Vai al contenuto
PLC Forum


fotocellule mal funzionanti


Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno e buon fine anno,mi ritrovo con un problema alle foto cellule; queste da vicino (max20 cm) si riconoscono, mentre alla distanza di meno 3 m (cancello), non si vedono più, me ne accorgo dal led luminoso in ricezione. il led del Tx ,funziona di sicuro, comunque per sicurezza lo anche sostiuito, ma il problema permane.Cambiarli è la cosa migliore da farsi,ma dopo le feste,io invece vorrei capire come fa a diminuire la distanza, ovvero l'efficacia delle foto cellule alla distanza questa dovrebbe arrivare almeno a 6 m. si tratta di una coppia credo prodotta da"serrande Stirparo srl" .grazie ed AUGURI

IMG_20171230_125841.jpg

IMG_20171227_105428.jpg

IMG_20171229_101017.jpg


Inserita:

Se non lo hai già fatto verifica la parte ottica di entrambi i componenti; le lenti devono essere pulite dentro e fuori e non rovinate.

 

Poi i problemi possono essere o del Tx che ha il diodo emettitore degradato (se viene "spremuto" si degrada velocemente) o del ricevitore che ha qaulceh cosa di guasto nella catena di amplificazione.

Bisognerebbe disporre di un altro Rx, o altro Tx, funzionante per cominciare a discriminare quale dei 2 componenti ha problemi.

Inserita:

Il diodo trasmettitore come si spreme? L'ho comunque sostituito ma non è cambiato nulla. Il diodo rx, si trova.? Non vorrei comprare uno per telecomandi. 

Inserita:

 

Quote

Il diodo trasmettitore come si spreme?

 
Semplicemente nel senso che se viene fatto lavorare ai limiti od oltre i limiti del suo range massimo di corrente, allo scopo di ottenere una resa ed una distanza maggiori, il led, da praticamente eterno che è, muta solerte in fugace-precoce e si esaurisce molto prima.
Il concetto di spremerlo è quello di sovrautilizzarlo in termini di corrente.
Auguri anche a Te :)

Inserita:

Mirko! cavoli quanto tempo che non ti vedevo presente o sbaglio? tutto bene? ,bye

Inserita:

Sarà così, ma mica lo sappiamo, poi siccome l'ho cambiato ,  non è la soluzione giusta, sarà il ricevitore, ma nonposso testarlo, ppazienza, intanto li sostituisco, poi se mi capita qualche rimpiazzo ci proverò in seguito. 

Mirko Ceronti
Inserita:

Non sbagli rfabri :) 

Sì, diciamo che si "ruzzola"

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...