Vai al contenuto
PLC Forum


Scatto intempestivo del differenziale


uppa

Messaggi consigliati

8 hours ago, ivano65 said:

i cavi che vanno dal contatore al primo magnetotermico   o magnetotermico differenziale ( il differenziale puro non va' bene , in quanto non protetto)   DEVONO  essere di 6mmq  fino a potenze di 6KW , quindi anche se sono 3 o anche meno.

 

Si ovviamente sostituirò l'attuale differenziale con il DIfferenziale Puro + un magnetotermico da 25 A a monte in serie.

 

Ho riverificato ed effettivamente nell'impianto dal contatore all'attuale differenziale ci sono cavi da 4 mm (l'impianto era stato costruito nel 98), quindi li sostituirò con quelli da 6 mm.

 

Una domanda se in  futuro dovessi passare da 3KW a 4,5KW dovrò cambiare il magnetotermico o va sempre bene quello da 25A?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 60
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • uppa

    28

  • hfdax

    5

  • Carlo Albinoni

    5

  • Livio Orsini

    4

A meno di indicazioni diverse sulle istruzioni (cosa di cui dubito), entrambe vanno bene.

Una è secondo uno stile tipicamente italiano, l'altra è più "europea".

Link al commento
Condividi su altri siti

vanno bene entrambe, infatti se guardi la numerazione dei morsetti del differenziale mette 1/2 sopra e 2/1 sotto che significa che è indifferente...

 

la prima è più comoda per poi distribuire dal differenziale agli altri MT

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho messo la "2",anche se rispetto alla figura ho invertito, ho messo a monte il differenziale e poi il magnetotermico.

 

Il problema é che adesso il differenziale non mi sta su se collego il magnetotermico dei climatizzatori ad inverter.

 

Ho quindi fatto delle prove.

 

Ho 4 split divisi su due motori, sono entrambi sullo stesso magnetotermico ma poi sono separati da due interruttori semplici.

 

Quindi spengo un motore e due split con un interruttore tiro su il differenziale e nussun problema, attacco il secondo e mi scatta il differenziale, quindi dico che ho un problema di dispersione sul secondo.

 

A questo punto però interrompo con l'interruttore il primo motore che funzionava e provo a far funzionare da solo il secondo che sembrava fosse quello con problemi... stranamente funziona anche il secondo.

 

Risultato se faccio funzionare un motore (con i 2 split) alla volta non salta il differenziale se li inserisco entrambi salta.

 

Il differenziale salta se accendo entrambi motori, nel senso che gli do corrente ma rimangono in stand by.... non capisco dove possa essere il problema, anche perché con il vecchio differenziale funzionava tutto, questo nuovo che é anche antiperturbazione mi da questi problemi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minutes ago, Livio Orsini said:

Ci sono dei filtri su questi motori?

Non credo sono nuovi Climatizzatori ad inverter Mitsubishi montati il mese scorso-

 

Esistono in commercio dei filtri da applicare per risolvere queste problematiche di disturbi?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, uppa scrisse:

Non credo sono nuovi Climatizzatori ad inverter Mitsubishi montati il mese scorso-

 

Se sono ad inverter avranno senz'altro dei filtri.

La causa dell'intervento del differenziale è proprio la presenza di filtri che hanno condensatori verso terra, questo causa una corrente asimmetrica tra fase e neutro; quando l'asimmetria supera la soglia di intervento del differenziale questo interviene.

 

Se fai una ricerca in questa sezione trovi delle discussioni che trattano l'argomento dell'intervento dei differenziali causato dai filtri degli inverters.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minutes ago, Livio Orsini said:

 

Se sono ad inverter avranno senz'altro dei filtri.

La causa dell'intervento del differenziale è proprio la presenza di filtri che hanno condensatori verso terra, questo causa una corrente asimmetrica tra fase e neutro; quando l'asimmetria supera la soglia di intervento del differenziale questo interviene.

 

Se fai una ricerca in questa sezione trovi delle discussioni che trattano l'argomento dell'intervento dei differenziali causato dai filtri degli inverters.

Il problema é che ho sostituito il differenziale proprio con uno (ABB APR) che era consigliato per gli scatti intempestivi e per uso con inverter.

Adesso mi trovo ad aver speso abbastanza per questo differenziale che poi ha più problemi di quello vecchio.

Link al commento
Condividi su altri siti

.... ecco adesso dopo aver aspettato un po' ho acceso anche l'altro inverter e stanno insieme accesi.

Domani farò altre prove, ma forse la miglior cosa é temporizzare l'accensione se alimento gli inverter insieme mi danno problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ero riuscito ad alimentarli entrambi ma dopo un po' ho acceso delle lampade led ed é scattato di nuovo il salvavita, purtroppo questo differenziale non riesce a tenere entrambi gli inverter.

Ho l'impressione che il mio impianto (come quello dei vicini) sia in qualche modo già disturbato di suo e quindi aggiungendo due inverter forse i disturbi aumentano causando questo problema.

Purtroppo dovrò rimettere il vecchio Merlin Gerin perché anche se ogni tanto scattava ma almeno si potevano tenere due inverter insieme, con l'ABB APR comprato proprio perché antidisturbo ho peggiorato la situazione.

 

I miei vicini per diminuire l'effetto degli intempestivi avevano messo uno 300mA vicino al contatore e al quadretto in casa il 30mA, diciamo che non é "protetto" 20 mt di cavo che va dal contatore a casa.

