Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento valvola di zona a pompa caldaia

Messaggi consigliati

Inserito:

Ciao a tutti,

mi serviva il vostro aiuto per capire se nel mio impianto è possibile collegare le valvole di zona alla pompa della caldaia in modo che si spenga quando sono chiuse. Nella situazione attuale la pompa di circolazione dell'acqua rimane sempre accesa. Le valvole sono collegate solo ai termostati che le fanno aprire e chiudere.

Questo è lo schema della valvola del bagno:

bagno

l'unico cavo che non è collegato è quello di colore grigio

mentre questo è lo schema delle altre valvole:

altre zone

anche quì il cavo blu non è collegato.

la caldaia è una Joannes clizia d24 condens

libretto caldaia

E' fattibile come cosa?

Intanto vi ringrazio, Ciao.

Inserita:

Scusami  , ma mi sfugge una cosa  , la  pompa rimane  in moto     anche  quando    si aprono   i contatti  T A    in caldaia ? Originariamente ponticellati.

Inserita:
10 minuti fa, Stefano Dalmo scrisse:

Scusami  , ma mi sfugge una cosa  , la  pompa rimane  in moto     anche  quando    si aprono   i contatti  T A    in caldaia ? Originariamente ponticellati.

Ho 3 zone, i 3 termostati controllano le valvole per apri/chiudi. La pompa dell'acqua della caldaia rimane accesa anche quando sono tutte e 3 chiuse.

i termostati non sono collegati alla caldaia. quindi credo il ponticello ci sia..

spero di essermi spiegato, è che non sono molto esperto di queste cose

Inserita:

Allora  adesso  tu   da  dove  accendi   il riscaldamento .?

Da  vicino alla caldaia ?  

Comunque    ti dovresti accertare  che il  ponticello in caldaia ci  sia ancora  .

Inserita:

con la caldaia in modalità inverno mi basta regolare la temperatura dei termostati delle varie zone. 

La caldaia è nuova l'hanno montata da pochi giorni quindi credo l'abbiano lasciato il ponticello. L'impianto non è recente ma ha sempre funzionato così. La valvola del bagno è a 3 vie e quando è chiusa fa circolare l'acqua che rientra subito in caldaia, ma di solito tengo chiuso il ricircolo perchè poi nei caloriferi più lontani non arriva la stessa acqua calda. Però appunto col ricircolo chiuso la pompa dell'acqua si sente che fa più rumore.

Siccome da poco ho messo mano ad una valvola che funzionava male ho visto che c'è un filo non utilizzato e mi chiedevo se come funziona adesso è normale oppure c'è un modo migliore per far funzionare l'impianto

Inserita:

Guarda   per  poterti rispondere  ho bisogno di sapere se hanno  fatto   il collegamento in caldaia       sui due punti T A   .

Termostato ambiente  .

del_user_158461
Inserita:

Ciao a tutti, scaccomatto per aiutare a capire devi guardare sulla morsettiera di connessione eletttica della caldaia, se il ponticello è inserito, magari per aiutare chi legge potresti inviare una foto della morsettiera. Certo mi viene da chiedere; ma chi ha installato la caldaia, non ha fatto le prove di funzionamento? 

Inserita:

Ok, ho verificato i collegamenti. Effettivamente il ponticello non c'è perche hanno collegato questo di cui mi ero completamente dimenticato. Infatti non lo uso mai oltre a non funzionare più (anche se si sente il tichettio) dopo 20 anni che è attaccato alla corrente.

No non hanno fatto prove approfondite di funzionamento perchè hanno solo sostituito la caldaia e rimesso i collegamenti come prima.

Inserita:

Rettifico quanto appena detto. Ho controllato meglio dato che mi sembrava strano l'orologio da quadro non funzionasse..non è collegato alla caldaia. i fili in realtà sono ponticellati dentro una scatola di derivazione li vicino alla caldaia.. quindi confermo che il ponticello è presente.

Inserita:

Quindi stando a quello che riporti    ,

Tu accendendo   la caldaia     a riscaldamento con  il suo interruttore ,

Se   le valvole sono chiuse    attraverso   i termostati   ambiente ,    

Essa  va comunque      in funzione    sempre   , visto che l'orologio da quadro è stato eliminato ,   facendo circolare acqua calda        nel circuito di ricircolo ?  Giusto .?

A meno che tu non chiuda il ricircolo  ,    ma così facendo  , la  caldaia   si accende   per pochi secondi    ,  il tempo necessario   per  portare l'acqua  a temperatura      ,   che  non avendo circolazione  ci arriva in  un batter d'occhio       e  poi  il bruciatore si  spegne   , mentre   la pompa gira sempre    e   il bruciatore   consuma  gas      per   riportare  l'acqua a temperatura    in caldaia    ,     essendo   l'interruttore   riscaldamento   in on .

