Vai al contenuto
PLC Forum


Come costruire un inverter a onda sinusoidale pura


cavallino1

Messaggi consigliati

Per GiRock

Dato che hai tirato subito la somma che non funzione e che e controproducente non vedo il motivo che ti devo postare lo schema  decente

Poi vedo che sei bravo  a mettere gli schemi che non hanno a che vedere con quello mio.

Per cui prima si visualizza tutto l’argomento intero e poi si può discutere, senza tirare le conclusione se non si sa cosa uno vuole dire.

Ritornando all'integrato 4017 per me e un divisore,difatti 500 HZ diviso 10 = 50 HZ,dopo ognuno lo può chiamare come vuole.

Dimentica ,Difatti talmente riscalda che mi posso arrostire la carne senza carbone sulle alette di raffreddamento,mi fa da griglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • cavallino1

    28

  • dott.cicala

    15

  • gabri-z

    8

  • ilguargua

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

 

Be in effetti è quello che penso anch'io . Certamente non è la strada che seguirei. 

 

Il 4017 ha tratto in inganno anche me, ma guardando bene lo schema, ha usato il carry out e da lì preleva un segnale con duty cycle al 50% e anche diviso per 10 rispetto all'ingresso. Il 3524 non lo vedevo più dalla fine degli anni 80 ma anch'io uso roba vecchia che ho nei cassetti e ne ho ancora qualcuno.

 

Anche se non è lo stato dell'arte, c'è da riconoscere l'impegno.

 

Però, così come non oso definire sinusoide pura quella che ho ottenuto col pic, mi guardo bene dal definire questa

Cattura.JPG.9cc889e9980e57c04783048f347770ce.JPG

 

Eh già, mi son ricordato dove l'avevo visto :P

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Signori per favore, niente polemiche personali.

 

Quando si pubblica un lavoro fatalmente ci si espone a critiche.

Se le critiche sono fatte in modo educato e basate su argomenti tecnici devono essere accettate e si può rispondere sempre con contro analisi tecniche e con modi educati.

Se la discussione scada a rissa da osteria si obbliga poi i oderatori ad assumere provvedimenti antipatici per chi li riceve, ma anche per chi è obbligato ad adottarli.

 

36 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Eh già, mi son ricordato dove l'avevo visto

 

Dillo anche a noi, io son curioso di natura (come tutti gli orsi).:)

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B= Questo discorso non e per te Dot.cicala

Non riesco a capire come certe persone tirano in anticipo che e controproducente ciò che vorrei condividere,non sanno camminare e vogliono correre.

Faccio presente che questo inverter a isola lavora 24 su 24 non stop,tranne quando e nuvoloso.

Per fare questo circuito di quattro componenti ho impiegato quasi due anni ,per cui non offendete il mio lavoro perché mi incavolo.

Dovete essere orgogliosi che una persona con i capelli bianchi vi propone uno schema valido e funzionante al 100x100,e invece non fate altro che offendere e criticare.

Dove siamo su una arena oppure su un forum,se vedete che c'è un errore lo fate presente ma senza autorità superiore.perche su questo forum siamo tutti uguali.

Io non guardo i  post che avete sulla bacheca ,ma guardo la sincerità con chi sto dialogando

Dopo se dobbiamo vedere i post io ne ho 1100 mila su altri forum,per cui andiamo a pari passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quel lavoro piace proprio perché è azzardato. 

Molte volte mi perdo nei continui miglioramenti su carta e poi va a finire che non passo alla pratica.

Questo invece è l'esempio contrario.

 

22 minuti fa, Livio Orsini scrisse:

Dillo anche a noi, io son curioso di natura (come tutti gli orsi).:)

Siccome sul sito c'è nome e cognome dell'autore mi sembra giusto lasciare a lui questa decisione.

 

Tutto sommato, se vado a vedere la forma d'onda che ho sulla rete, non è tanto meglio di quella nell'immagine di cui sopra.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Molte volte mi perdo nei continui miglioramenti su carta e poi va a finire che non passo alla pratica.

Questo invece è l'esempio contrario.

:thumb_yello::clap: Condivido ! :wallbash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dott,cicala

dalla foto vedo che hai lo stesso oscilloscopio uguale al mio  di sicuro avrà i suoi 35 anni

Direi ottimi oscilloscopio per quei tempi 20 MHZ duale traccia

Ritornando sullo schema ,in pratica questi due segnali sia la 50 HZ che il 18 KHZ vengono miscelati e entrano nella terza scheda.

