qualcuno Inserita: 17 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse: Monta come hai detto e rimettilo allo stesso punto di dove stava il vecchio. Voglio precisarti una cosa , Il termostato arrivato a -15 chiude i contatti , ma non manda tensione alla resistenza . Come hai scritto tu . Questo sta montato in serie alla resistenza , ma è il temporizzatore di sbrinamento ad inviare tensione alla resistenza . Quindi se è presente in cella una temperatura che ha fatto chiudere il termostato , La resistenza si alimenta e avviene il defrost , altrimenti con contatto aperto , il defrost , avverrà al prossimo intervento programmato del temporizzatore . si hai ragione,fa partire la resistenza qualora il timer sia nella sequenza corretta...mi sono espresso male,difatti quando non funzionava bene il ticchettio del timer si sentiva comunque ma non sbrinava...spero di darvi la lieta novella di buon funzionamento nei prossimi giorni,ringrazio ancora per la pazienza... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qualcuno Inserita: 17 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse: Monta come hai detto e rimettilo allo stesso punto di dove stava il vecchio. Voglio precisarti una cosa , Il termostato arrivato a -15 chiude i contatti , ma non manda tensione alla resistenza . Come hai scritto tu . Questo sta montato in serie alla resistenza , ma è il temporizzatore di sbrinamento ad inviare tensione alla resistenza . Quindi se è presente in cella una temperatura che ha fatto chiudere il termostato , La resistenza si alimenta e avviene il defrost , altrimenti con contatto aperto , il defrost , avverrà al prossimo intervento programmato del temporizzatore . hai ragione Stefano mi sono espresso male ,e corretta la Tua precisazione il thermo da solo il consenso ma è il l timer che fa attivare la resistenza,di fatti quando non funzionava bene il ticchettio si sentiva lo stesso ma non sbrinava.. stasera monto il tutto e faccio un po di misure di temperatura ..e spero di chiudere definitivamente almeno questo capitolo approfitto ancora del thread per chiedere il vostro parere sempre inerente questo frigo...vi chiedere perchè mi accanisco tanto con questa macchina,lo faccio perchè a differenza di apparecchi comprati pochi anni fa è rotti in tempi brevissimi (4anni) questo dopo 30 anni seppur con qualche acciacco funziona ancora bene,poi io sono un fautore del bicompressore ed oggi di apparecchi analoghi non ne vedo quasi piu in giro....orbene detto ciò vi chiedo: e oggettivamente vero che dopo 30anni e sopratutto d'estate il frigo fatica a raggiungere i -22, d'inverno arriva anche a -25 (stando alle specifiche dovrebbe arrivare a -30 secondo la vostra esperienza il problema è imputabile ad un calo di resa meccanico del compressore? o è anche possibile che da qualche oring in maniera impercettibile sia uscito freon? stranamente i compressori di questa macchina si trovano ancora e costano abbastanza poco (meno di 70€) il gas utilizzato è il 134/a quindi una eventuale sostituzione sarebbe facilmente ipotizzabile...ho sia il gas che l'apparecchiatura per il vuoto (mi piacciono le macchie d'epoca e per restaurare gli a/c ho comperato tutto l'occorrente) quindi potrei facilmente fare tutto da me,ho anche visto dei sistemi a vite da applicare sul compressore esistente per ricaricare eventualmente freon qualora fosse ipotizzabile l'ipotesi della fuga di gas...senza mandarmi a quel paese (oppure mandatemi lo stesso) mi farebbe piacere avere un vostro parere. ringraziando ancora tutti un caro saluto PS scusate ma ho io qualche problema sul browser o non so cosa...credevo che la risposta data prima a stefano fosse andata persa invece eccola li,,,, Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qualcuno Inserita: 17 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 3 ore fa, archimede57 scrisse: Hai ripreso quello che mi avevi già scritto, e per ciò ti rispondo ancora, nella speranza di giungere a fine intervento. Il componente è composto da in termo-fusibile che interviene dopo i 60°C il suo intervento rende inutilizzabile il componente (due fili di egual colore) e da un termostato bimetallico art. 261N che chiude a -15°C e apre intorno allo 0°C +/-3°C (colori diversi), dati ricavati da filmati e documenti visibili in internet. Da qui, se bypassi quel componente (termostato), non fai altro che attivare lo sbrinatore con i tempi del timer rendendo inefficace il controllo di temperatura del sistema, poi sul reale funzionamento di come si comporta il circuito non lo so perché lo schema timer di questo frigo non lo conosco e solo ricavandone manualmente il circuito si capisce come lavora, questo per evitare di scrivere cavolate...................... ciao grazie delle ulteriori precisazioni,e tutto chiaro,dico solo a beneficio di qualche altro user che magari si dovesse trovare con il mio stesso problema che sul componente che ho acquistato i due fili di egual colore (celeste) sono quelli corrispondenti al termostato mentre gli altri due (giallo e marrone )sono quelli del fusibile... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede57 Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 Quote i due fili di egual colore (celeste) sono quelli corrispondenti al termostato mentre gli altri due (giallo e marrone )sono quelli del fusibile... Ok se li hai provati, io avevo letto il contrario su un sito di ricambi, ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 17 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 17 gennaio 2018 4 ore fa, qualcuno scrisse: vi chiedo: e oggettivamente vero che dopo 30anni e sopratutto d'estate il frigo fatica a raggiungere i -22, d'inverno arriva anche a -25 (stando alle specifiche dovrebbe arrivare a -30 secondo la vostra esperienza il problema è imputabile ad un calo di resa ... Non capisco perchè stressare il motore fino a quel punto , per portare la temperatura a -22 oppure - 25 . Ti rendi conto delle temperature ambiente in estate a quanto arrivano ! E a quanto si riduce lo scambio di temperatura tra radiatore e ambiente .? E quello sta tutto in questo , il buon funzionamento di un frigo. Io penso che il tuo frigo non ha assolutamente niente . E ti consiglio di farlo lavorare massimo sui -20 , in modo che nelle pause non sale a più di -18 . Temperatura ottimale . Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qualcuno Inserita: 18 gennaio 2018 Autore Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2018 Obbedisco!! ::)) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2018 5 minuti fa, qualcuno scrisse: Obbedisco!! ::)) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede57 Inserita: 18 gennaio 2018 Segnala Share Inserita: 18 gennaio 2018 Quote Obbedisco!! ::)) Evoca brani di storia d'Italia (Garibaldi a Teano con ..........)................... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qualcuno Inserita: 28 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 buonasera premetto che se volete mandarmi a quel paese per la mia domanda/richiesta fatelo pure...probabilmente me lo merito... il mio beneamato frigo (al quale sono legato da un fatto affettivo che non tutti possono comprendere) dopo le vicissitudini di cui ai post precedenti ha funzionato egregiamente come un orologio fino a sabato...poi all'improvviso vedo acqua a terra,e mi rendo conto che la sezione congelatore non funziona come dovrebbe...c'è poco freddo e si stava sbrinando per questo cadeva acqua...non sento il rumore della ventola del no frost ,e cosi a "prima botta" do la colpa a lei lo apro immaginando che il termostato che la controlla sia andato ,lo bypasso e la ventola riparte...prudentemente non rimonto il tutto e vado a dormire...come si suol dire la notte porta consiglio ,ed in "sogno" mi sono detto...ma non è che il termostato non ha dato il consenso perchè la temperatura non ha raggiunto il "freddo" giusto,difatti stamane mi sono reso conto che non ha raffreddato un picchio...ristacco la ventola e mi rendo conto che il ronzio del compressore inizialmente udibile ,man mano si affievolisce fino a non sentirsi più...ergo concludo che dopo 20 e passa anni avrà deciso di andare in pensione...domanda se volessi cambiare da me il compressore (che si trova come ricambio e costa poco meno di 100€) avendo sia la pompa per il vuoto che il gas (134a) potrei riuscirci? a patto di non dover fare saldature ed usare dei raccordi che abbiano la valvola integrata (mi pare di averne visti in rete)...detto ciò o mi mandate dove volete o mi suggerite qlc...mi accontento in egual misura. cari saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
