Vai al contenuto
PLC Forum


Problema condizionatore mitsubishi


Mirko_Enjoy

Messaggi consigliati

Buongiorno, sono nuovo sul forum, mi sono registrato dopo aver letto le varie discussioni e deciso di provare a trovar risoluzione con voi al problema che affligge il mio condizionatore. Nello specifico ho acquistato un mitsubishi MSZ-FH35VE, installato a luglio scorso, nel negozio di parrucchiera di mia madre. Per quanto riguarda la modalità di raffreddamento nessun problema, arrivati al momento di farlo funzionare come pompa di calore è iniziato il calvario. Il negozio si trova a Firenze e la macchina è installata spalla-spalla. Dunque, durante le giornati più miti, con temperature esterne che vanno dai 13 °C in su, non abbiamo avuto problemi di funzionamento; viceversa quando le temperature scendono sotto non sempre funziona. Vi faccio l' esempio di ieri, al quale ho assistito personalmente, temperatura interna al negozio 18 °C - temperatura esterna 12 °C (con sole che scaldava il motore esterno) in tutto il giorno, non si è degnato di funzionare. Accendendolo in modalità riscaldamento, parte la ventola fuori, sembra parta anche il compressore, ma lo split interno ventola solo aria. Ho smontato il coperchio che copre i raccordi dove arrivano mandata e ritorno, notando che quello in alto era brinato, mentre la batteria era completamente asciutta, nemmeno l'accenno di brina o umidità. L' assistenza tecnica è intervenuta in un giorno con temperatura esterna fuori dalla media del periodo, mi pare ci fossero 15°C di mattina presto, e non ha constatato alcun problema. Al giorno d'oggi la stessa assistenza si rifiuta di intervenire in quanto non ha rilevato problemi. Preciso che il condizionatore è in garanzia. Cosa posso fare? Grazie per la vostra attenzione, vi auguro buone feste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Mirko perdonami, mi sfugge qualcosa, se l'assistenza è uscita e dice che non c'è nessun problema, suppongo l'abbia acceso in riscaldamento e abbia visto funziona.

Tu dici di no e ti credo, ma capisci che è una cosa un po' paradossale, o che non è vero quello che dicono loro o viceversa, anche in buona fede ci mancherebbe, ma così è impossibile rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ho smontato il coperchio che copre i raccordi dove arrivano mandata e ritorno, notando che quello in alto era brinato, mentre la batteria era completamente asciutta, nemmeno l'accenno di brina o umidità

brina sulle tubazioni in modalita riscaldamento non ce ne deve essere, se non per brevi periodi (fase di sbrinamento del motore esterno)

Chi ha montato lo split cosa dice? è in grado di intervenire?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In modalita raffreddamento non parte se la temperatura esterna sotto i 15 gradi.con la pompa di calore sotto i 5 gradi centigradi vanno in blocco.per lavorare con temp minori esterne devi scegliere un modello diverso come il daikin.occhio anche alla carica magati ha perso gas ed era da fare il vuoto con l'azoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

il vuoto non si fà con l'azoto e i Modelli Mitsubishi Electric funzionano TUTTI e senza fare brina con +5 gradi e quindi vanno in continuo e scaldano senza problemi

 

Se ci sono macchine che non temono il ghiaccio e la brina questa sono proprio i Mitsubishi Electric per non parlare della serie Zubadan che vanno come un treno con qualunque temperatura e si sbrinano di rado e molto velocemente

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

Mirko perdonami, mi sfugge qualcosa, se l'assistenza è uscita e dice che non c'è nessun problema, suppongo l'abbia acceso in riscaldamento e abbia visto funziona.

Tu dici di no e ti credo, ma capisci che è una cosa un po' paradossale, o che non è vero quello che dicono loro o viceversa, anche in buona fede ci mancherebbe, ma così è impossibile rispondere.

La situazione è paradossale,hai ragione, perchè un giorno funziona un giorno no, ed un fattore che senz' altro influenza il funzionamento è la temperatura esterna. Ad esempio della settimana appena passata ha funzionato 2 giorni su 5. Quello che non mi è chiaro è questo:

  • Venerdì ha funzionato regolarmente nonostante la temperatura esterna fosse molto rigida, gelate mattutine e massime intorno agli 8°C; temperatura interna del locale 21°C
  • Sabato avevo impostato il timer per trovare il locale caldo, quindi non sono sicuro del funzionamento prima delle 9.00. Dopo tale orario è arrivata mia madre in negozio notando che lo split interno buttava aria fresca, facendo abbassare la temperatura del locale a 15°C. A tal punto ha dovuto spengerlo, perchè dopo 40 minuti non era ancora partito e la temperatura interna stava crollando a picco. Per tutto il resto del giorno non ha scaldato.

