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magnetotermico scatta in continuazione


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Buongiorno, sono Niccolò da Verona, (se c'è una sezione benvenuto vado a cercarla ora), vi leggo spesso e molte volte mi avete risolto dei problemi che avevo in casa, ma ora mi sono dovuto registrare per esporre un problema che non riesco a risolvere...

parliamo di un appartamento nuovo e mai abitato, anno di costruzione 2013, vi faccio andare a vivere mia mamma e mia sorella. l'appartamento è un trilocale con 2 bagni soggiorno/cucina e due camere, oltre un pezzo di giardino.

elttrodomestici: forno, microonde e lavastoviglie 10 anni, lavatrice asciugatreice nuovi, frigo 6 mesi (gli ultimi tre a+++)

le uniche cose che ho cambiato in casa sono alcune prese italiane con prese bipasso o l'aggiunta di shuko(oltre ad una presa doppia usb tutto bticino matix)(con cavi da 2.5mm) e spostare un deviatore (con cavi da 1.5mm)...

nel quadro generale è presente:

un magnetotermico bticino C20 (generale quadro) che comanda

un magnetotermico differenziale salvavita bticino c16 (forza motrice) e un Interruttore differenziale salvavita (generale luce)bticino 25a, quest'ultimo comanda tre interruttore magnetotermico bticino c10 uno riservato luce e prese zona giorno, una zona notte e l'altra le elettrovalvole del riscaldamento (appartamento senza caldaia perchè è in comune con tutti i condomini)

tutta questa premessa e dati perchè ho il generale quadro che continua a scattare, a volte con niente di acceso altre volte con qualche elettrodomestico, ho provato a fare delle prove per vedere se riuscivo a capire il problema ma non ne vengo a capo, ho provato a staccare le varie utenze ma nulla, oltretutto il frigo mi ha salutato e devono venire a metterlo apposto (e no, non è il frigo perchè staccato dalla presa ma continua a saltare il magnetotermico)

la cosa che mi fa strana è che non riesco a far saltare il generale dell'enel per superamento potenza, mi spiego meglio provo ad accendere forno e lavatrice, scatta il generale quadro, ventolino aria calda e phon scatta sempre il generale quadro e mai il generale dell'enel cosa che invece nel mio appartamento nello stesso complesso riesco a fare (tipo se accendo ventolino aria calda e phon mi salta il generale dell'enel e devo andare nel vano contatori generale del condominio a rialzarlo)... sapete dirmi delle prove che posso fare per individuare il problema (ho un multimetro fluke 117)?

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quindi salta il C20?

 

se è un MT salta solo per superamento della corrente o per corto circuito.. da come descrivi sembra strano un superamento di corrente, ma anche ci fosse un CC è strano che risulti saltuario.. 

frigo di 6 mesi saltato per?

 

 

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Eccomi di nuovo, ho notato una cosa, il mio magnetotermico è il BTicino FA81NC20 mentre quello di mia mamma è FA82C20 siccome non me ne molto, sapete dirmi se ci sono differenze? E cosa comportano?IMG_20180108_184402.thumb.jpg.22ccba4bd0cc9276a51707512e605e52.jpg

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FA82C20 è un magnetotermico 2P cioè con entrambi i poli protetti.

FA81NC20 è un magnetotermico 1P+N cioè con un solo polo protetto

In un impianto monofase alimentato con fase e neutro sono equivalenti a patto che nel caso dell'FA81NC20 la fase sia collegata al polo protetto.

Se hai il contatore elettronico, con tutti chi elettrodomestici spenti (a parte il frigo) e tutte le luci spente controlla la potenza istantanea indicata dal contatore.

Se invece hai ancora il vecchio contatore elettromeccanico a disco, nelle stesse condizioni controlla se gira il disco.

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intervento del frigo effettuato, era una porta che non chiudeva bene e non raffreddava piu.

ho il contatore enel elettronico

ho fatto la prova, con solo frigo acceso e led della cappa 0.0 (non vorrei che il frigo in quel momento era a riposo)

con elettrodomestici inseriti (in standby) e led cappa, e qualche led ciabatta sempre 0.0

non cambia nulla se il FA82C20 è per 400volt?

oltre a questo se collego elettrodomestici, li accendo, fino a superare la soglia dei famosi 3.3Kw, non dovrebbe scattare solo il generale enel? o è normale che scatti anche il generale quadro in casa?

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Giusto per curiosità, ho chiesto agli altri condomini che tipo di magnetotermico avessero hanno tutti 1P+N con 230v chi ha come il mio FA81NC20 chi invece F810N25 o F810N20...

