Vai al contenuto
PLC Forum


Carico fittizio per amplificatori BF


Darlington

Messaggi consigliati

Quote

Il trafo ha un avvolgimento con 4 fili, quindi la principale e due prese intermedie, contrassegnate 1.25/2.5/5W RMS.

 

Dall'altro capo c'è un avvolgimento singolo, marchiato solo 8Ω.

 

Tra il comune e la presa 5W dell'avvolgimento a più prese ho circa 220 ohm.

 

Ai capi dell'avvolgimento 8Ω ho 2 ohm.

 

E' corretto, questi trasformatori servono per collegare altoparlanti a bassa impedenza  a linee dette a tensione costante a 100V

 

Il secondario è quello a 8 ohm dove devi collegare l'altoparlante. 

Il primario ha diverse impedenze e un diverso rapporto di trasformazione in modo che con 100V in ingresso tu abbia in uscita su 8 ohm una potenza di 1.25 / 2.5 / 5W

La potenza più bassa avrà l'impedenza e il rapporto spire  più elevato.

Non puoi misurare l'impedenza col tester :D Però puoi calcolarla ! Sapendo che P=V/ Z , allora Z = V/ P

Quindi le impedenze saranno : 

1.25W -->  100/ 1.25 = 8kΩ

2.5W   -->  100/ 2.5   = 4kΩ

5W      -->  100/ 5      = 2kΩ

 

Link al commento
Condividi su altri siti


7 ore fa, tesla88 scrisse:

 

E' corretto, questi trasformatori servono per collegare altoparlanti a bassa impedenza  a linee dette a tensione costante a 100V

 

Il secondario è quello a 8 ohm dove devi collegare l'altoparlante. 

Il primario ha diverse impedenze e un diverso rapporto di trasformazione in modo che con 100V in ingresso tu abbia in uscita su 8 ohm una potenza di 1.25 / 2.5 / 5W

La potenza più bassa avrà l'impedenza e il rapporto spire  più elevato.

Non puoi misurare l'impedenza col tester :D Però puoi calcolarla ! Sapendo che P=V/ Z , allora Z = V/ P

Quindi le impedenze saranno : 

1.25W -->  100/ 1.25 = 8kΩ

2.5W   -->  100/ 2.5   = 4kΩ

5W      -->  100/ 5      = 2kΩ

 

 

Ti ringrazio delle informazioni, quindi è normale che scendendo di potenza si abbia un valore ohmico più basso (mi sarei aspettato il contrario)

 

Comunque il mio dubbio era scaturito dal fatto che pensavo che il primario fosse unico, mentre il secondario avesse prese intermedie per consentire la regolazione della potenza in uscita, come accade per i trasformatori di alimentazione. Leggendomi poi qualche cosa sul sistema PA a 100V ho capito che era l'esatto contrario ed il primario è quello che erroneamente avevo considerato il secondario.

 

L'unica cosa è che ho usato un cono da 4 ohm e non 8 perché quello avevo; ho cacciato tutto dentro una cassa da PC che mi era rimasta orfana (la cassa con l'amplificatore originale la ho usata per farmi un generatore di rumore), i fori già fatti dal produttore per il trasformatore di alimentazione sono tornati comodi per il trafo adattatore che ha le stesse dimensioni, ho dovuto solo fare i fori per le boccole.

 

Comunque per il suo scopo va bene :) a me interessa solo sapere se si sente qualcosa in uscita dall'amplificatore, senza tenermi da parte un cono da 15" per l'occasione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dkmorb scrisse:

Io, dal mio canto, mi son ispirato a questo, ma solo per 4 e 8 Ohm 
http://www.audiovalvole.it/carico_fittizio_amplificatori_audio_di_potenza.html

Comunque, la dannata "cassettina" per sentire qualcosa è moooolto utile.

 

Grazie, era quello che avevo visto anche io e che volevo realizzare già da tempo... mi procurerò le resistenze per farmene una versione un pò più potenziata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...