Questa è la situazione   esistente  ,  giusto ? .

Comunque        ora     ho bisogno di sapere    se  hai modo  di passare   fili     tra   la caldaia  e  le valvole   motorizzate       o     caldaia   e termostati  .  

Per fare   in modo     da far spegnere la caldaia    attraverso il TA  in caldaia .

Inserita:

Si esatto il funzionamento è questo. 

Per passare i fili non ci sarebbero problemi

Inserita:

Allora    visto che le tue valvole di zona    non  hanno un contatto pulito   (senza  tensione) che viene azionato     quando   il  termostato ambiente    invia tensione   alla valvola motorizzata .

Ne dobbiamo creare   uno   , inserendo  un relè    con  bobina  a 220 v        e  contatto   pulito   ad  uno  scambio   N  A .

Da   montare    nelle vicinanze   delle valvole  motorizzate     e precisamente   con la  bobina  in parallelo  ai   fili di apertura   delle valvole  motorizzate  .

Poi    ai  due  contatti  puliti  dei due    relè  si collegano  due   fili     ,     che in parallelo tra  loro  si devono portare   ai  due contatti T A   in caldaia   .

In questo modo    , qualsiasi  crono termostato    invia tensione   alla motorizzata   ,tramite   la stessa tensione   eccita   pure  la bobina del  relè   , che a  sua volta   chiude i  contatti   puliti commutandoli  da  NA   a N C       e quindi       ponticella   i TA  in caldaia     provocando  l'accensione   della caldaia  ,    viceversa   alla disattivazione    del  termostato ..

Spero di eesere stato chiaro  .

Inserita:

Dovrebbe essere chiaro. comunque se ho dubbi conto sul tuo aiuto. Grazie.

Magari faccio uno schema da mostrarti prima di procedere. però mi servirebbe sapere che relè va bene per quello che devo fare...vedo che ce ne sono di diversi tipi. Riusciresti a mettermi il link di uno? Le valvole sono 3 ti ricordo

Ma questa soluzione non influisce sul funzionamento dell'acqua calda sanitaria vero?

Inserita:

Ho fatto gli schemi. Allora la situazione attuale dell'impianto è questa.

Come relè va bene uno della finder 55.32.8.230.040 con zoccolo 94.02 ?

Questo invece è l'esempio di come dovrà essere l'impianto con i relè. ..se non va bene il relè potresti dirmi quale usare? Sicuramente i collegamenti saranno tutti sbagliati :superlol: è mio fratello l'elettricista, ma non ho avuto modo di chiedergli, quindi intanto ho messo così i collegamenti.

Inserita:

Complimenti hai fatto      tutto  perfetto !  

Solo  i collegamenti  sul   relè devi  aggiustare  i  numeri     ,

Perchè hai  collegato    tra 12 e 14    ,     ma questi  sono NA NC   .

Tu cevi collegare     C     N A.      11    14 

Inserita:

Ok Grazie mille.

Ho le ultime domande per togliermi ogni dubbio...

Anche il modello del relè e lo zoccolo vanno bene giusto?

Cosa succede se si guasta un relè? si brucia la scheda della caldaia?

L'acqua calda sanitaria funzionerà in ogni caso?

Ti ringrazio ancora per la disponibilità.

Inserita:

Il relè     va  bene  ,   dovrà   solo aprire o chiudere  un contatto  ,   

Se si rompesse  un relè      non potrebbe succedere  niente   alla caldaia   ,

Perchè   su  quei    due    fili che vanno   sui  contatti  TA   ,    non va collegata  sessuna  tensione    esterna      da quello che è il circuito in caldaia   .

Quindi massima   attenzione      a  non   fare collegamenti sbagliati  sullo zoccolo       tra  l'alimentazione    della bobina del relè    e    i   contatti N O       e  C  .

.

E  in caso di rottura   di uno dei relè  , quella zona     abbinata  pur se attivata  dal  termostato      non   farebbe accendere     la caldaia  a  riscaldamento .

Mentre     ci sarebbe    riscalcamento    della zona    con  relè rotto    fino  a quando  gli altri due termostati    attivano gli altri due relè..

• 10 months later...
Inserita:
On 12/21/2017 at 11:54 PM, Stefano Dalmo said:

Salve, ma in questo caso la bobina del relè non rimane sempre eccitata fino a che il termostato non si apre? 

Alessio Menditto
Inserita:

Sabbino se hai curiosità per favore apri una nuova discussione.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...