Non vorrei che per sbaglio me ne hanno montato uno difettato (48 appartamenti totali il condominio)

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se hai il contatore elettronio la cosa migliore da fare e pigiare il tastino sul contatore stesso fino a visualizzare la potenza assorbita, il valore è aggiornato ogni 15(?) minuti quindi vai a vedere a grandi linee, l'assorbimento che effettivamente avevi quando salta l'interruttore

 

il contatore non apre a 3,3kw ma ti da uno sforo fino a 4,5(?)kw per un certo tempo ma comunque un c20 dovrebbe essere più "lento"del contatore ad aprire

 

eventualmente controlla che effettivamente il contratto stipulato sia per una potenza di 3kw :P

 

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8 minuti fa, click0 scrisse:

se hai il contatore elettronio la cosa migliore da fare e pigiare il tastino sul contatore stesso fino a visualizzare la potenza assorbita, il valore è aggiornato ogni 15(?) minuti quindi vai a vedere a grandi linee, l'assorbimento che effettivamente avevi quando salta l'interruttore

 

Quando salta non mi ha mai segnato lo sforamento della potenza

 

8 minuti fa, click0 scrisse:

il contatore non apre a 3,3kw ma ti da uno sforo fino a 4,5(?)kw per un certo tempo ma comunque un c20 dovrebbe essere più "lento"del contatore ad aprire

Cosa intendi con "più lento ad aprire)?

8 minuti fa, click0 scrisse:

 

eventualmente controlla che effettivamente il contratto stipulato sia per una potenza di 3kw :P

 

Son sicuro dei 3,3 utenza domestica residenziale, anche perché a maggior ragione se fosse inferiore, il generale Enel sarebbe il primo a scattare invece del magnetotermico in casa o sbaglio? Tariffa Enel giustaxte si chiama

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Son sicuro dei 3,3 utenza domestica residenziale, anche perché a maggior ragione se fosse inferiore, il generale Enel sarebbe il primo a scattare invece del magnetotermico in casa o sbaglio?

ma se il contratto fosse superiore... :)

 

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Quando salta non mi ha mai segnato lo sforamento della potenza

se non segnala nulla ma piagiando (diverse volte) appare - potenza assorbita 4,3 Kw - sappiamo che l'interruttore apre quasi sicuramente "a ragione"

se pigiando appare - potenza assorbita 0,2 kw - sappiamo che con buona probabilità il problema è da qualche altra parte (ma bisogna fare il "controllo" in celerità)

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Cosa intendi con "più lento ad aprire)?

anche un interruttore non apre proprio alla soglia per cui è tarato

un c20 "regge" 20A per un tempo infinito --> 4kw

un c20 "regge" 22A per un certo tempo (andrebbe verificato nella tabella specifica dell'interrutore) ipoteticamente 15 minuti -- > 4,6kw

un c20 apre sicuramente a 26A in un tempo quasi zero--> 5,2kw

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1 ora fa, click0 scrisse:

ma se il contratto fosse superiore... :)

 

Controllato contratto e prima bolletta, 3kw

 

1 ora fa, click0 scrisse:

 

se non segnala nulla ma piagiando (diverse volte) appare - potenza assorbita 4,3 Kw - sappiamo che l'interruttore apre quasi sicuramente "a ragione"

se pigiando appare - potenza assorbita 0,2 kw - sappiamo che con buona probabilità il problema è da qualche altra parte (ma bisogna fare il "controllo" in celerità)

 

intendi quando scatta? io ho solo visto potenza istantanea 0.0 (effettivamente può essere visto che non c'era niente di acceso e il frigo magari in quel momento era a riposo, le altre voci (consumi nelle varie fasce orarie) vedevo valori tipo 2.1/2.3

 

1 ora fa, click0 scrisse:

anche un interruttore non apre proprio alla soglia per cui è tarato

un c20 "regge" 20A per un tempo infinito --> 4kw

un c20 "regge" 22A per un certo tempo (andrebbe verificato nella tabella specifica dell'interrutore) ipoteticamente 15 minuti -- > 4,6kw

un c20 apre sicuramente a 26A in un tempo quasi zero--> 5,2kw

 

Dunque vedendo che le varie potenze registrate sono tutte inferiori ai fatidici 3kw, cosa fa scattare questo magnetotermico?

 

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1 ora fa, Cippoleo scrisse:

Intendi quando scatta? io ho solo visto potenza istantanea 0.0

È la ragione per cui ti ho consigliato di fare questa prova, avere la certezza che quando l'interruttore scatta l'assorbimento è al di sotto della sua soglia di intervento (e 0,0 lo è certamente). Lo scopo era verificare se l'interruttore fosse difettoso. Evidentemente lo è perciò segui il consiglio di Maurizio.

