Vai al contenuto
PLC Forum


Klixon


qualcuno

Messaggi consigliati

1 ora fa, Stefano Dalmo scrisse:

 

 Monta  come  hai detto       e   rimettilo  allo stesso  punto di dove stava il vecchio.

Voglio  precisarti una  cosa   ,

 Il termostato   arrivato a -15  chiude i contatti   , ma   non   manda    tensione  alla resistenza    .

Come hai scritto tu .

 Questo  sta  montato     in serie alla resistenza    , ma è     il temporizzatore  di  sbrinamento   ad   inviare  tensione      alla resistenza    . 

 Quindi   se     è presente   in cella una temperatura      che  ha fatto chiudere il termostato   , 

 La resistenza  si alimenta  e  avviene   il  defrost  ,   altrimenti       con contatto aperto   , il defrost , avverrà   al prossimo     intervento programmato  del    temporizzatore .

si hai ragione,fa partire la resistenza qualora il timer sia nella sequenza corretta...mi sono espresso male,difatti quando non funzionava bene il ticchettio del timer si sentiva comunque ma non sbrinava...spero di darvi la lieta novella di buon funzionamento nei prossimi giorni,ringrazio ancora per la pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, Stefano Dalmo scrisse:

 

 Monta  come  hai detto       e   rimettilo  allo stesso  punto di dove stava il vecchio.

Voglio  precisarti una  cosa   ,

 Il termostato   arrivato a -15  chiude i contatti   , ma   non   manda    tensione  alla resistenza    .

Come hai scritto tu .

 Questo  sta  montato     in serie alla resistenza    , ma è     il temporizzatore  di  sbrinamento   ad   inviare  tensione      alla resistenza    . 

 Quindi   se     è presente   in cella una temperatura      che  ha fatto chiudere il termostato   , 

 La resistenza  si alimenta  e  avviene   il  defrost  ,   altrimenti       con contatto aperto   , il defrost , avverrà   al prossimo     intervento programmato  del    temporizzatore .

hai ragione Stefano mi sono espresso male  ,e corretta la Tua precisazione il thermo da solo il consenso ma è il l timer che  fa  attivare la resistenza,di fatti quando non funzionava bene il ticchettio si sentiva lo  stesso ma non sbrinava.. stasera monto il tutto e faccio un po di misure di temperatura  ..e spero di chiudere definitivamente almeno questo capitolo

approfitto ancora del thread per chiedere il vostro parere sempre inerente questo frigo...vi chiedere perchè  mi accanisco tanto con questa macchina,lo faccio perchè a differenza di apparecchi comprati pochi anni fa è rotti in tempi brevissimi (4anni) questo dopo 30 anni seppur con qualche acciacco funziona ancora bene,poi io sono un fautore del bicompressore ed oggi di apparecchi analoghi non ne vedo quasi piu in giro....orbene detto ciò vi chiedo:

e oggettivamente vero che dopo 30anni e  sopratutto d'estate il frigo fatica a  raggiungere i -22, d'inverno arriva anche a -25 (stando alle specifiche dovrebbe arrivare a -30 secondo la vostra esperienza il problema è imputabile ad un calo di resa meccanico del compressore? o è anche possibile che da qualche oring in maniera impercettibile sia uscito freon? stranamente i compressori di questa macchina si trovano ancora e costano abbastanza poco (meno di 70€) il gas utilizzato è il 134/a quindi una eventuale sostituzione sarebbe facilmente ipotizzabile...ho sia il gas che l'apparecchiatura per il vuoto (mi piacciono le macchie d'epoca e per restaurare gli a/c ho comperato tutto l'occorrente) quindi potrei facilmente fare tutto da me,ho anche visto dei sistemi a vite da applicare sul compressore esistente per ricaricare eventualmente freon qualora fosse ipotizzabile l'ipotesi della fuga di gas...senza mandarmi a quel paese (oppure mandatemi lo stesso)  mi farebbe piacere avere un vostro parere.

ringraziando ancora tutti un caro saluto

PS scusate ma ho io qualche problema sul browser o non so cosa...credevo che la risposta data prima a stefano fosse andata persa invece eccola li,,,,

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, archimede57 scrisse:

Hai ripreso quello che mi avevi già scritto, e per ciò ti rispondo ancora, nella speranza di giungere a fine intervento.