Tale scheda ha il compito di miscelare le due segnali il compito del sof star e il compito di controllo tensione,in pratica mantiene la tensione costante in uscita sul ramo 240 volt

Metto in evidenza la foto dei due segnali miscelati

DSCN0015.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio adesso, cavallino1 scrisse:

dalla foto vedo che hai lo stesso oscilloscopio uguale al mio

:superlol: ma è il tuo...l'ho preso dal tuo sito :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembrava strana la foto difatti ho visto sulle mie foto ed e identica,in ogni caso il sito non e stato aggiornato questa e una foto che risale a tanto tempo fa ,difatti i mosfet erano senza controreazione

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Gabri-z=0

Tu che ridi tanto vedi che a Gallipoli ne hanno costruito uno di questo mio inverter,e uno a Lecce

E i cerchi che hai messo in evidenza mi vuoi spiegare cosa vuoi dire.,vedi che hai a che fare con una persona di 62 anni e non con un ragazzino come te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato anch'io il sito in rete a pagina 18 nel motore di ricerca, leggendo qua e là c'è solamente da ammirare la costanza nel lavoro e nei continui esperimenti per anni, comunque Io non ho detto che non funziona, ho solamente asserito che non è progettato per avere un'efficienza degna di nota, in pratica manca tutta una serie di accorgimenti per ottimizzare il rendimento...

 

Ad ogni modo non mi sembra corretto il tuo comportamento verso gli utenti del Forum, qui siamo abituati a confrontarci sul piano tecnico, quindi devi abituarti a ricevere critiche, poi sta a te dimostrare il contrario e validare le tue ipotesi, non è certo con la permalosità che verrai ascoltato maggiormente, mi ricordi tanto un utente che scoperto Arduino e vantando una certa età pensava di aver trovato l'America, è bastato analizzare i suoi circuiti per capire che di Elettronica non ne sapeva poi molto, i suoi schemi erano un insieme di progetti trovati in rete e messi assieme, anche quelli funzionavano anche se non molto bene...

 

Finalmente ho visto lo schema completo, ma a questo punto evito di farti notare parecchie imprecisioni simbologia a parte, bello il timer con il 555 preso da GRIX e altri pezzi montati insieme, quella non è una linea di ritardo o soft start come hai detto tu, ovvio che se fosse disegnato con un po' di accortezza non farebbe male alla comprensione...

 

P.S. Vedi che qui non ci sono tanti ragazzini, bene o male abbiamo passato quasi tutti i 50 anni @gabri-z compreso, ogni tanto ci piace anche ridere...:superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che hai trovato il sito,ma come ho detto prima non e aggiornato

Se il mio comportamento non e corretto,invertiamo i ruoli e poi vedi e tiri la somma

In riferimento al timer ti faccio presente che questo non e brevettato e anche se lo fossi basta una sola modifica e decade il brevetto,per cui anche se modifiche un solo condensatore  non e copiato,e poi anche se lo fossi questo penso che non interessa,quello che conta e come unisci i componenti.

Lo schema e basato con un programma  pait  e con tale programma e difficile che poi fare un bel disegno.

Rimanendo sul tema del 555 se vedi bene le sue funzione ti puoi fare una idea di come funziona e cosi puoi capire se effettivamente fa il sof star oppure no,nota fa pure un'altra funzione.

In riferimento a l'età non era rivolta a te la discussione.

E adesso vi chiedo solo di essere lineare senza criticare se vi interessa e soprattutto di essere professionale,non vuol dire che l'idea tua e meglio di quella mia .

Io volevo solo condividere questa mia ida,ma non pensavo di essere assalito in solo due giorni.

Ripeto se non valutate per bene lo schema elettrico e le sue funzione non potete giudicare

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai avanti con la descrizione del progetto.

E' assodato che con quelle scelte circuitali il rendimento non può superare il 50% ad essere ottimisti, quindi la maggior parte di energia viene trasformata in calore.

Sono valutazioni che si fanno sempre durante la progettazione

Adottando tecniche completamente diverse è possibile ridurre la dissipazione ed aumentare di molto il rendimento e sicuramente anche ridurre dimensioni e numero di componenti.

56 minuti fa, GiRock scrisse:

P.S. Vedi che qui non ci sono tanti ragazzini, bene o male abbiamo passato quasi tutti i 50 anni @gabri-z compreso, ogni tanto ci piace anche ridere...:superlol:

Spesso, anzi, sempre ci piace ridere e scherzare altrimenti questo mondo grigio sarebbe ancora più buio....Io però ne ho ancora di strada per arrivare ai 50 :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse hai ragione meglio continuare e ci prendiamo la vita per come capita.

