Vai al contenuto
PLC Forum


Motorino 230v forse cc ma ho dei dubbi come lo capisco?


Marcoap

Messaggi consigliati

Buona sera e Buon Natale a tutti.

Chiedo scusa se scrivo nella categoria sbagliata, è la prima volta che usufruisco del forum.

 

Passo al mio problemino, ho comprato una ventola d'aspirazione (da Gabinetto) alimentata a 230 vac accesa 2 volte, perfetta, la terza mi muore, il motore non sembra essersi bruciato, ma essendo comandato da una scheda elettronica sospetto sia la scheda a essersi danneggiata, anche perché avendo 230 vac in ingresso alla scheda, con il tester misuro 1.3 vdc ai capi dei due fili che vanno al motorino, mentre sul corpo metallico del motorino è stampigliata la scritta 230 v senza altri riferimenti, pensavo di farmi un ponte con un condensatore per provare il motorino partendo dalla 230 che dite è bestemmia?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La sezione è corretta sono le informazioni che mancano.;)

 

Il motore ha le spazzole? Se non le ha è sicuramente in alternata, se le ha è qausi certamente un motore universale.

La scheda cosa ha motato come semiconduttori? Puoi fare una foto da cui si possa capire un qualche cosa?

 

Io presumo che la scheda sia un semplice dimmer e che si sia guastato.

Link al commento
Condividi su altri siti

o che Onore, non mi aspettavo ne una risposta celere ne da Livio Orsini in persona :clap: ho scaricato lo saricabile  da questo forum, per scopo di crescita e godimento personale, e GRAZIE.

Premetto che sono l'ignoranza fatta persona, per foto e quant'altro mi devo organizzare ma provvedo al più presto anche se non c'è fretta, avrei potuto farmelo cambiare ma che gusto c'è...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non si riesce a vedere lpelettronica di conrollo. Crca di risalire alle sigle dei semiconduttori (integrati, transistor e affini) da quelle ci si può fare un'idea se è un asincrono o un altro tipo di motore ca.

 

Però se è in garanzia, fattelo sostituire. Non è questione di gusto, ma di praticità.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Il problema è che non si riesce a vedere lpelettronica di conrollo. Crca di risalire alle sigle dei semiconduttori (integrati, transistor e affini) da quelle ci si può fare un'idea se è un asincrono o un altro tipo di motore ca.

 

Però se è in garanzia, fattelo sostituire. Non è questione di gusto, ma di praticità.

a be ok Grazie Comunque :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Lorenzo-53 scrisse:

E' un fusibile termico quello che si vede sul fianco del motore in serie al cavo blu di alimentazione ?

penso proprio si, ma mi dà continuità quindi penso che il motore sia a posto...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Il problema è che non si riesce a vedere lpelettronica di conrollo. Crca di risalire alle sigle dei semiconduttori (integrati, transistor e affini) da quelle ci si può fare un'idea se è un asincrono o un altro tipo di motore ca.

 

Però se è in garanzia, fattelo sostituire. Non è questione di gusto, ma di praticità.

devo procurarmi una lente d'ingrandimento, ed Era in garanzia :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tuffa brutale il naso negli avvolgimenti (con il tutto opportunamente sezionato) ed inspira copiosamente.
Puzza ?
E' cotto !
Nulla ?
E' buono !
A quel punto però, vuol dire che la scheda di controllo ha gettato la spugna, e data la componentistica che ne trapela, credo proprio sia meglio far valere tutte le tutele del caso (ergo.... la garanzia)

Saluti
Mirko
 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Marcoap scrisse:

 Era in garanzia :lol:

vuole dire che ora non lo è più, ma capisco che per le mie decantate incapacità sia meglio comprarne un'altro :superlol:... ma sono testardo al massimo lo brucio ma Grazie comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ciao,come è possibile che non sia più in garanzia?

15 ore fa, Marcoap scrisse:

alimentata a 230 vac accesa 2 volte, perfetta, la terza mi muore

Visto ciò,prova ad alimentare il motorino a 230V(metti per precauzione un fusibile da 1A) e vedi se gira regolare,se funziona allora la colpa è della schedaccia.Puoi farlo funzionare senza oppure metterne su una nuova(presumo sia un timer)oppure installare un timer esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima prova mettrei una lampadina da 20W 230V ad incandescenza, o alogena, come carico alla scheda misurando la tensione. sarebbe la prova del 9 che la scheda è passata amiglior vita.