Il componente è composto da in termo-fusibile che interviene dopo i 60°C il suo intervento rende inutilizzabile il componente  (due fili di egual colore) e da un termostato bimetallico art. 261N che chiude a -15°C e apre intorno allo 0°C +/-3°C (colori diversi), dati ricavati da filmati e documenti visibili in internet. Da qui, se bypassi quel componente (termostato), non fai altro che attivare lo sbrinatore con i tempi del timer rendendo inefficace il controllo di temperatura del sistema, poi sul reale funzionamento di come si comporta il circuito non lo so perché lo schema timer di questo frigo non lo conosco e solo ricavandone manualmente il circuito si capisce come lavora, questo per evitare di scrivere cavolate......................

ciao

grazie delle ulteriori precisazioni,e tutto chiaro,dico solo a beneficio di qualche altro user che  magari si dovesse trovare con il mio stesso problema che sul componente che ho acquistato i due fili di egual colore (celeste) sono quelli corrispondenti al termostato mentre gli altri due (giallo e marrone )sono quelli del fusibile...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

i due fili di egual colore (celeste) sono quelli corrispondenti al termostato mentre gli altri due (giallo e marrone )sono quelli del fusibile...

Ok se li hai provati, io avevo letto il contrario su un sito di ricambi, :thumb_yello:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, qualcuno scrisse:

 vi chiedo:

e oggettivamente vero che dopo 30anni e  sopratutto d'estate il frigo fatica a  raggiungere i -22, d'inverno arriva anche a -25 (stando alle specifiche dovrebbe arrivare a -30 secondo la vostra esperienza il problema è imputabile ad un calo di resa ...

 

  Non capisco perchè  stressare    il motore   fino  a quel   punto    , per   portare la temperatura   a -22  oppure - 25  .

 Ti rendi conto    delle temperature     ambiente   in estate    a  quanto  arrivano    !   E a quanto si riduce lo scambio di temperatura  tra    radiatore   e ambiente   .?

 E quello  sta   tutto in questo ,  il buon funzionamento  di un frigo.

   Io penso  che il tuo frigo    non ha  assolutamente   niente  . 

 E ti consiglio   di  farlo  lavorare    massimo   sui   -20    ,   in modo che  nelle  pause  non  sale a  più  di -18 .

Temperatura ottimale  .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

buonasera

premetto che se volete mandarmi a quel paese per la mia domanda/richiesta fatelo pure...probabilmente me lo merito...

il mio beneamato frigo (al quale sono legato da un fatto affettivo che non tutti possono comprendere) dopo le vicissitudini di cui ai post precedenti ha funzionato egregiamente come un orologio fino a sabato...poi all'improvviso vedo acqua a terra,e mi rendo conto che la sezione congelatore non funziona come dovrebbe...c'è poco freddo e si stava sbrinando per questo cadeva acqua...non sento il rumore della ventola del no frost ,e cosi a "prima botta" do la colpa a lei lo apro immaginando che il termostato che la controlla sia andato ,lo bypasso e la ventola riparte...prudentemente non rimonto il tutto e vado a dormire...come si suol dire la notte porta consiglio ,ed in "sogno" mi sono detto...ma non è che il termostato non ha dato il consenso perchè la temperatura non ha raggiunto il "freddo" giusto,difatti stamane mi sono reso conto che non ha raffreddato un picchio...ristacco la ventola e mi rendo conto che il ronzio del compressore inizialmente udibile ,man mano si affievolisce fino a non sentirsi più...ergo concludo che dopo 20 e passa anni avrà deciso di andare in pensione...domanda

se volessi cambiare da me il compressore (che si trova come ricambio e costa poco meno di 100€) avendo sia la pompa per il vuoto che il gas (134a) potrei riuscirci? a patto di non dover fare saldature ed usare dei raccordi che abbiano la valvola integrata (mi pare di averne visti in rete)...detto ciò o mi mandate dove volete o mi suggerite qlc...mi accontento in egual misura.

cari saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

se volessi cambiare da me il compressore

Prima di sentenziare compressore da cambiare, questo lo devi alimentare separatamente per alcune ore e vedere se effettivamenteil gas circolante non produce freddo. Il tuo guasto potrebbe risiedere nel timer.

Quote

avendo sia la pompa per il vuoto che il gas (134a) potrei riuscirci?

