Vai al contenuto
PLC Forum


Rai yoyo


sesi

Messaggi consigliati

1 ora fa, agos1969 scrisse:

e poi nei prossimi giorni cambia le prese del DDT come ampiamente consigliato da altri,  

Agos, ma per comprarle deve andare al supermercato e cercare nello scaffale degli insetticidi? :roflmao:

 

Sesi, già che ci sei leggici anche quello che c'è scritto sul nastro di carta attaccato al cavo, a prima vista mi sembra di leggere "cavo piano terra", correggimi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 196
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • sesi

    76

  • felix54

    52

  • snipermosin

    19

  • mercantesenzafiera

    15

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

leggici anche quello che c'è scritto sul nastro di carta attaccato al cavo , a prima vista mi sembra di leggere "cavo piano terra"

 

Infatti lo aveva già scritto:

 

Quote

Su quel nastro c’è scritto antenna piano terra

 

Link al commento
Condividi su altri siti

sesi, se ti posso aggiungere, la mia esperienza, ti dico che il gruppo di sintonia di quel televisore ha qualche problema sulla frequenza di lavoro di quel canale, la riprova l'avresti se tu sapessi entrare nel menu del tv per controllare la barra di segnale, in molti la trovi quando imposti la ricerca manuale di un singolo canale. In un caso simile al tuo, sul canale RAI4 dopo aver controllato tutti i derivatori e altro sull'impianto, tutto rientrava nei parametri di segnale con lo strumento e con un TV portatile, ma quando allacciavo un Grundig dell'amico questo squadrettava in continuazione con segnale ottimale e qualità pessima e molto incostante, cambiati più cavi di sezione diversa di nota marca, niente, alla fine accorciando il cavo volante di molto rispetto al percorso originale, tutto si risolse, ora da questo a mio avviso trai le tue conclusioni, le mie come ti ho scritto le ho gia descritte, l'amico sposò il tv in un altra stanza e lì acquistò un nuovo tv, dopo parecchio tempo non si è più lamentato...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Archimede, ma praticamente mi chiedi di provare con un cavo volante molto piccolo? Io ne uso uno che al massimo è di 50 cm , meno sarebbe materialmente impossibile.

domani posterò altre foto come giustamente mi è stato richiesto, ma se devo dire la verità ho capito che c’è chiarezza sul fatto che l amplificatore non sarebbe servito a nulla, però poi vedo opinioni discordanti per esempio sulla presa tv, spero che domani dopo un bel servizio fotografico si possa giungere a condivisa soluzione.intanto per che mi ha chiesto una foto dell’antenna dico che è sul tetto, raggiungibile con una buona linea vita di sicurezza che però eviterei di battezzare....dovrei andare sul tetto imbracato camminando direttamente sulle tegole e ovviamente senza parapetti.

Archimede la barra di segnale l ho trovata e ho postato i valore di intensità del canale e anche di altri da 2 diverse prese di casa

Link al commento
Condividi su altri siti

mercantesenzafiera

Fai delle operazioni molto semplici:

1) verifica con cura tutte le connessioni nella centralina (dove sono i due cubetti ) e rigenera, eventualmente, quelle che si presentano non perfette (cavi di spessore inferiore alla misura del connettore F, collegamenti ballerini, calza di schermatura che tocca il conduttore interno del cavo, ossidazioni);

2) porti la samsung vicino alla scatola di derivazione da cui escono tutti i cavi tv e provi a collegarla con uno spezzone di cavo direttamente alle uscite della centralina (per individuare eventuali problemi su un singolo cavo/ linea di distribuzione).

Se vedi Rai YOYO/altre significa che il problema è la distribuzione interna dell'appartamento

Pubblica il codice/sigla e marca del cubetto collocato in basso nella foto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... vedo opinioni discordanti per esempio sulla presa tv, spero che domani dopo un bel servizio fotografico si possa giungere a condivisa soluzione

C'è ben poco da condividere. Se le tv sono collegate alle uscite di un derivatore, non c'è alcuna ragione per doverle per forza cambiare.

