Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Mpi - Cosa bisogna fare per configurare?


daquagl

Messaggi consigliati

Devo realizzare una rete in MPI (ho bisogno di una rete economica) per collegare 2 plc S7 300, 1 OP3 e un PC con SCADA ZenOn.

Lo scada si deve limitare a memorizzare i vari dati di processo per successive statistiche e verifiche.

Con NetPro in Step7 ho configurato la rete inserendo i PLC il PG/PC e un PC SIMATIC con CP 5611 e applicazione e ho configurato il collegamento del PC SIMATIC con le 2 CPU.

Questo è sufficente?

Il manuale del driver dello scada fà riferimento alla configurazione con sw SIMATCNET in particolare a COM.. (nonricordo il nome), ma è veramente necessario?

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

MPi ne sopporta di piu' di 3 ( penso che il limite sia 32 ma non sono sicuro )

dovrebbe bastere la configurazione che hai fatto ( il pg non e' necessario inserirlo in netpro )

l'unico dubbio e' proprio quello dello scada

bisogna avere piu' informazioni su come entra nel PLC ( funzioni s7 ?? )

forse il COM... e' il comprofibus ma non credo che ti serva

da quello che mi ricordo ( usato una volta sola ) serve a fare i file gsd se non ti vengono forniti

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , non conosco lo scada Zenon , ma se è simile ad altri prodotti , sicuramente per la comunicazione con il plc si appoggia a delle librerie simatic ( credo SAPIS7.dll o qualcosa del genere) che ovviamente devi creare con il relativo software con licenza che ti vende la siemens.......... praticamente con la CP5611 puoi collegarti solo in MPI ( o profibus ) utilizzando netpro , mentre se vuoi utilizzare la scheda con degli scada ( non WinCC ) .... prepara 400 Euro per Simaticnet e Autorizzazione .

Purtroppo la Siemens non regala niente !

Comunque ti consiglio di aspettare l' intervento di qualche Guru , io non sono un grande esperto !

Ciao Robgvp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dico quello che facciamo noi con una scheda Siemens CP5613 e scada Citect, più o meno dovrebbero valere le stesse considerazioni.

Prima di tutto va fatta questa distinzione:

- se installi una vecchia versione del pacchetto Simatic net per comunicare con lo scada utilizzi l'applicazione COML S7 che andrà quindi opportunamente configurata.

- se installi una versione recente di simatic net (per esempio la V6.0) per comunicare con lo scada utilizzi Profinet e Advanced PC configuration.

Noi utilizziamo una vecchia versione di simatic net e quindi per la comunicazione con lo scada utilizziamo l'applicazione COML S7.

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

Prima di tutto , devi inserire il hardware di ogni CPU in un stesso projetto, doppo devi con NetPro in Step7 configurare la rete inserendo i PLC´s nell PG/PC di ogni PLC devi mettere la direzione MPI diferente, se hai una CP profibus é un PC SIMATIC con CP 5611 e applicazione devi configurare anche le direzioni MPI configurando il collegamento del PC SIMATIC con le 2 CPU o ´piú CPU, il máximo é di 15.. SAVE and Compile...

Doppo selezionare la rete MPI, Tools--> dati globali, cosi ti afascia una tabellina dove devi mettere i dati a scanciare con i altri PLC.. compila é prova la trasmisioni di dati..

Comunque ti ricomendo di guardare il ., cosi puoi capire meglio la spiegazione, se no, puoi contattarmi é ti mando un picolo documento ma in spagnolo, dovi cé un essempio che ti po aiutare. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...