Ma? Solitamente chi possiede tale pompa fa di mestiere il frigorista e per questo penso di averti gia detto parecchio.

La ricarica se vuoi farla correttamente devi seguire una procedura che nella sezione termotecnica verrà spiegata in dettaglio se poni questa domanda o leggi qualce post dedicato, oppure magari Stefano ha ha condiviso il post ha qualche esperienza diretta.

Caricare gas con quelle bombolette "fai da te" io non lo condivido come lavoro corretto, poi io non l'ho mai fatto...................

Un ultima cosa, se effettivamente manca gas o si è creata qualche ostruzione nel filtro o capillare che impedisce il buon funzionamento, ti consiglio visto che non vuoi indirizzarlo verso l'isola ecologica per affetto di utilizzarlo come ripostiglio di libri o altro....

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Giustamente come detto da Archimede ,   hai sentenziato che il motore non funziona ,   ma come ti sei accertato di questo?

Senti  il salvamotore  intervenire ciclicamente  ogni  tot tempo .

Hai misurato tensione ai suoi capi e  questo non gira ?

 Ma se dici  che lo senti partire  e poi il rumore di pompaggio si affievolisce , è sintomo che non c'è  gas  .

 Accosta l'orecchio al frigo   e ascolta  se   senti  rumore di  fluido in circolazione   ,in modo discontinuo .

Se  ha la ventola di raffreddamento del radiatore   adiacente al motore  , staccalo , così senti meglio se il motore gira oppure no .

 Se il motore gira  e il condensatore è freddo ,  il gas  è andato .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano-Archimede ben risentiti,grazie delle risposte,

ho "sentenziato" forse impropriamente che fosse un problema di compressore,perchè pur avendolo alimentato direttamente escludendo timer ecc...gira regolarmente ma genera pochissimo freddo ,quindi vuoi per un problema dovuto alla funzione di compressione,o per un problema elettrico all'avvolgimento,o molto probabilmente per una perdita di fluido che credo (come avviene sui compressori ac delle auto ) sia avvenuta per l'usura di qualche anello di tenuta...insomma non vedo altri motivi , a meno di qualche fessurazione nelle tubazioni che abbia causato perdita di gas immagino che dopo 20 e passa anni ci possa pure stare no?,in ogni caso mi rendo conto che come giustamente dice Archimede non ne vale la pena...ma che volete farci e nel mio DNa, quando una cosa si rompe,qualunque essa sia io devo cercare di ripararla,e piu forte di me...(ps ho la pompa del vuoto ed il gas non la bomboletta fai da te, per le auto non per altro).

ancora grazie ed alla prossima.

 

 

buonasera

premetto che se volete mandarmi a quel paese per la mia domanda/richiesta fatelo pure...probabilmente me lo merito...

il mio beneamato frigo (al quale sono legato da un fatto affettivo che non tutti possono comprendere) dopo le vicissitudini di cui ai post precedenti ha funzionato egregiamente come un orologio fino a sabato...poi all'improvviso vedo acqua a terra,e mi rendo conto che la sezione congelatore non funziona come dovrebbe...c'è poco freddo e si stava sbrinando per questo cadeva acqua...non sento il rumore della ventola del no frost ,e cosi a "prima botta" do la colpa a lei lo apro immaginando che il termostato che la controlla sia andato ,lo bypasso e la ventola riparte...prudentemente non rimonto il tutto e vado a dormire...come si suol dire la notte porta consiglio ,ed in "sogno" mi sono detto...ma non è che il termostato non ha dato il consenso perchè la temperatura non ha raggiunto il "freddo" giusto,difatti stamane mi sono reso conto che non ha raffreddato un picchio...ristacco la ventola e mi rendo conto che il ronzio del compressore inizialmente udibile ,man mano si affievolisce fino a non sentirsi più...ergo concludo che dopo 20 e passa anni avrà deciso di andare in pensione...domanda

se volessi cambiare da me il compressore (che si trova come ricambio e costa poco meno di 100€) avendo sia la pompa per il vuoto che il gas (134a) potrei riuscirci? a patto di non dover fare saldature ed usare dei raccordi che abbiano la valvola integrata (mi pare di averne visti in rete)...detto ciò o mi mandate dove volete o mi suggerite qlc...mi accontento in egual misura.

cari saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...