i transistors) prova a rifarle.

Intendi queste? 

image.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

No di quelle alcune sembrano ripassate parlavo anche di quelle degli altri 6 transistors e di quelle delle resistenze sulla sinistra dei transistors. Comunque io le rifarei tutte e proverei (di tutto il modulo). E poi cambierei gli elettrolitici.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

io cambierei i transistor,saldandoli meglio però

Anche io stavo optando per questa opzione sostituendo i 3 C2330 con i 3 C2999 se è possibile perchè noto che il problema non si presenta sè rifaccio le saldature sotto i 3 transistor cerchiati sopra....quello sospetto è quello centrale! infatti è l'operazione che stavo per effettuare peró mi sono soffermato incuriosendomi dall consiglio datomi da @regolo20 puó essere che saldando i transistor le saldature fanno effetto di riscaldamento sugli elettriolitici che essendo sensibili per mancanza di capacità mi fanno tale problema? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che facendo le saldature arrivi sufficiente calore ai condensatori. Prova invece se hai uno spry raffreddante a raffreddare i finali quando inizia il problema. Può andar bene anche uno spry per contatti di tipo secco. Se poi li vuoi cambiare (i condensatori) male non fa per provare. Oppure prova a scaldarli. Per i transistors non so se quelli sono equivalenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, regolo20 scrisse:

Assolutamente!! Non metterli che non c'entrano nulla! Ci puoi fare solo un piccolo ampli d'antenna credo:toobad:.

Come non c'entrano nulla li ho recuperati da un altro modulo rgb sicuramente funzionante, dall datashet hanno un range di 200 V di differenza e di 50 ma inferiore! A limite nè potrei da prima a sostituire solo quello centrale con uno dei c2999...! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Strano. Ho scaricato ora un datasheet e mi diceva 25v max e non mi specificava finale video ma ampli hf. Booh guarderò meglio e ti faccio sapere. Questo è un'altro ma dice la stessa cosa.

Screenshot_2017-12-17-13-05-08.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma 2229 è diverso da 2999

3 ore fa, Arturo663 scrisse:

Anche io stavo optando per questa opzione sostituendo i 3 C2330 con i 3 C2999

Comunque io non metterei nemmeno quelli, hanno caratteristiche inferiori. Fammi sapere le prove di raffreddamento-riscaldamento come consigliava anche Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Riccardo Ottaviucci scrisse:

in questo post probabilemente l'autore aveva i tuoi stessi problemi. Secondo me è meglio mettere l'originale

Si il problema è lo stesso grazie @Riccardo Ottaviucci:thumb_yello:....comunque nè ho sostituito solo quello centrale con un C2482 ed il problema non si è presentato più per ora! Ma l'equivalente dell C2330 e cioè il 2SC 2330 è un mosfet? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...