Vai al contenuto
PLC Forum


Sistemi BUS - Per impianti di illuminazione


a.vladimir

Messaggi consigliati


il sistema da te indicato è innovativo, quark è decisamente affidabile ed economico; la programmazione è semplicissima.

non vedo l'ora di provare il nuovo sistema Echo Bus

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragioneeeee varen.

e'quanto di piu'stupendissimo ci sia.

si puo' dire che si programma da solo, basta dirgli (con un linguaggio qualsiasi a scelta) cosa deve fare

e poi costa poco, figurati che quello che lo vende me ne ha regalato 8

e poi non si guasta mai !!! e' tre ora che va' e funziona ancora

e poi quello che lo vende, che poi me lo ha regalato mi ha fatto sc.... la moglie.

a proposito.... vi siete dimenticati tutti e due di pubblicare il link di chi lo vende (o lo regala)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti! il sistema in questione è molto semplice, soppratutto per le piccole automazioni della casa. Il sistema Quark si programma con i ponticelli, sono comodi i moduli di ingressi xchè si possono inserire nelle scatole dietro ai pulsanti (503, 504, ecc.)... è possibile inserire un PLC (qualsiasi) sul BUS attraverso una interfaccia RS232. Il sistema echobus dovrebbe essere senza ponticelli con la programmazione da PC o Palmare, con i moduli di I/O resinati... problemi riscontrati con le tapparelle sul sistema Quark, che si risolve con i relè statici inseribili direttamente sui moduli di decoder...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Stefano Sormanni

Ho contattato questi signori per vedere il tipo di bus, praticamente hanno la stessa cosa che ha un comunissimo PLC, dal prossimo anno avranno anche moduli dimmer etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
  • 1 year later...

Dove si possono trovare informazioni sul protocollo di comunicazione?

Ho cercato su Internet (mulo, incluso!), ma non ho trovato nulla.

Altra domanda.

Smart-Bus è simile a Echo-Bus o sono due cose diverse? In tal caso, quali osno le differenze?

Grazie

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Se per Smart Bus intendi quello NET Building Automation, in pratica è basato su uno RS485

quindi è un Bus di campo di tipo Industriale, l'altro non saprei... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, non lo so esattamente.

Un mio amico lavora in un'azienda che produce domotica e quando gli ho chiesto che protocollo usassero, mi ha risposto "smart bus" a 3 conduttori.

Ho cerrcato su internet e non ho trovato nulla. Ho trovato che la sua azienda fa parte di un'associazione che promuove Echo-Bus (a 3 fili, in effetti).

Così son ritornato dal mio amico, parlandogli di Echo-Bus e lui insiste che loro producono prodotti basati su Smart Bus.

Insomma, visto che siamo "muro contro muro" e visto che siamo entrambi progettisti hardware, software e firmware, mi chiedo ancora: ma esiste Smart Bus?

Grazie ancora

PS: colgo l'occasione di chiedere dove si possono trovare informazioni sul protocollo dell' Echo Bus. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

IN effetti il sito che mi hai proposto parla di Smart-Bus e il protocollo fisico si basa su RS485, quindi un bus differenziale.

E quindi Smart-Bus è ben diverso da Echo-Bus che invece si basa su 3 conduttori (+, -, dati).

Grazie mille di nuovo

Federico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...