Vai al contenuto
PLC Forum


Come costruire un inverter a onda sinusoidale pura


cavallino1

Messaggi consigliati

Buon 2018 a tutti
Vorrei condividere questo schema elettrico di come fare un inverter a onda sinusoidale pura 
Lo schema e semplice si compone di  ben 5 schede  con pochi componenti,ma quello che conta e il risultato.
Analizzando lo schema  possiamo notare che la base fondamentale di questo circuito e la scheda oscillatore quarzata a 50 Hz ,il cd 4060 e un oscillatore divisore partendo da una frequenza del xtal  4.096 MHz sul pin 2 troviamo una frequenza di 500hz dove va sul clk pin 14 del 4017 un divisore per 10 e sul pin 12 troviamo una frequenza di 50 Hz quadre che tramite il filtro passino  viene convertita in una perfetta sinusoidale .
Questo e lo schema dell'oscilatore a 50 HZ

oscillatore a 50 hz.png

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cavallino1

    28

  • dott.cicala

    15

  • gabri-z

    8

  • ilguargua

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buon Anno 2018 anche a te !

Grazie per lo schema , ma....

Io lo schema non lo guardato bene , mi piacerebbe fare un impianto cosi , ma sono alergico alle cose che non capisco , tipo '' 4,7KH '',  '' 1200 hm '' ..cosa vorrebbero dire ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gabri-z

 

Dai, non scherzare, lo hai capito benissimo (kHz e 1200 Ohm). Certamente non è questo il punto...... 

 

Io lo schema è inutile che lo guardo, dato che con l'elettronica raffinata non ho mai "ballato".

 

Una domanda però si pone : Come mai --cavallino-- che in una precedente discussione ( https://www.plcforum.it/f/topic/223334-distribuzione-delle-3-fasi/ ) non aveva trovato la quadra sul discorso della Potenza Trifase/Monofase dei Contatori ENEL sfodera ora tali conoscenze.

 

Vorrà magari prendersi una rivincita ?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Semplice

1 ora fa, gabri-z scrisse:

Buon Anno 2018 anche a te !

Grazie per lo schema , ma....

Io lo schema non lo guardato bene , mi piacerebbe fare un impianto cosi , ma sono alergico alle cose che non capisco , tipo '' 4,7KH '',  '' 1200 hm '' ..cosa vorrebbero dire ? 

 

 

Bene bravi tutte due ,complimenti

 

 

una cosa voglio  dire

Ma fatemi capire questo e un forum per condividere oppure un palazzo di giustizia per giudicare.
Se per voi era corretto per me non lo e ,poi ognuno la pensa come vuole,non e  un lavoro  professionale in riferimento alla tre fase
Per l'amico  che non capisce cosa vuol dire 4kh io non ci posso fare niente perché non sono professionale come voi ,e adesso cercate di finire questa commedia ,se vi interessa possiamo dialogare se no siete liberi di non intervenire Grazie.
Vedo che il 2018 e incominciato bene su questo forum
Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Semplice 1 scrisse:

lo hai capito benissimo (kHz e 1200 Ohm).

 

Mmmhhh, resistenze misurate in KHz?? Forse Kilohm?? (O Kiloohm?? o come comunque si scriva...:))

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, cavallino1 scrisse:

Bene bravi tutte due ,complimenti

Cavallino..., calma :)!

Siamo tutti qui per discutere, e penso perchè ci fa piacere farlo, lascia che ognuno sia libero di esprimere le proprie perplessità. Lo schema che hai postato può essere una interessante base di partenza, personalmente mi piacerebbe vedere anche il resto del circuito per discuterne in maniera più appropriata, quello che vediamo fino ad ora è un oscillatore ad onda quadra seguito da un filtro, forse un po' poco per chiamarlo inverter.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'oscillatore lo farei diversamente. sarebbe più facile avere a che fare con un segnale con duty cycle al 50%.

Si può vedere lo stadio di potenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, ilguargua scrisse:

 

Mmmhhh, resistenze misurate in KHz?? Forse Kilohm?? (O Kiloohm?? o come comunque si scriva...:))

 

Ciao, Ale.

Forse ho bisogno degli occhiali ma io non vedo nessuna resistenza che corisponde  con khz

Ciao,ale

I commenti inziano bene ,,, ale

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, ilguargua scrisse:

Cavallino..., calma :)!

Siamo tutti qui per discutere, e penso perchè ci fa piacere farlo, lascia che ognuno sia libero di esprimere le proprie perplessità. Lo schema che hai postato può essere una interessante base di partenza, personalmente mi piacerebbe vedere anche il resto del circuito per discuterne in maniera più appropriata, quello che vediamo fino ad ora è un oscillatore ad onda quadra seguito da un filtro, forse un po' poco per chiamarlo inverter.

 

Ciao, Ale.

