Vai al contenuto
PLC Forum


Come costruire un inverter a onda sinusoidale pura


cavallino1

Messaggi consigliati

6 minuti fa, dott.cicala scrisse:

se alleghi il file si possono fare le modifiche 

Ok, se ci riesco domani vado avanti e poi posto il tutto.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cavallino1

    28

  • dott.cicala

    15

  • gabri-z

    8

  • ilguargua

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ma non avevi chiesto come migliorare?

Ma a me non me ne frega niente del tuo inverter.

Allora sai cosa ti dico con i tuoi 62 anni?

Tienitelo così e non rompere le palle!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, dott.cicala scrisse:

:superlol: 2 inverni e 1 estate :P

Mezza estate , come detto nella pagina precedente , ricordavo bene  , sei due giorni dopo la mia moglie....(perché così vicini ?:angry: ):roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, dott.cicala scrisse:

un Trust da 600W molto economico a qualche decina di € e poi ho filtrato l'uscita con un filtro recuperato al lavoro. Con una spesa limitata ho ottenuto una forma d'onda decente

per farlo in casa un filtro del genere come si fa??

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dott.cicala scrisse:

Ma non avevi chiesto come migliorare?

Ma a me non me ne frega niente del tuo inverter.

Allora sai cosa ti dico con i tuoi 62 anni?

Tienitelo così e non rompere le palle!

 

Si e vero che ho detto che volendo si può modificare,ma non significa buttare l'armadio vecchio con uno nuovo

Ma se non hai capito la funzione del tda 7052a  come fai a dire che il pwm satura in uscita

Perché devo levare la sotto portante dei 18 khz che e la cosa fondamentale per creare la sinusoidale

Poi mi vieni a dire che adesso hai capito a cosa serviva il 7052,tieni pesete che nel tuo lavoro che hai fatto in mancanza di questo circuito hai dei serie problemi.

In ogni caso hai ragione devo stare attento a smontare l'albero di natale per paura che cade qualche palla e si rompe

Lo so che non vi interessa in sottofondo,ma  sono stato avvisato di stare attento in questo forum e di lasciare perdere il tutto,io invece mi sto divertendo  un po'.

Bello il discorso dei 62 anni ! Complimenti  ,la vita media di una persona e di 85 anni,a questo punto stendi un metro sul tavolo  le levi la rimanenza di 15 centimetri,poi le levi l'età che hai e vedi cosa ti rimane (Nota ogni centimetro equivale a un anno).

Si  più buono tanto nella vita non rimane niente.

Se una cosa non ti interessa ciò non significa che agli altri non le interessa

 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, cavallino1 scrisse:

la vita media di una persona e di 85 anni,

 

va bene che un politico sostiene che si può campare sino a 120 anni, ma non tisembra un po0' esagerato? nemmeno la legge Fornero prevede tanto!

Comunque io di anni ne ho oltre 73, ma questo non significa che se un mio progetto è migliorabile non debba farlo perchè sono al termine della vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

cavallino,

 

se tu non fossi partito per la tangente come fai con chiunque mette in dubbio il tuo accrocchio la cui sinusoide non è pura ma orrenda

 - ha ragione GiRock: Hai messo insieme delle cose -ti avrei allegato uno schema con le modifiche che intendevo suggerirti. 

Non sai nemmeno tu perché funziona quel coso

 

Se ti avevano detto ecc ecc, che ci stai a fare qui?

 

Sembra che ad ogni obiezione parti con le farneticazioni proprio come fa fare l' arteriosclerosi

 

Io non ci perdo più tempo con te perché

 

tu non vuoi discutere,

 

ti vuoi auto lodare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott.cicala

Cerca di tornare con i piedi per terra.

La domanda mie è : Come fai a dire che l'onda sinusoidale in uscita e pessima e orrenda se non lo hai testato?

Da dove lo vedi ?

L'accrocchio per come lo chiami sono un insieme di componenti attivi e passivi che alla fine hanno una suo funzionalità come tutte le cose,bisogna vedere come fai l'accrocchio
In parole povere se io presento una mia idea non puoi scancellare la mie e mettere in evidenza la tua.
Se io mi presento con un oscillatore quarzato non ti poi presentare con un migro  e per giunta con segnale sfasato di 180 gradi per fare un inverter trifase
Lo schema che hai messo in evidenza mi e piacito e pure carino,pero io sono stato sempre nemico con i pc,perché poi avere la stessa funzione senza usare nessun pic.
Con questo non ti sto dicendo che il mio e migliore di quello tuo,ma nemmeno da buttare.
Una volta afferrato il funzionamento reale di tale inverter si può  dire sai secondo me se facciamo cosi otteniamo questo,oppure facendo questa modifica si ottiene questo ,ma facendo le prove sul banco e non supposizione basate sulla teoria.
La teoria e facile a Metella in evidenza,pero sulla pratica esiste il mare .

Ripeto a me  non mi interessa essere lodato ,come non mi interessa gli applausi ,siamo su questa pagina per dialogare in santa pace.

E ciò che voglio

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Livio Orsini scrisse:

 

va bene che un politico sostiene che si può campare sino a 120 anni, ma non tisembra un po0' esagerato? nemmeno la legge Fornero prevede tanto!