L'unico problema che potresti avere è scambiarle per errore con le prese sat ma per quanto riguarda il funzionamento, montare prese IEC a muro oppure spine IEC volanti o, ancora prese e spine F, è assoutamente la stessa cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sesi scrisse:

però poi vedo opinioni discordanti per esempio sulla presa tv, spero che domani dopo un bel servizio fotografico si possa giungere a condivisa soluzione.

Forse sono stato frainteso, non intendevo dire che sono da cambiare, come ti accennavo di solito per gli impianti DTT non si usano di quel tipo, tutto qui, infatti ti ho scritto:

Quote

Ma sono tutte così le prese in casa?   Quelli sono connettori "F" per collegamento di segnale satellitare e non DTT (digitale terrestre), non dico che non funzionano, ma è come se coi fosse il cavo che arriva direttamente dal centralino TV (o derivatore) al televisore, per sicurezza posta una foto anche dell'interno delle prese stesse che non guasta.

Di solito le prese TV per il digitale terrestre dovrebbero essere così (considerando la serie Living International come la tua serie di prese e interruttori):

Infatti anche @felix54 ha detto più che giustamente:

2 ore fa, felix54 scrisse:

C'è ben poco da condividere. Se le tv sono collegate alle uscite di un derivatore, non c'è alcuna ragione per doverle per forza cambiare.

L'unico problema che potresti avere è scambiarle per errore con le prese sat ma per quanto riguarda il funzionamento, montare prese IEC a muro oppure spine IEC volanti o, ancora prese e spine F, è assoutamente la stessa cosa

 

 

3 ore fa, sesi scrisse:

intanto per che mi ha chiesto una foto dell’antenna dico che è sul tetto, raggiungibile con una buona linea vita di sicurezza che però eviterei di battezzare....dovrei andare sul tetto imbracato camminando direttamente sulle tegole e ovviamente senza parapetti.

Certo non ti chiedo di metterti in pericolo, non sapendo com'è fatta la casa pensavo che magari riuscissi a fotografarla ugualmente o anche dalla strada, solo per avere un'idea di che materiali si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

ma praticamente mi chiedi di provare con un cavo volante molto piccolo? Io ne uso uno che al massimo è di 50 cm , meno sarebbe materialmente impossibile.

No non ti ho indicato nulla su come agire, ti ho solo detto che in un caso come il tuo che ho ritenuto "rognoso" alla fine dopo tante prove ho desistito perchè per me il TV aveva qualche problema sul gruppo di sintonia............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che stiamo confondendo sesi portandolo fuori strada.

Una tv che sintonizza un canale in una presa e NON fa la stessa cosa in tutte presa dello stesso impianto non puo' che essere sinonimo di una distribuzione fatta male.

Link al commento
Condividi su altri siti

mercantesenzafiera
4 minuti fa, snipermosin scrisse:

non puo' che essere sinonimo di una distribuzione fatta male.

Letto, approvato e sottoscritto ......:clap::clap::clap:

Speriamo che sesi ricontrolli le connessioni nella centralina per capire la qualità del segnale presente e provi a collegare, direttamente alle uscite della stessa, la samsung.

In questo modo si potrà avere una rapida valutazione e discriminare logicamente le ulteriori eventuali azioni/prove necessarie, a monte e a valle della centralina.

Link al commento
Condividi su altri siti

snipermosin, ti rispondo e poi non commenterò oltre.

Se leggi il primo post fatto dall'amico, noti che un tv funzionava bene e l'altro no, ora se i collegamenti sono o non sono efficienti questo lo sa chi ha aperto il post, il fatto è che in entrambi i casi i collegamenti risultano identici, ora se non sono i due tv a leggere bene o male il segnale (gruppo di sintonia o efficienza del circuito Viterbi ecc.. ecc.. sul TV) dimmi cosa può essere?

