Vai al contenuto
PLC Forum

Collegamento fotocellule came

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve avrei urgente bisogno di chiarimenti, mi spiego meglio:

sto automatizzando la serranda del mio garage e devo installare 2 coppie di fotocellule le quali sono le delta E e delta I della came il tutto gestito dalla centralina came zr24.

Come devo collegare queste fotocellule alla centrale affinchè entrambe le coppie fanno riaprire la serranda in fase di chiusura? 

Per quanto riguarda l'alimentazione ho capito ma non riesco a capire se il comune e il NC li devo collegare in serie o in parallelo, poi portano un dip che deve essere modificato in caso di piu di una coppia... 

Spero di essere stato chiaro... ringrazio anticipatamente

Roberto Garoscio
Inserita:

Non conosco le fotocellule in oggetto ma posso dirti che il collegamento NC deve essere in serie, il dip penso serva per la sincronizzazione tra le coppie

Inserita:

Ciao erry77,

devi collegarle in serie, quindi:

- un filo parte dal morsetto "2" della centrale ZR24 e va al morsetto "C" di una ricevente (4 fili);

- dal morsetto "NC" della stessa fotocellula vai al morsetto "C" dell'altra ricevente;

- dal morsetto "NC" della seconda ricevente vai al morsetto "C1" della centrale ZR24, probabilmente avrai i 2 cavi in centrale o in una scatola di derivazione, per fare la serie delle due è sufficiente che fai una giunzione tra i fili NC e C che arrivano dalle fotocellule stesse.

Per i dip-switch come scritto nel manuale:

"E" Collegamento di 2 o più coppie di fotocellule* (max 4 coppie). * Installare alternativamente trasmettitore (TX) e ricevitore (RX). Inoltre, per evitare sovrapposizioni di segnali con alimentazione AC, invertire le polarità tra coppia e coppia di fotocellule e commutare i DIP 1 in ON su tutte le schede.

http://docs.came.com/pdf/FA00037M4A.pdf?1428500606

Inserita:

Facci sapere gli sviluppi del caso