Pensavo di  trovare persone che le piaceva tale progetto e nel frattempo se era possibile migliorare,ma a questo punto non credo che vogliano e possano dare un contributo per un miglioramento / evoluzione.

Poi a me no mi interessa il vandalismo  e neppure la scoperta dell'America  ne voglio solo discutere in santa pace come pure non voglio vendere il prodotto e non mi interessa nemmeno la pubblicità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso metto in evidenza lo schema elettrico della terza scheda

Come potete notare abbiamo il TDA 7052 A tale integrato e un amplificato di BF di 2 w ,il segnale amplificato entra nel pin 2  e sul pin 5 e 8 troviamo l’uscita a ponte che tramite le due resistenze che fanno da partitore possiamo prelevare il segnale dal pin 8 perfettamente miscelato.

La cosa fondamentale di questo integrato e che ha il controllo del volume in tensione che sarebbe il pin 4,tale pin  viene usato come controllo automatico di tensione,cioè quando la tensione si abbassa sulla base del BD 139  aumenta il pwm e viceversa quando sale la tensione sulla base  diminuisce il pwm

Il condensatore elettrolitico da 47 mf che si vede contrassegnato e fondamentale in mancanza di esso la tensione in uscita balla il tango senza musica.

Sempre sul lato del condensatore potete osservare che c'è segnato un pin che va a collegarsi alla scheda accensione ritardata ,tale pin a la funzione di sof star cioè quando mammano che si scarica il condensato fa aumentare il pwm,tale condensato e comandato da un  trimmer di regalaccio tempo si trova a bordo della scheda ritardata

scheda controllo tensione.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi chiedevo quale fosse la funzione del 3524 e ora ho capito. Non serve a nulla!

Devi sfruttare meglio il controllo di guadagno di del 7052.

Se entri già in sinusoidale, perché sporcare tutto col pwm

 

Togli il 3524 e il segnale a 18kHz

Elimina il transistor e con un bell'operazionale fai un amplificatore d'errore la cui tensione in uscita andrà a controllare il guadagno di questo stadio

Devi vedere l'insieme come se fosse un amplificatore per bassa frequenza che lavora a 50Hz

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che non sono un esperto nell'argomento, ho deciso di contribuire in maniera diversa alla discussione e sperando di fare cosa gradita ho provato a ridisegnare lo schema di Cavallino :

itv39.thumb.jpg.bf515160cd591794c4548572b4f9eaea.jpg

 

Aldilà di tutte le considerazioni tecniche, che pure seguo con piacere, credo che tutto il lavoro fin qui svolto da Cavallino meriti rispetto, ad iniziare da uno schema disegnato meglio.

Con il consenso dell'interessato mi rendo disponibile (tempo permettendo) anche per le altre parti.

 

Ciao, Ale.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, ilguargua scrisse:

cosa gradita

molto bene :thumb_yello: Visto che lo uso anch'io kikad, se alleghi il file si possono fare le modifiche 

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, dott.cicala scrisse:

Mi chiedevo quale fosse la funzione del 3524 e ora ho capito. Non serve a nulla!

Devi sfruttare meglio il controllo di guadagno di del 7052.

Se entri già in sinusoidale, perché sporcare tutto col pwm

 

Togli il 3524 e il segnale a 18kHz

Elimina il transistor e con un bell'operazionale fai un amplificatore d'errore la cui tensione in uscita andrà a controllare il guadagno di questo stadio

Devi vedere l'insieme come se fosse un amplificatore per bassa frequenza che lavora a 50Hz

image.png

Ma non ho capito togli questo togli quell'atro,ma dico questo inverter  ha 8 anni che lavora e adesso devo togliere tutto

Bene dato che sei  talmente bravo a fare le x fammi pure l'alternativa di come fare ,ma mi domando ma almeno hai capito il principio di funzionamento di questo inverter

Ma lo sai quando persone lo hanno costruito questo affare,e pure persone laureati in ingegneria e tu mi vieni a dire leva questo e leva quest'altro.
Caro dottor cicala io ti conosco da tanto tempo e so come funziona la tua idoleggia,

Base prima il progetto e questo e non varia per nessun motivo, e funzionante a 100 x 100 ,e ha vuoto con un trasformatore di 3,6 kw VA ha un assorbimento pari a 1,8 ampere ,sfido tutti quelli commerciale  se hanno  un assorbimento minore.come sfido pure se quelli commerciale funzionano con mezza onda,fate la prova e vedrete.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...