 

A questo punto stavo pensando di fare una cosa simile, mettendo un 300mA vicino al contatore ed in casa mettere due differenziali da 30mA uno per il Climatizzatore e l'altro per il resto della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi che c'é sole funziona tutto regolare, ieri umido piovoso potevo tenere solo un motore (due insieme non ci stavano)... eppure le unità esterne sono sotto tetto all'asciutto, tutto l'impianto di climatizzazione non é esposto a umidità passa tutto internamente.

Probabilmente in queste abitazioni non c'é una messa a terra ottimale (problemi di intempestivi ce li hanno anche i miei vicini) e probabilmente quando é umido o piove aumentano le dispersioni e basta un climatizzatore in più che da disturbi per far saltare.... eppure il Differenziale ABB APR in Classe A dovrebbe esserne immune.

Forse alla fine dovrò sezionare l'impianto con più differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, uppa scrisse:

probabilmente quando é umido o piove aumentano le dispersioni e basta un climatizzatore in più che da disturbi per far saltare.... eppure il Differenziale ABB APR in Classe A dovrebbe esserne immune.

È normale che quando c'è umido aumentino le dispersioni.

 

2 ore fa, uppa scrisse:

Forse alla fine dovrò sezionare l'impianto con più differenziali.

É senz'altro la soluzione migliore, vi possono essere molte piccole dispersioni distribuite tra i vari carichi presenti nell'impianto che di sommano. Perciò meno carichi alimenta un differenziale....

 

18 ore fa, uppa scrisse:

I miei vicini per diminuire l'effetto degli intempestivi avevano messo uno 300mA vicino al contatore e al quadretto in casa il 30mA, diciamo che non é "protetto" 20 mt di cavo che va dal contatore a casa.

Con un differenziale da 300m A è protetto.

 

Se il differenziale attuale alimenta solo il montante che va in casa (non hai anche garage o cantina o altri circuiti) e i 20 mt di cavo del montante corrono in un proprio tubo isolante (es: un corrugato) puoi evitare di proteggere il montante con il differenziale, basta il magnetotermico. Il differenziale a questo punto lo monti nel quadretto di appartamento e ne metti 2, Uno per i clima e uno per il resto.

Inoltre per rispondere alla tua precedente domanda:

il 17/12/2017 at 11:22 , uppa scrisse:

Mi chiedevo anche perché mi consigliate il magnetotermico da 6KA, non va bene da 4,5KA come ho avuto fino ad adesso?

No perchè ENEL (o chi per essa) dichiara che la corrente di guasto al punto di prelievo (contatore) non sarà mai superiore a 6KA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie hfdax, molto esauriente.

Si da sotto parte in un tubo corrugato, vedrò poi se mettere un 300mA e poi sezionerò in casa.

Mi dispiace per l'acquisto ( a questo punto inutile) dell' ABB APR che speravo mi risolvesse i problemi e invece li ha amplificati.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, uppa scrisse:

Mi dispiace per l'acquisto ( a questo punto inutile) dell' ABB APR

Non è inutile, puoi metterlo nel quadro di appartamento per le utenze insieme ad un altro per i clima. Oppure lo tieni dov'è per proteggere garage e cantina e il montante lo colleghi direttamente all'uscita del magnetotermico.

 

Edit:

Naturalmente nel secondo caso dovrai avere magnetotermico a monte e differenziale a valle.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, uppa scrisse:

Ero riuscito ad alimentarli entrambi ma dopo un po' ho acceso delle lampade led ed é scattato di nuovo il salvavita

 

Le lampade a LEDs probabilmente, se di buona qualità, hanno un alimentatore con il suo bravo filtro di rete; il filtro ha il suo/suoi condensatore verso terra, quindi altra corrente asimmetrica.

Sei già al limite con gli inverters, quindi basta poco per superare la soglia.

 

Con le nuove tecnologie che prevedono inverters e SMPS a gogò aumenteranno sempre di più questi interventi impropri dei differenziali.:(

4 ore fa, uppa scrisse:

Forse alla fine dovrò sezionare l'impianto con più differenziali.

 

Come ha già scritto hfdax è la soluzione migliore; un differenziale per i climatizzatori ed uno per il resto dell'impianto sarebbe già una buona soluzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 27/12/2017 at 23:04 , uppa scrisse:

Scusate il collegamento del Magnetotermico + Differenziale é corretto in entrambi i modi?

Collegamenti.jpg

Personalmente ho sempre messo prima il differenziale e poi i magnetotermici e mai alimentato dal basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

il 28/12/2017 at 19:44 , uppa scrisse:

diciamo che non é "protetto" 20 mt di cavo che va dal contatore a casa.

 

 

Protetto da che?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che ci vuole scienza ed arte a fare una cosa del genere, già mi figuro le scene magari in una serata invernale mentre piove o peggio ti scatta l'unico differenziale dell'abitazione posto fuori sotto il contatore ,e una persona fuori a riarmare ed un'altra dentro a staccare  ed attaccare i vari magnetotermici.

E sei stato in questa situazione per 20 anni?

Poi gli APR ed altri simili ,non è che sono la panacea a tutti i mali ,vanno bene in caso di disturbi provenienti dalla rete elettrica (disturbi impulsivi di manovra ,temporalesca ed altro).ma se tu hai una dispersione a valle dovuta alla somma di più correnti ,questi differenziali intervengono come e più degli altri.

togli il differenziale fuori  e suddividi le linee partenti dal quadro di appartamento su più mtd possibili ,il mtd fuori ,come ti è stato già detto può anche essere che nonsia necessario e a questo punto l'unica  protezione necessaria è quella per il montante (cavo ) tramite un magnetotermico adeguato ,giacchè come è anche stato lasciare intendere da Carlo Albinoni i differenziali servono per la protezione delle persone e non per i cavi....

Un consiglio :il lavoro fallo eseguire da un elettricista serio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...