Io ho solo commentato in un unico intervento quello che mi era capitato in un caso simile senza intervenire oltre, anche perchè si è già scritto molto e scrivere senza vedere a volte crea abbagli.......

chiudo e saluto tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

4376D576-FCEF-4B05-8567-A255C5D1A333.jpeg

Questo è l’altro cubotto.

pero per attaccare il Samsung dalla cabina di distribuzione devo stare attento a non fare casini....i cavi non sono belli liberi di muoversi, o spazio è risicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei fare la prova del punto 2che mi ha suggerito mercantesenzafiera, ma non sono certo di quale cavo staccare, poi anche se dovesse essere che dall acentralina vedo Rai yoyo, ancora non sarei arrivato alla soluzione finale

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, archimede57 scrisse:

snipermosin, ti rispondo e poi non commenterò oltre.

Se leggi il primo post fatto dall'amico, noti che un tv funzionava bene e l'altro no, ora se i collegamenti sono o non sono efficienti questo lo sa chi ha aperto il post, il fatto è che in entrambi i casi i collegamenti risultano identici, ora se non sono i due tv a leggere bene o male il segnale (gruppo di sintonia o efficienza del circuito Viterbi ecc.. ecc.. sul TV) dimmi cosa può essere?

Io ho solo commentato in un unico intervento quello che mi era capitato in un caso simile senza intervenire oltre, anche perchè si è già scritto molto e scrivere senza vedere a volte crea abbagli.......

chiudo e saluto tutti

Allora, se un gruppo di sintonia di una tv risulta essere difettoso,questo sarà sempre difettoso in tutte le prese di una distribuzione fatta bene dove il segnale arriva di pari potenza e qualità, ma se questa tv sintonizza un canale in una presa e non sintonizza lo stesso canale in un altra presa non credo ci voglia un arca di scienza per intuire dove sta il difetto, basta anche un cavo schiacciato come quelli che vedo in foto per creare un disadattamento di impedenza, o buco se vogliamo chiamarlo così, basta fare la prova con un generatore di rumore collegato allo strumento in modalità spettro, poi piegare il cavo alla bruta (come quelli in foto) e vedere cio' che accade allo spettro.

Di certo quello che vedo non è un cablaggio fatto a regola d'arte, poi quel cavo collegato all'uscita monitor -30 db è la ciliegina sulla torta.

tra l'altro intravedo una sigla sull'amplficatore, sembra leggere MBX 235108 che corrisponde ad una centrrale di testa da ben 43 db che sono sufficienti a fare funzionare un condominio da 10 piani (fatto bene) !!!!!

A proposito di tv che non sintonizzano bene, io ne ho una, un samsung 23" del 2012 il quale ogni tanto se la pensa e squadretta di brutto, inutile specificare che su quei canali ho valori perfetti con MER di 30-34 db e nessun errore pre e post Viterbi (antenna che ho appena rifatto a casa mia), e lo stesso tv difetta allo stesso modo in tutte le prese del mio impianto. Questo è un difetto del sintonizzatore di quelli che intendi tu. Poi è ovvio che ci sono sintonizzatori piu' o meno sensibili, o di bocca buona se vogliamo dire diversamente, i quali sono sensibili ai famigerati e pericolosi echi, ma il difetto lo devono fare in tutte le prese (di un impianto fatto bene).

Io credo che sesi, non avendo ne competenza tecnica, e poca manualità, se vorrà risolvere il suo problema senza diventare matto, dovrà rivolgersi ad un bravo tecnico.

Link al commento
Condividi su altri siti

I vorrei, invece, entrare nella competizione di "indovineli" ma siccome non sono un indovino di mestiere, perderei la sfida e allora preferisco affidarmi alla razionalità.

 

Leggi per esteso la sigla esatta del centralino che è della famiglia MBX fracarro

Verifica quante antenne sono collegate agli ingressi; sembrerebbe una sola e in ogni caso dacci conferma.