 

Poi, se è la scheda che non genera, si potrebbe fare la prova del motore.

Io però aspetterei a dare 230V al motore; vorrei capire dagli integrati montati e dagli altri semoconduttori, se la scheda è un semplice dimmer o è qualcos'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito questi aspiratori possono essere dotati di una scheda che funge da timer che ne ritarda lo spegnimento,oppure lo stesso abbinato ad un sensore di presenza ,se non ti interessano queste funzioni,sempre il guasto risieda nel circuito di controllo ,elimini questo e fai accendere la ventola direttamente con la luce del bagno (se si tratta di un bagno cieco che necessita sempre dell'illuminazione artificiale).

Poi queste schedine qua per il posto in cui sono istallate dovrebbero avere una adeguata protezione contro l'umidità(resinatura ed altro).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Blackice scrisse:

 

Ciao,come è possibile che non sia più in garanzia?

 

Ciao, perchè ho rotto la scocca in plastica per smontarlo ovviamente :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

Come prima prova mettrei una lampadina da 20W 230V ad incandescenza, o alogena, come carico alla scheda misurando la tensione. sarebbe la prova del 9 che la scheda è passata amiglior vita.

 

Poi, se è la scheda che non genera, si potrebbe fare la prova del motore.

Io però aspetterei a dare 230V al motore; vorrei capire dagli integrati montati e dagli altri semoconduttori, se la scheda è un semplice dimmer o è qualcos'altro.

ok provo grazie. per i semiconduttori...l'integrato potrebbe essere"56asfqkg4 cd45 ibm" poi c'è un transistor credo "103naq bj415" ma sono meno sicuro, mentre i componenti più piccoli sono inlegibili per me

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Livio Orsini scrisse:

Come prima prova mettrei una lampadina da 20W 230V ad incandescenza, o alogena, come carico alla scheda misurando la tensione. sarebbe la prova del 9 che la scheda è passata amiglior vita.

 

Poi, se è la scheda che non genera, si potrebbe fare la prova del motore.

Io però aspetterei a dare 230V al motore; vorrei capire dagli integrati montati e dagli altri semoconduttori, se la scheda è un semplice dimmer o è qualcos'altro.

allora, non ho usato una lampadina ma un relè 230Vac che avevo sottomano, non si eccitava ma vibrava...ho misurato la tensione sulla bobina e mi dava 98Vdc...e il mio dubbio sul tipo di motore che ho in mano si ripresenta, poi ho estratto la scheda e seguendo per quanto possibile le piste ho notato che ad uno dei capi del motore arriva una fase(o un neutro) diretta, mentre l'altro capo passa per un micro inferno di piste resistenze diodi etc...:o

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, Marcoap scrisse:

ok ho visto su youtube un dimmer direi che corrisponde decisamente ad una parte della scheda

 

...potrebbe essere un Motore a poli schermati?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, eliop scrisse:

Ma scusa non potresti dare marca e modello dell'aspiratore?

ecco visto! qui c'è gente sveglia!!! ... se ci avessi pensato lo avrei fatto, ma il mio è un cervello a cui manca una fase :wallbash:... Aspira è la marca AP3070S1 Design 100T il modello :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come supponevo si tratta di un semplice aspiratore munito di timer allo spegnimento (t sta per timer ) il modello munito anche di sensore di umidità è siglato ht.

I motori sono ad induzione funzionanti a 230 V, questi aspiratori per il funzionamento hanno bisogno di fase neutro diretti più una fase comandata (di solito all'accensione della luce). 

Prova a bypassare il timer e alimenta direttamente il motorino.

Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, eliop scrisse:

Come supponevo si tratta di un semplice aspiratore munito di timer allo spegnimento (t sta per timer ) il modello munito anche di sensore di umidità è siglato ht.

I motori sono ad induzione funzionanti a 230 V, questi aspiratori per il funzionamento hanno bisogno di fase neutro diretti più una fase comandata (di solito all'accensione della luce). 

Prova a bypassare il timer e alimenta direttamente il motorino.

Ok Grazie Mille :)

 

 
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...