archimede57 Inserita: 28 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 (modificato) Quote se volessi cambiare da me il compressore Prima di sentenziare compressore da cambiare, questo lo devi alimentare separatamente per alcune ore e vedere se effettivamenteil gas circolante non produce freddo. Il tuo guasto potrebbe risiedere nel timer. Quote avendo sia la pompa per il vuoto che il gas (134a) potrei riuscirci? Ma? Solitamente chi possiede tale pompa fa di mestiere il frigorista e per questo penso di averti gia detto parecchio. La ricarica se vuoi farla correttamente devi seguire una procedura che nella sezione termotecnica verrà spiegata in dettaglio se poni questa domanda o leggi qualce post dedicato, oppure magari Stefano ha ha condiviso il post ha qualche esperienza diretta. Caricare gas con quelle bombolette "fai da te" io non lo condivido come lavoro corretto, poi io non l'ho mai fatto................... Un ultima cosa, se effettivamente manca gas o si è creata qualche ostruzione nel filtro o capillare che impedisce il buon funzionamento, ti consiglio visto che non vuoi indirizzarlo verso l'isola ecologica per affetto di utilizzarlo come ripostiglio di libri o altro.... ciao Modificato: 28 gennaio 2020 da archimede57 Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stefano Dalmo Inserita: 28 gennaio 2020 Segnala Share Inserita: 28 gennaio 2020 (modificato) Giustamente come detto da Archimede , hai sentenziato che il motore non funziona , ma come ti sei accertato di questo? Senti il salvamotore intervenire ciclicamente ogni tot tempo . Hai misurato tensione ai suoi capi e questo non gira ? Ma se dici che lo senti partire e poi il rumore di pompaggio si affievolisce , è sintomo che non c'è gas . Accosta l'orecchio al frigo e ascolta se senti rumore di fluido in circolazione ,in modo discontinuo . Se ha la ventola di raffreddamento del radiatore adiacente al motore , staccalo , così senti meglio se il motore gira oppure no . Se il motore gira e il condensatore è freddo , il gas è andato . Modificato: 28 gennaio 2020 da Stefano Dalmo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
qualcuno Inserita: 29 gennaio 2020 Autore Segnala Share Inserita: 29 gennaio 2020 Stefano-Archimede ben risentiti,grazie delle risposte, ho "sentenziato" forse impropriamente che fosse un problema di compressore,perchè pur avendolo alimentato direttamente escludendo timer ecc...gira regolarmente ma genera pochissimo freddo ,quindi vuoi per un problema dovuto alla funzione di compressione,o per un problema elettrico all'avvolgimento,o molto probabilmente per una perdita di fluido che credo (come avviene sui compressori ac delle auto ) sia avvenuta per l'usura di qualche anello di tenuta...insomma non vedo altri motivi , a meno di qualche fessurazione nelle tubazioni che abbia causato perdita di gas immagino che dopo 20 e passa anni ci possa pure stare no?,in ogni caso mi rendo conto che come giustamente dice Archimede non ne vale la pena...ma che volete farci e nel mio DNa, quando una cosa si rompe,qualunque essa sia io devo cercare di ripararla,e piu forte di me...(ps ho la pompa del vuoto ed il gas non la bomboletta fai da te, per le auto non per altro). ancora grazie ed alla prossima. buonasera premetto che se volete mandarmi a quel paese per la mia domanda/richiesta fatelo pure...probabilmente me lo merito... il mio beneamato frigo (al quale sono legato da un fatto affettivo che non tutti possono comprendere) dopo le vicissitudini di cui ai post precedenti ha funzionato egregiamente come un orologio fino a sabato...poi all'improvviso vedo acqua a terra,e mi rendo conto che la sezione congelatore non funziona come dovrebbe...c'è poco freddo e si stava sbrinando per questo cadeva acqua...non sento il rumore della ventola del no frost ,e cosi a "prima botta" do la colpa a lei lo apro immaginando che il termostato che la controlla sia andato ,lo bypasso e la ventola riparte...prudentemente non rimonto il tutto e vado a dormire...come si suol dire la notte porta consiglio ,ed in "sogno" mi sono detto...ma non è che il termostato non ha dato il consenso perchè la temperatura non ha raggiunto il "freddo" giusto,difatti stamane mi sono reso conto che non ha raffreddato un picchio...ristacco la ventola e mi rendo conto che il ronzio del compressore inizialmente udibile ,man mano si affievolisce fino a non sentirsi più...ergo concludo che dopo 20 e passa anni avrà deciso di andare in pensione...domanda se volessi cambiare da me il compressore (che si trova come ricambio e costa poco meno di 100€) avendo sia la pompa per il vuoto che il gas (134a) potrei riuscirci? a patto di non dover fare saldature ed usare dei raccordi che abbiano la valvola integrata (mi pare di averne visti in rete)...detto ciò o mi mandate dove volete o mi suggerite qlc...mi accontento in egual misura. cari saluti a tutti. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi consigliati
Crea un account o accedi per commentare
Devi essere un utente per poter lasciare un commento
Crea un account
Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!
Registra un nuovo accountAccedi
Hai già un account? Accedi qui.
Accedi ora