Individua quale è l'uscita (vera) del centralino stesso perchè a quanto pare, come aveva ipotizzato antoniopev, il genio che ha fatto l'impianto ha usato anche l'uscita di test.

Delle due uscite, scollega il cavo dell'uscita di test e controlla se sulle tre prese, il segnale, c'è ancora.

Segui i cavi delle due uscite e controlla dove vanno a collegarsi.

Praticamente partendo dalle due uscite bisogna ricostruire lo schema della distribuzione e questo lo puoi fare solo tu.

 

Fatte queste verifiche, dacci il responso e a seguire ti guideremo a capire come e dove sono collegate le tue tre prese.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, sesi scrisse:

Vorrei fare la prova del punto 2che mi ha suggerito mercantesenzafiera, ma non sono certo di quale cavo staccare, poi anche se dovesse essere che dall acentralina vedo Rai yoyo, ancora non sarei arrivato alla soluzione finale

Puoi fare la prova direttamente sull'uscita monitor o test -30 db della centralina, ma come hai specificato, se dovesse vedersi quel canale vuol dire che il difetto è altrove (distribuzione), e poi lì inizia un lavoro che richiede una certa competenza tecnica, oltre che la strumentazione giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

... tra l'altro intravedo una sigla sull'amplficatore, sembra leggere MBX 235108 che corrisponde ad una centrrale di testa da ben 43 db che sono sufficienti a fare funzionare un condominio da 10 piani (fatto bene) !!!!!

Beato te che riesci a leggere la targhetta. e' sicuramente un MBX ed è proprio stata usata l'uscita di test.

In ogni caso, quale che sia la sigla completa, 40 e oltre dB sono un'esagerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, felix54 scrisse:

Beato te che riesci a leggere la targhetta. e' sicuramente un MBX ed è proprio stata usata l'uscita di test.

In ogni caso, quale che sia la sigla completa, 40 e oltre dB sono un'esagerazione.

Potenza dei miei occhiali da lettura (non riesco a farne a meno oramai), poi ho anche ingrandito la foto cliccandoci sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, felix54 scrisse:

Beato te che riesci a leggere la targhetta. e' sicuramente un MBX ed è proprio stata usata l'uscita di test.

In ogni caso, quale che sia la sigla completa, 40 e oltre dB sono un'esagerazione.

snipermosin hai la vista di superman!

a proposito di connessioni,non penso di andare fuori tema,io rivolto la calza sul pvc e dopo stringo il morsetto,perchè

la maggior parte delle connessioni è fatta in maniera che il morsetto stringe calza e dielettrico?(come in queste foto).

secondo me nel lungo periodo il dielettrico un po "smolla" e il contatto diventa più scarso.

cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, anguspap scrisse:

snipermosin hai la vista di superman!

a proposito di connessioni,non penso di andare fuori tema,io rivolto la calza sul pvc e dopo stringo il morsetto,perchè

la maggior parte delle connessioni è fatta in maniera che il morsetto stringe calza e dielettrico?(come in queste foto).

secondo me nel lungo periodo il dielettrico un po "smolla" e il contatto diventa più scarso.

cosa ne pensate?

In una connessione fatta come si deve la calza va semplicemente ripiegata all'indietro (senza bisogno di attorcigliarla) sulla guaina del cavo, essa deve presentare il classico intreccio che ha al suo interno, e poi l'estremità deve essere finita con un paio di giri di nastro in modo che non possa scomporsi, il morsetto blocca calza non deve essere stretto con tutta la forza, ma il giusto per bloccare il tutto, il dielettrico non DEVE MAI essere schiacciato, altrimenti si crea un disadattamento dell'impedenza, c'è scritto anche sui manuali delle maggiori case costruttrici di cavi coassiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, dimenticavo, sulle uscite della centrale di testa il cavo da 5 mm ha il connettore per cavo da 7 mm. lo avevo intravisto qualche post prima e adesso si vede chiaramente.

Non commento oltre, nulla da aggiungere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...