Personalmente mi sorge il dubbio che abbia problemi durante la fase di sbrinamento, la quale si protrae perfino ad ore, quando sul manuale sono indicati 10 minuti. Come mi accorgo che sta sbrinando? E' normale che vada in sbrinamento se fuori la batteria non è ghiacciata?

 

Vi ringrazio per le cortesi risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, click0 scrisse:

te ne rendi conto perchè lo sbrinamento avviene sempre con la ventilazione dell'unita interna ferma

attorno ai 10 gradi non dovrebbe sbrinare

Allora non è lo sbrinamento perchè il ventilatore interno dello split non si ferma mai infatti tende a raffreddare il locale invece di scaldarlo. Anche se imposto una temperatura di 30°C con velocità fan alta non si ferma, nonostante stia buttando aria fredda! A questo punto sono ancor più perplesso!!

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbe essere anche perchè dice che quando c'era freddo ha scaldato

 

la modalità automatica è una vera idiozia..pensa che in un supermercato hanno il riscaldamento a gas ma anche svaraite cassette...evidentemente la mattina li accendono in automatico e tante volte passandoci sotto ne trovo qualcuna di queste fantastiche cassette toshiba che vanno a freddo in inverno evidentemente è partito prima l'impianto a gas che ha iniziato a soffiare aria calda e le cassette hanno deciso che si deve rinfrescare

 

Comunque il modello del nostro amico è il famoso kirigamine ed è una vera potenza nel riscaldamento...inizia a produrre brina solo a cavallo dello zero se va a manetta..già con +2 o +3 si sbrina di rado altrimenti se è già regimato funziona quasi senza fare sbrinamenti anche a zero gradi

 

Lo sbrinamento avviene in questo modo l'unità interna spegne la ventola e mette i deflettori in su

Esternamente gira Solo il compressore e non la ventola..nel modello nel giro di pochi minuti scioglie la brina e a fine sbrinamento si accende la ventola esterna e spesso butta fuori uno sbuffo di fumo ossia vapore

 

La brina che si forma può essere bianca ma può anche essere un ghiaccio trasparente tipo ghiacciolo fra le alette

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, click0 scrisse:

appena accendi il condizionatore a pompa la macchina ha una pausa di alcuni secondi/minuti prima di avviare la ventilazione interna?

Appena accendo il condizionatore la macchina effettivamente si prende il suo tempo, le alette sono orizzontali e scendono solo dopo alcuni minuti. Il ventilatore interno invece gira sempre, anche da appena acceso lo vedo girare.

11 ore fa, opazzo scrisse:

Non è che hai il telecomando impostato su mode auto???? Se così fosse metti in modalità heat e 30 gradi impostati e vedi come si comporta.

Il telecomando è sempre stato impostato a riscaldamento.

51 minuti fa, Erikle scrisse:

potrebbe essere anche perchè dice che quando c'era freddo ha scaldato

 

la modalità automatica è una vera idiozia..pensa che in un supermercato hanno il riscaldamento a gas ma anche svaraite cassette...evidentemente la mattina li accendono in automatico e tante volte passandoci sotto ne trovo qualcuna di queste fantastiche cassette toshiba che vanno a freddo in inverno evidentemente è partito prima l'impianto a gas che ha iniziato a soffiare aria calda e le cassette hanno deciso che si deve rinfrescare

 

Comunque il modello del nostro amico è il famoso kirigamine ed è una vera potenza nel riscaldamento...inizia a produrre brina solo a cavallo dello zero se va a manetta..già con +2 o +3 si sbrina di rado altrimenti se è già regimato funziona quasi senza fare sbrinamenti anche a zero gradi

 

Lo sbrinamento avviene in questo modo l'unità interna spegne la ventola e mette i deflettori in su

Esternamente gira Solo il compressore e non la ventola..nel modello nel giro di pochi minuti scioglie la brina e a fine sbrinamento si accende la ventola esterna e spesso butta fuori uno sbuffo di fumo ossia vapore

 

La brina che si forma può essere bianca ma può anche essere un ghiaccio trasparente tipo ghiacciolo fra le alette

La ventola esterna del motore e quella interna dello split girano sempre di continuo, questo mi fa pensare che non sia mai andato in modalità sbrinamento.

