Vai al contenuto
PLC Forum


can bus


luciopro

Messaggi consigliati

Scusate la domanda.

Devo montare una scheda per acquisizione cella di carico ad un premium con installato una scheda can open tsx cpp 100. Il mio fornitore di schede dedicare mi ha proposto la segunte soluzione:

PROTOCOLLO DI COMUNICAZIONE CAN-BUS PER SCHEDA TIPO 930

DESCRIZIONE GENERALE:

La scheda di espansione C1867 consente di dotare il dispositivo di pesatura Tipo 930 di una interfaccia di rete ad alta velocità secondo lo standard CAN bus.

Il protocollo ad oggi implementato gestisce due diversi messaggi tramite i quali é possibile configurare i parametri di lavoro del dispositivo di pesatura ed acquisire il valore del peso gravante sulla cella di carico. Tali messaggi sono:

RX_CONF Ricezione parametri di configurazione

TX_PESO Trasmissione peso ed altri parametri

Al POWER ON la scheda rimane in attesa di ricevere un messaggio RX_CONF da un altro dispositivo collegato al bus. Tramite questo messaggio é possibile impostare la costante di tempo del filtro digitale del segnale peso nonché la cadenza temporale (0...255)ms con cui la scheda invierà il messaggio TX_PESO. Impostando la cadenza a zero viene inibita la trasmissione automatica (condizione di default al power on).

E' anche possibile ottenere la trasmissione del peso su richiesta: ogni volta che la scheda riceve un messaggio TX_PESO di tipo REMOTE FRAME (cioè senza dati ma col bit RTR=1 come specificato nel protocollo CAN) replica col corrispondente messaggio TX_PESO (questa volta di tipo DATA FRAME come di consueto).

TIPOLOGIA DI MESSAGGI ED INDIRIZZAMENTO:

Il CAN Controller utilizzato dalla scheda C1867 é compatibile con le specifiche CAN 2.0B e come tale può gestire sia STANDARD FRAMES che EXTENDED FRAMES così come definiti nelle suddette specifiche. I messaggi ad oggi implementati però sono solo di tipo STANDARD FRAME; ogni EXTENDED FRAME che transita sul bus viene semplicemente ignorato.

I codici identificatori dei messaggi gestiti dalla scheda sono quindi costituiti da valori numerici a 11 bit come prescritto dalle specifiche per gli STANDARD FRAMES e nel seguito verranno rappresentati in notazione esadecimale. Detti identificatori possono spaziare nel range 000h...7EFh. I messaggi aventi identificatori di valore numerico basso sono dotati di alta priorità nell'accesso al CAN bus e viceversa.

Affinché possano coesistere più schede uguali sullo stesso bus é necessario identificare ogni scheda in modo univoco; a tal scopo sono stati utilizzati i 2 switches centrali (SW2, SW3) del gruppo di 4 switches di cui é dotata la scheda madre per codificare un indirizzo di dispositivo (0..3) che consente di collegare fino a 4 dispositivi di pesatura Tipo 930 sullo stesso bus. Gli switches di indirizzo dispositivo sono considerati solamente al power on.

Dal momento che nel protocollo CAN i messaggi non sono caratterizzati da indirizzi di sorgente o destinazione ma solo da identificatori, si é stabilito di utilizzare i 2 bit meno significativi degli identificatori di messaggio per codificare l'indirizzo del dispositivo.

Così ad esempio: se l’indirizzo impostato nel dispositivo é 3 (SW2=ON, SW3=ON), l’identificatore del messaggio TX_PESO (che di base vale 4A0h) diventa, per quel dispositivo, 4A3h.

La velocità di trasmissione utilizzata é di 1 Mbit/s mentre l'interfaccia a livello fisico é costituita da un bus bifilare bilanciato secondo lo standard ISO 11898. Il driver di interfaccia é isolato otticamente rispetto al resto della scheda.

DESCRIZIONE MESSAGGI:

RX_CONF (ID:4B0h) Ricezione parametri di configurazione

Il messaggio contiene 2 bytes di dati e da la possibilità ad un altro dispositivo collegato al bus di configurare la costante di tempo del filtro digitale e la cadenza di trasmissione automatica del peso.

1°)BYTE: valore 0..15 corrispondente a 16 diversi valori della costante di tempo del filtro digitale secondo la seguente tabella:

VAL. Cost.Tempo (ms) VAL Cost.Tempo (ms)

0 82 8 488

1 108 9 540

2 163 10 597

3 218 11 656

4 272 12 690

5 325 13 755

6 381 14 816

7 435 15 870

2°)BYTE: valore 0..255 rappresentante la cadenza temporale espressa in ms con cui la scheda dovrà trasmette automaticamente il messaggio TX_PESO. Impostando zero si disabilita la trasmissione automatica.

TX_PESO (ID:4A0h) Trasmissione peso ed altri parametri

Il messaggio contiene 3 bytes e viene trasmesso automaticamente dal dispositivo oppure in risposta alla ricezione di un analogo messaggio di tipo REMOTE FRAME.

1°,2°)BYTES: valore numerico positivo a 16 bit (0..65535) corrispondente alla lettura del convertitore analogico digitale che trasduce il segnale peso. (Il primo byte é il meno significativo).

3°)BYTE: é suddiviso in 2 digit da 4 bits ciascuno. Il digit meno significativo contiene la codifica (0..15) della costante di tempo del filtro digitale correntemente utilizzata. Il digit più significativo contiene l'attuale configurazione degli switches: il bit meno significativo corrisponde allo switch SW1, il bit più significativo corrisponde allo switch SW4. Se un bit vale 1 significa che il corrispondente switch é in posizione ON.

Riesco a collegare tale apparecchiatura alla scheda can del premium o sono cose completamente diverse????

Scusatemi ma non ho mai usato nè la scheda del PLc nè quella dedicata e non so neanche se quanto scritto a senso grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...