Vai al contenuto
PLC Forum


quale bus per una rete composta di 100 punti?


IvanoP

Messaggi consigliati

Devo studiare la soluzione migliore per rilevare in 100 punti di controllo sparsi in un azienda.

Ogni punto è composto da:

3 input analogici oppure 3 sensori con bus di campo a seconda della scelta

5 input digitali

5 out digitali

La logica da realizzare è molto semplice, il + del lavoro è rilevare i dati e portarli in un pc server.

Non ho molta esperienza di bus di campo.

La soluzione ideale visto che poi la visualizzazione verrà realizzata con VB

potrebbe essere una gestione di una rete di plc, o un bus di campo che convoglia i dati su un plc che dialogherà con il pc server.

Voi cosa mi consigliate?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


IvanoP+Oct 31 2002, 03:02 PM-->
CITAZIONE(IvanoP @ Oct 31 2002, 03:02 PM)

Bisognerebbe sapere di quale applicazione si tratta e in quanto tempo si vuole raccogliere i dati. Da qui si potrebbe scegliere meglio il bus o la rete.

Con Schneider ti proporrei 2 possibiltà:

1- TSX57 con porta ethernet I/O scanner su cui collegare 100 moduli momentum misti (non so se vanno bene 8in+4out on-off + 4anain+2anaout sullo stesso momentum).

2- TSX57 con porta porta ethernet I/O scanner su cui collegare ad esempio 10 moduli CEV (passerella eth/modbus). Su ogni modulo CEV colegare 10 TWIDO con gli I/O che servono. (soluzione meno costosa e un po' meno performante).

Nel secondo caso c'è la possibilità di distribuire meglio geograficamente i vari nodi, non è obbligatorio farne 10 o avere 10 twido collegati, ma possono essere diversi.

Oppure si possono sempre mettere degli I/O remoti ad es. su 2 o 3 bus di campo gestiti dallo stesso plc, come Interbus-S, Profibus, Ethernet.

Il PC a sua volta può intrfacciarsi in Seriale o meglio in ethernet tramite ad es. OPC. : :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Dey50, la sua soluzione può essere buona.