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eccomi, allora ho ripetuto il test, attaccato il ventolino aria calda e phon (oltre al classico frigo), come al solito salta il magnetotermico, lascio il magnetotermico disinserito e vado al contatore enel, il quale segna potenza istantanea 2.3khw, sono stato li per circa 3 minuti, ripetendo la lettura, e non si è mosso da 2.3 fino a quando non è andato a 0.0 (infatti avevo letto che il contatore elettronico ha "un ritardo" di 2 minuti sulla lettura istantanea).

 

a questo punto tutti gli indizzi portano al magnetotermico fallato, giusto?

 

se si, mi consigliate un magnetotermico della bticino con il quale sostituirlo (è solo perchè mi darebbe fastidio averlo di un'altra marca visto che è tutto bticino :) )? FA81NC20  andrebbe bene? posso sostituirlo io senza problemi?

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Un po di storia: 

Il Gem, se programmato dalla centrale a suo tempo - garantisce prelievo di 4kW per 3 ore.

Il dato di lettura della potenza massima - col refresh di 15 minuti -penso sia la sola potenza attiva8non la apparente VA), ma poco cambia.

Paradossalmente, il Gem eroga finoa ben 14kW per 2 secondi amssimop ( data sheet Enel).

Un C20A curva C - scatta per certo per sovracorrenti di 1,4 volte la In - ovvero fino a 28A si ha portata garantita, salvo sovra-temperatura del dispositivo.

Due sono le strade, MT difettoso o correnti di in-rusch (correnti impulsive di breve durata dettate dai carichi prettamente reattivi)

Con una pinza amperometrica serie un tecnico potrebbe capire dove si trova il guato probabile, opterei per la sostituzione del C20A. 

Probabilmente,vi è un difetto nella lamine bimetalliche per la parte terminca del MT.

Quello che ho premsso, invece è sempre utile.

Sarà il costo di 20€.

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I moduli che vedete, a 2P sono dei doppi 1P accoppiati, per limnitare i costi porduizione, basta un difetto di una parte per dare contezza all'intervento delle due sezioni F+N che si attivano assieme.

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8 ore fa, Elettroplc scrisse:

Un po di storia: 

Il Gem, se programmato dalla centrale a suo tempo - garantisce prelievo di 4kW per 3 ore.

Il dato di lettura della potenza massima - col refresh di 15 minuti -penso sia la sola potenza attiva8non la apparente VA), ma poco cambia.

Paradossalmente, il Gem eroga finoa ben 14kW per 2 secondi amssimop ( data sheet Enel).

Un C20A curva C - scatta per certo per sovracorrenti di 1,4 volte la In - ovvero fino a 28A si ha portata garantita, salvo sovra-temperatura del dispositivo.

Due sono le strade, MT difettoso o correnti di in-rusch (correnti impulsive di breve durata dettate dai carichi prettamente reattivi)

Con una pinza amperometrica serie un tecnico potrebbe capire dove si trova il guato probabile, opterei per la sostituzione del C20A. 

Probabilmente,vi è un difetto nella lamine bimetalliche per la parte terminca del MT.

Quello che ho premsso, invece è sempre utile.

Sarà il costo di 20€.

 

8 ore fa, Elettroplc scrisse:

I moduli che vedete, a 2P sono dei doppi 1P accoppiati, per limnitare i costi porduizione, basta un difetto di una parte per dare contezza all'intervento delle due sezioni F+N che si attivano assieme.

 

anche pensandoci un attimo, un c20 a 230v dovrebbe reggere fino a 4.6kwh invece a 2.3 scatta (esattamente la metà) :o

 

7 ore fa, hfdax scrisse:

Sostituiscilo con uno uguale ma nuovo.

 

sono andato al negozio di bricolage più vicino, purtroppo non avevano lo stesso identico (tra l'altro manco uno a c20) ma o prendevo un c25 o un c16, visto il costo e visto che ho la possibilità di riconsegnarlo, ho preso il c25 1p+n (purtroppo la sigla non me la ricordo vi aggiorno domani), e a detta della persona che mi ha seguito andava bene...

 

torno a casa, smonto il vecchio e monto il nuovo e faccio una prova, accendo il solito ventolino e phon, non scatta dopo 10 minuti. allora provo al posto del phon a accendere il forno, e non scatta nemmeno li. incuriosito vado al contatore enel, e vedo l'avviso "superamento della potenza del 15%, abbassare il carico" (potenza assorbita in quel momento 4.1kwh quando non aveva mai passato i 2.3) finalmente contento aspetto che scatti il generale enel.

 

ora mi metto dietro a cercare uno uguale a quello che avevo come prima installazione, e lo ri-sostituisco ripristinando l'impianto a come me l'hanno consegnato.

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