Adesso ci siamo messi sul binario giusto ,spero che si continua su questa strada

Come dicevo prima il circuito e composto di 5 schede ,per adesso ho messo solo in evidenza il reparto oscillatore,persone permettendo lo possiamo finire

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, dott.cicala scrisse:

L'oscillatore lo farei diversamente. sarebbe più facile avere a che fare con un segnale con duty cycle al 50%.

Si può vedere lo stadio di potenza?

In effetti prima era fatto analogico pero tendeva a scivolare di frequenza da 50 Hz andava a 51 e viceversa con le condizione Medeo,per tale motivo ho scelto questo circuito che si presta bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'oscillatore l'ho fatto così

TriFase12F1572.jpg.b93a4993ae8c5001d67d9a22e164ce2c.jpg

L'ho chiamato Pic-Trifase...

IMG_2287.JPG.36a6e0dd849c61c480dc026d2979b2bb.JPG

...anche se qui se ne vedono solo due.

Notare i tre filtri come sono ridotti all'osso :) e pure il resto: 1 PIC a 8 pin e un LM324

La tecnica che ho usato è questa

rst2.JPG.74d02604f56faf323982a99b15f05e7e.JPG

Ma il bello viene con lo stadio di potenza

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, dott.cicala scrisse:

L'oscillatore lo farei diversamente. sarebbe più facile avere a che fare con un segnale con duty cycle al 50%.

 

Pur convenendo che ci possono essere altri sistemi per fare un oscillatore, e forse anche io ne avrei scelto uno diverso, non capisco perchè quello postato non avrebbe il duty cycle al 50%, è una cosa che davo per scontata e mi piacerebbe capire perchè non è così.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Perché da un 4017 non uscirà mai :whistling:

 

Vabbè, messaggio ricevuto, vado a letto che è tardi! :superlol::superlol:

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi vediamo in appresso come funziona alla grande,già provato testato e messo in opera e mastica kwatt a più non posso al  girono.

Pero andiamo a passo

Da premettere che il tuo e tutto digitale invece il mio progetto e tutto analogico escludendo le due schede oscillatore digitale

5 minuti fa, ilguargua scrisse:

 

Vabbè, messaggio ricevuto, vado a letto che è tardi! :superlol::superlol:

 

Ciao, Ale.

Adesso ci vado pure io buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Perché da un 4017 non uscirà mai :whistling:

Finito questo metto in evidenza come ho realizzato quello tre fase sempre senza processore (pic)

Link al commento
Condividi su altri siti

Miii andate a letto con le galline eh? :superlol:

19 minuti fa, cavallino1 scrisse:

Da premettere che il tuo e tutto digitale invece il mio progetto e tutto analogico escludendo le due schede oscillatore digitale

Forse ti è sfuggito che su R-S-T ci sono tre belle sinusoidi che poi vanno a tre amplificatori che per forza di cose, non possono essere digitali.

 

Facci vedere il resto del circuito e le foto della realizzazione che macina kW...o quantomeno linka il sito dal quale l'hai preso, perché l'ho visto anch'io qualche ano fa, ma non ricordo dove....

 

Ho quasi l'impressione che "ce stai a cojonà" ma spero di sbagliarmi :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

dott.cicala 

Faccio presente che questo schema non esiste  e neanche se si giranno tutto i siti web,lo trovate solo ed esclusivamente su i mie video postate su you tube,per cui non posso linkare nessuno sito

Poi ripeto questo inverter lavora senza pic.

DSCN0011.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e uno dei  primi che ho fatto difatti non avendo le barre di alluminio ho usato quelli di fero,come si vede nella foto,risale a 7 anni fa

Dimenticavo non mi permetterei mai di prendere per cojonà le persone
Link al commento
Condividi su altri siti

Mostruoso! Un capitale solo in dissipatori, allora non ci stavi prendendo in giro? Meno male!

24 minuti fa, cavallino1 scrisse:

su i mie video postate su you tube

Può essere. Ricordo di averlo già visto ma non ricordo dove.

Ti meriti un :thumb_yello:

A me interesserebbe vedere tutto quello che sta dopo l'oscillatore

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' alla volta e ci arriviamo

Questa e la scheda oscillatore variabile da 15 a 45 KHZ  ho usato un normale SG 3524 perché si presta bene a tale scopo e poi e un integrato di facile reperibilità.

Tale circuito e un normale oscillatore  a onda quadra e si compone solo di pochi componenti e un classico oscillatore usato da tutti,per cui  non c'è  bisogno di specificare il suo funzionamento.

  Si notano le tre  trimmer ,il trimmer da 100 k serve per variare la frequenza da 15 a 45 KHZ e il secondo trimmer 4,7 k serve per regolare il pwm triangolare per creare a piacimento la sinusoidale in uscita.

In pratica il suo compito e di affettare la sinusoidale,e le fettine si possono aumentare oppure diminuire a piacimento.