Comunque io di anni ne ho oltre 73, ma questo non significa che se un mio progetto è migliorabile non debba farlo perchè sono al termine della vita.

Livio

scusami ma qui non stiamo facendo le gare del progetto migliore

Progetti di inverter c'è ne sono a  miglia più ne ha più ne metta,tanto e vero  che quelli commerciali costano una barca di soldini se vai sui quelli professionale,quelli di quattro soldi fanno subito il botto.

Si parla di una mia idea considerata un accrocchio (come dire una matassa di  fili attorcigliata) in poche parole da buttare,già condannato prima di nascere,il problema e che questo e maturo.

Non esiste nessuna legge che può condannare una persona ne non prima si espongono i fatti,e dopo i giudice può dare un giudizio in merito,ma non prima,non esiste.

Detto questo non possimo prendere in considerazione tutte le varie progetti che ci sono in giro per valutare il migliore,mica siamo all'asta.

Io ho messo questo in evidenza e si deve discutere solo di questo,a me non interessa se esiste un altro migliore anche perché ti posso assicurare che di migliore ce ne sono a migliaia.

Se si deve fare un miglioramento si deve basare sempre su tale progetto al massimo si possono aggiungere altri migliorie ma senza dirottare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  cavallino1

 

E' da qualche giorno che seguo l'andamento della discussione, per puro interesse a seguirne le digressioni,dato che la parte Tecnica mi è preclusa dalle mie insufficienti conoscenze nel Campo. 

 

Per prima cosa ti chiedo scusa per il mio intervento :

 

il 5/1/2018 at 21:56 , Semplice 1 scrisse:

Ciao gabri-z

 

Dai, non scherzare, lo hai capito benissimo (kHz e 1200 Ohm). Certamente non è questo il punto...... 

 

Io lo schema è inutile che lo guardo, dato che con l'elettronica raffinata non ho mai "ballato".

 

Una domanda però si pone : Come mai --cavallino-- che in una precedente discussione ( https://www.plcforum.it/f/topic/223334-distribuzione-delle-3-fasi/ ) non aveva trovato la quadra sul discorso della Potenza Trifase/Monofase dei Contatori ENEL sfodera ora tali conoscenze.

 

Vorrà magari prendersi una rivincita ?

 

Ti chiedo scusa non tanto per quello che ho scritto ma perché, evidentemente, non lo ho scritto abbastanza bene da essere compreso nel modo che io intendevo.

Prova a rileggerlo con tranquillità e forse ti apparirà leggermente diverso e non tanto "cattivo".......

 

Per il resto della disputa non saprei che dire, veramente !

 

Un consiglio non tecnico però penso di potertelo dare.

La tua passione è tanta e, forse, chissà, hai anche una certa pratica di elettronica da non disprezzare.

Secondo il mio punto di vista (di lettore) tu hai però una certa carenza nell'esprimerti con lo scritto (anche nello scritto degli Schemi) per cui, chi ti deve considerare, viene portato a farsi una opinione che forse non corrisponde a quello che tu sei realmente.

 

Con questo non vorrei nuovamente offenderti.

In alcuni casi della mia vita mi è capitato di incontrare persone molto sciolte di lingua, di scritto, di formule e diagrammi, che però, messe in campo alla prova dei fatti, davano risultati deludenti......

In altri casi ho potuto verificare situazioni del tutto opposte : persone che apparentemente non sembravano.......ma che erano veramente in gamba.

 

Il mondo degli Umani è vario. C'è sempre chi è sopravalutato e chi è sottovalutato.

Cerca di prenderla con filosofia. Io, per me stesso, cerco di farlo al massimo.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Semplice 1

Non ti devi scusare basta essere chiari e solare

Ritornano al tuo discorso io lavoro in fabbrica  con potenze elevate,dato che non faccio lavori per terzi,mi sembrava strana un ragionamento del genere.

Dopo informandomi con  persone qualificate in effetti  una parte ha attestato il tutto,e la rimanenza dicevo al contrario.

Purtroppo nella vita non puoi sapere tutto se non si e aggiornati.

Ma rimane il fatto anche se si può prelevare una potenza del 80% della potenza nominale non e un lavoro professionale.

Il nocciolo era questo.poi ho trovato quella lettere e successo la fine del mondo.

Comunque argomento chiuso.

Poi la cosa fondamentale   basta una virgola messa al punto sbagliato e subito mazzate,

Nella vita non tutti si sanno esprimere bene per come dici ,ma questo non vuol dire che e inferiore a quello che si esprimere bene.

I proverbi antichi non sbagliano mai, troppo fumo e niente arrosto.

Prendo il tuo caso del driver che si brucia arrivo io e ti dico che il tuo progetto e da buttare,non si fa cosi ma viceversa,vediamo come ci rimane.

Invece si cerca di aggiustare al tua idea e portala al complimento,alla fine dopo tante discussione il problema te lo sei risolto da solo,pero per un perfetto funzionamento metti quella resistenza che ti a consigliato Livio

Il forum serve a questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo vedo che la discussione si è indirizzata su una disputa personale, senza alcun nuovo contenuto tecnico.

A questo punto, purtroppo, non resta che chiuderla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...