del_user_252449 Inserito: 10 gennaio 2018 Segnala Inserito: 10 gennaio 2018 Vorrei poter aprire l'elettoserratura (simile a questa) del cancello di casa tramite un ESP8266, collegato alla rete wifi domestica, sul quale è stato scritto un bot telegram che legge e verifica il comando di apertura che verrà inviato tramite lo smartphone. Da quello che ho letto in giro, gli alimentatori per i sistemi citofonici 4+N tradizionali (come il mio) utilizzano: - una tensione di 12 Vac per le chiamate, le lampade, le serrature - una tensione di 6 o 8 Vcc per la fonica Il relè che voglio utilizzare per aprire il cancello, tramite esp8266, è questo e le sue uscite verranno collegate in parallelo al pulsante di apertura. L'esp8266 richiede un'alimentazione di 5Vdc oppure 3,3Vdc. Ho smontato il citofono interno e questo è lo schema: ha due gruppi di morsetti, il primo in alto a sinistra numerato come segue 10,4,5,12,7,11,9,3,8 il secondo in basso a sinistra numerato 6,1,2 sulla destra c'è il ronzatore sono collegati così: prima serie: 10,4,5,12 vuoti/non collegati 7 collegato al pulsante che apre il portoncino 11 collegato al ronzatore a sua volta collegato al 6 dell'altro gruppo (seconda serie) 3 collegato ad un filo giallo più grosso degli altri che viene da fuori 8 collegato alla cornetta seconda serie 6 come detto prima collegato al ronzatore 1 collegato alla cornetta + un altro filo che viene da fuori 2 collegato ad un filo blu più grosso degli altri che viene da fuori Numerazione in sintesi: 1 = ascolta 2 = parla 3/11 = negativo (sono singoli, non ponticellati) 6 = campanello serratura al tasto con il simbolo chiave Da dove posso prendere l'alimentazione, necessaria per l'esp8266 e il relè?
Maurizio Colombi Inserita: 10 gennaio 2018 Segnala Inserita: 10 gennaio 2018 Da come ho interpretato i tuoi "numeri" credo si tratti del classico Tersystem. A questo punto, nel posto interno, non trovi nulla che faccia al caso tuo. Puoi trovare un 12 Vac alla pressione del tasto: nella postazione esterna utilizzando i conduttori che vanno all'elettroserratura oppure intercettando nelle vicinanze dell'alimentatore, il cavo di collegamento tra posto interno e posto esterno ed utilizzando il filo collegato al tasto chiave ed il - dell'alimentatore. Ma se ci fosse la possibilità di avere un immagine degli apparecchi... sarebbe meglio!
del_user_252449 Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Il citofono è targato LT. Purtroppo ho fatto confusione con i colori dei cavi del citofono, nel messaggio iniziale. Questo è il citofono: Ai poli del pulsante d'apertura, quando non è premuto, misuro 14Vac.
Maurizio Colombi Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 40 minuti fa, tro69 scrisse: Ai poli del pulsante d'apertura, quando non è premuto, misuro 14Vac. Per forza, misuri la tensione fornita dai morsetti ~ e - dell'alimentatore. Peccato che ci siano in serie le bobina della serratura. Quando premi il pulsante chiudi il circuito e la tensione sparisce. Qui trovi lo schema del tuo sistema e capirai quanto ho scritto nel post precedente.
del_user_252449 Inserita: 11 gennaio 2018 Autore Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 Quindi non è possibile prelevare la tensione dal pulsante d'apertura?
Maurizio Colombi Inserita: 11 gennaio 2018 Segnala Inserita: 11 gennaio 2018 4 minuti fa, tro69 scrisse: Quindi non è possibile prelevare la tensione dal pulsante d'apertura? Prova a leggere lo schema del sistema citofonico, te ne renderai conto da solo!
Messaggi consigliati