 

Quindi a conti fatti perchè sabato, con entrambi le ventole in funzione (questo dovrebbe escludere che sia attiva la modalità sbrinamento), in modalità riscaldamento, con temperature piuttosto miti, lo split buttava aria fredda ed il raccordo, quello superiore, del motore esterno era brinato??

Link al commento
Condividi su altri siti

il 25/12/2017 at 11:40 , click0 scrisse:

il raccordo superiore è il grosso o il piccolo?

Dovrebber essere il piccolo, per conferma oggi vado a provarlo in occasione della riapertura di domani e saprò dare conferma.

Link al commento
Condividi su altri siti

già che ci sei, servirebbe sapere la temperatura delle due tubazioni, magari con termometro a contatto <_< 

e la pressione di lavoro :whistling:

o se non hai strumenti adatti, una misura più empirica (appoggi le mani sui due tubi)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, click0 scrisse:

già che ci sei, servirebbe sapere la temperatura delle due tubazioni, magari con termometro a contatto <_< 

e la pressione di lavoro :whistling:

o se non hai strumenti adatti, una misura più empirica (appoggi le mani sui due tubi)

Eccoci. Temperatura esterna 10ºC, temperatura interna 12.8 ºC. Ho acceso il condizionatore in modalità riscaldamento e dopo circa 10 minuti è partito. Non sta funzionando, ricircola aria alla temperatura del locale. Fuori la tubazione più piccola si è gelata nel giro di 15 minuti. 

IMG-20171226-WA0004.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Manda la foto via mail o vai al negozio con le foto del tubo piccolo ghiacciato e una foto del display del telecomando dove si veda chiaramente che sei in modalità riscaldamento all'assistenza tecnica, di fronte a questa evidenza non potranno dire va tutto bene, sembra non sia intervenuta la valvola di inversione di ciclo per cui sta funzionando in raffreddamento, può essere la valvola che ogni tanto si incanta e quando sono usciti loro andava bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

azzardo un ipotesi e come tale resta,

c'è una strozzatura da qualche parte sulle tubazioni

Ps secondo me sono tubazioni fastpipe in kit

 

6 ore fa, Alessio Menditto scrisse:

sembra non sia intervenuta la valvola di inversione di ciclo per cui sta funzionando in raffreddamento

in teoria, ma non può essere, la mancata inversione di ciclo, fa raffreddare la batteria interna dello split che non raggiungendo mai la temperatura (25/30°) non avvia la ventilazione interna (in teoria) per quello chiedevo la temperatura dei due tubi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si Click però è impossibile che un tubo si possa ghiacciare se dentro gli passa in teoria gas compresso, potrei capire al massimo rimane tiepido o a temperatura ambiente, ma perché addirittura si ghiacci deve per forza non essersi invertita la valvola, per il resto che dici non so dare spiegazioni, forse la logica è inpazzita sentendo temperature strane delle sonde.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, click0 scrisse:

azzardo un ipotesi e come tale resta,

c'è una strozzatura da qualche parte sulle tubazioni

Ps secondo me sono tubazioni fastpipe in kit

 

in teoria, ma non può essere, la mancata inversione di ciclo, fa raffreddare la batteria interna dello split che non raggiungendo mai la temperatura (25/30°) non avvia la ventilazione interna (in teoria) per quello chiedevo la temperatura dei due tubi ;)

Magari non avviasse la ventilazione interna!! Per quanto riguarda le tubazioni penso siano tubazioni già pronte con raccordi, senza dover far cartelle. Aspetto tra oggi e domani l' intervento del centro assistenza e vi porterò il responso! Grazie per il vostro prezioso aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Oggi il tecnico ha fatto ripartire il condizionatore. Diagnosi: presenza di umidità nel gas, talvolta ghiacciava ostruendo l'orifizio. E' stato eseguito il vuoto alle tubazioni, e per scrupolo verrà montato un filtro anti umidità bidirezionale. Speriamo sia la volta buona!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Buongiorno Mirko_Enjoy, credo di avere lo stesso tuo problema con condizionatori Daikin?

Alla fine hai risolto montato il filtro antiumidità?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Archi  1975  il  regolamento vieta di accodarsi  .

 Apri  una nuova discussione     a  tuo  nome   .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...