E quello da 47 k serve per regolare l'ampiezza del pwm a piacimento in base al trasformatore di potenza che si usa in uscita

oscillatore 18 khz.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott.cicala  Buongiorno

Dato che ne hai costruito uno  per come o capito

Mi poi spiegare come hai fatto a regolare la tensione in uscita sul ramo 230 volt,in automatico quando varia il carico ..

Cioe' che tipo di controllo automatico hai fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a te.

A me non serviva un mostro di quella potenza ma solo un generatore di segnale trifase da usare in laboratorio, non per niente il pic genera anche un segnale di trigger.

Quindi ho preso i tre segnali R-S-T del circuito di cui sopra e li ho applicati ai tre canali di un amplificatore quadruplo TDA7850 che pilota tre piccoli trasformatori da 15VA 15-230V i cui secondari sono collegati a stella.....raggiunto il mio scopo.

 

Invece per avere un UPS con uscita sinusoidale, ho comprato un Trust da 600W molto economico a qualche decina di € e poi ho filtrato l'uscita con un filtro recuperato al lavoro. Con una spesa limitata ho ottenuto una forma d'onda decente e comunque non peggiore di quella della rete, che con tutto ciò che le utenze vi iniettano non è così sinusoidale come si crede. Devo anche dire che il Trust era proprio un cesso :superlol: e dopo qualche mese le batterie sono andate, ma sostituirle costava più che comprarlo nuovo e così l'ho abbandonato.

Purtroppo devo sempre considerare il rapporto costi/benefici e il tuo progetto, tra dissipatori e mosfet, va fuori budget.

 

Comunque per quello che ho visto fino ad ora, anche tu hai affettato la sinusoide con il 3524 e quindi non puoi affermare che è puramente analogico se usi la tecnica pwm.

Io ho saltato un paio di giri di walzer con il pic, evitando un bel po' di passaggi e di integrati, inoltre l'oscillatore interno del pic è sufficientemente preciso e garantisce un'ottima stabilità della frequenza, quindi ho evitato anche il quarzo e relative divisioni.

Considerando il costo dei componenti al dettaglio, sono già 50€ in meno solo in quello stadio :whistling:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Buongiorno a te.

A me non serviva un mostro di quella potenza ma solo un generatore di segnale trifase da usare in laboratorio, non per niente il pic genera anche un segnale di trigger.

Quindi ho preso i tre segnali R-S-T del circuito di cui sopra e li ho applicati ai tre canali di un amplificatore quadruplo TDA7850 che pilota tre piccoli trasformatori da 15VA 15-230V i cui secondari sono collegati a stella.....raggiunto il mio scopo.

 

 :whistling:

 

Vuoi vedere che alla fine abbiamo più o meno usato la stessa procedure di collegamento a stella,solo che ha una potenza di 3 kw per fase,totale 9kw

effettivi e 9,8kw VA

Invece questo di cui ne stiamo discutendo ha una potenza che parte da 1,2 kw VA fino a  4,8 kw VA,e un vero mulo e non ha problemi con nessuno elettrodomestici e digerisce bene pure asciuga capelli a mezza onda (cioè con il diodo)non fa una piega..

In effetti quello che costa e il trasformatore di potenza difatti quello da 1,2 kw costa 130 euro,quello da 2,4 costa 260 euro circa e per ultimo quello da 4,8 ha un prezzo da capogiro 520 euro circa,poi bisogna vedere dai costruttori.

Difatti il costo che ha questo inverter a isola  e il trasformato,invece il costo dei mosfet e irrisorio si basa a 1,50 euro al pezzo,e per una potenza di 3 kw effettivi c'è ne voglio 24.

Ma alla fine essendo auto costruito  uno lo può riparare con molta facilita rispetto a quelli commerciali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, appurato che tu lo abbia costruito, ci sono alcuni punti che non quadrano come ti è stato fatto notare:

 

1) Il 4017 non è un divisore ma un contatore
2) Immettendo un segnale con duty del 50%, ne otterrai uno del 5%
3) La sinusoide pura fa lavorare i MOSFETs in prossimità della SOA
4) La maggior parte della potenza viene trasformata in calore
5) L'integratore passivo ti fa perdere la linearità della forma d'onda

 

Tirando le somme, un circuito così è altamente controproducente, oltre che costare un botto ha un'efficienza alquanto bassina, quindi a parte l'entusiasmo nel costruirlo e vederlo funzionare, non mi sembra una grande idea, infatti quasi tutti utilizzano la sinusoide modificata a gradini per contenere la forte dissipazione di calore quando si sale di potenza...

 

Anche la sezione con lo SG3524 è la solita minestra che si trova da anni in rete, qui due esempi di come fare, anche il feedback sul PWM è roba che si trova nel datasheet, quindi non vedo nulla di innovativo se non l'impegno adoperato nella costruzione...

 

PWM+Inverter+circuit+diagram.png

 

pwm-inverter-circuit-diagram-using-ic-sg

 

P.S. Potresti sforzarti a disegnare uno schema decente al posto di fare patchwork con schemi vari?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...