Vai al contenuto
PLC Forum


Software per calcolo tubazioni


marcello401

Messaggi consigliati

Mi capita spesso di montare delle motocondensanti carenate singole per delle utenze multiple dentro piccole superfici commerciali.Esiste qualcosa da non spendere tanto per calcolare tutti i diametri delle linee frigo.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


5 ore fa, Frigorista Carpi scrisse:

Se non vuoi sbagliare utilizza sempre i diametri della motocondensante....

 

Va bene il tuo discorso quando hai una utenza è una condensante.. ma nel mio caso ho una solo motocondensate e 5 utenze interne ..come si risolve ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma evidentemente il calcolo iniziale sará stato fatto con 5 utenze contemporaneamente accese, se no che calcolo è?

Link al commento
Condividi su altri siti

È normale che il calcolo sia stato fatto con le 5 utenze contemporaneamente accese.. 

il problema nasce .. dal fatto che il rivenditore ti da solo la motocondensante.. il calcolo dei tubi per raggiungere ogni singola utenza devo arrangiarmi. Quindi chiedevo un software che potesse aiutarmi a calcolare ogni singola tubazione partendo dalla principale che è quella della motocondensante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Appunto come dice Carpi la motocondensante avrà già i diametri di suo, tu devi solo creare eventuali sifoni e roba simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

lui chiede una cosa diversa ossia collega diversi banchi alla stessa motocndensante e quindi parte ok con i diametri della motocondensnate ma poi mano a mano che stacca le varie vetrine interne vuole giustamente calare i diametri dei tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Si ma è sostanzialmente un problema di far tornare l'olio al compressore, bisogna fare sifoni, trappole ecc, il banco avrà i suoi diametri che poi si attaccheranno al tubo più grande che comanda la motocondensante.

Secondo me più che i diametri dei tubi, che ci sono già, bisogna studiare bene com'è fatto l'impianto e dove mettere i sifoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Erikle scrisse:

lui chiede una cosa diversa ossia collega diversi banchi alla stessa motocndensante e quindi parte ok con i diametri della motocondensnate ma poi mano a mano che stacca le varie vetrine interne vuole giustamente calare i diametri dei tubi

Esattamente..Erikle

Finalmente qualcuno che ha capito la mia richiesta..senza offesa per gli altri ..magari sono stato io che ho posto la domanda in modo non corretto.

@menditto

nell impianto che andrò' a installare inerente alla domanda del mio 1 post..la posizione della motocondensante sarà' più' bassa delle utenze..e poichè tutta la tubazione sarà fatta a pavimento..non ci sono sifoni e trappole..da fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma mica mi offendo, volevo solo dire come Carpi, forse non ci siamo spiegati noi, che "le utenze multiple" sicuramente hanno già i loro diametri, e la motocondensante calcolata su TUTTE  le unità contemporaneamente in funzione, avrà già i suoi tubi di mandata e ritorno.

Di solito non si usano software ma si va a esperienza, poi non ho capito perché non puoi fare sifoni sui ritorni degli evaporatori, questo è un problema non piccolo, se non si garantisce il ritorno di olio alla lunga fa grippare il compressore.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, DavidOne71 scrisse:

ci vorrebbe bluice

Eccomi, eccomi, stavo solo lavorando, e che diamine.:superlol::superlol::superlol:

Danfoss Coolselector

Però il calcolo lo devi fare partendo dalle utenze e non dalla motocondensante.

Ti consiglio di disegnare TUTTO lo schema, se possibile sulla piantina, segnare i diametri, LE VELOCITA' E LE PERDITE DI CARICO di ogni tubazione e poi verificare che il tutto abbia senso.

Come software è bellino ma alla fine serve anche un po di esperienza e di sensibilità, cose che non possono essere tradotte in un programma.

P.s. Attenzione che le tubazioni in verticale non sono uguali, un conto è la tubazione ascendente, un conto è la tubazione discendente.

P.p.s. consiglio spassionato. Disegnare lo schema sulla piantina che ti da il cliente è facile e veloce, fare un sopraluogo e prendere le misure con il metro è meglio. Anni fa nellla piantina di un supermercato si erano "scordati" 20 metri e 4 pilastri, ma era una piccola dimenticanza, nulla di grave.

P.p.p.s. Fatti anche un conto tecnico/economico, cosa succede se metto una tubazione di diametro maggiore? Lavora meglio? Quanto è lunga? Quanto mi costa in più? Ne vale proprio la pena rischiare di penalizzare l'impianto per risparmiare 20 euro? Se l'impianto funziona male perchè ho risparmiato 20 euro sulle tubazioni quanto mi costa in interventi in garanzia?

 

Ciao

 

Blueice

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@blueice

grazie per il software..ma sinceramente non ho le capacità ...pensavo fossero più semplici da usare.

Per me discussione chiusa..grazie a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

il 16/1/2018 at 18:22 , marcello401 scrisse:

@blueice

grazie per il software..ma sinceramente non ho le capacità ...pensavo fossero più semplici da usare.

Per me discussione chiusa..grazie a tutti 

Per chi fosse interessato..posto la pianta con la configurazione linee frigo fatta da un ing...il gas nell'impianto sarà il 448A

spero sia cosa gradita.

 

3366_001-1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...