Vai al contenuto
PLC Forum


Differenziale scatta tutte le notti


Ale.Lava.Fusa.89

Messaggi consigliati

Matteo Mabesolani
3 minuti fa, Ale.Lava.Fusa.89 scrisse:

Quali scatole vuoi che ti fotografo ? non capisco... aiutami che ti aiuto che mi aiuti :D

Le scatole di derivazione che hai in appartamento, ovviamente aperte

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ale.Lava.Fusa.89

    15

  • Elettroplc

    14

  • hfdax

    12

  • Matteo Mabesolani

    6

42 minuti fa, Ale.Lava.Fusa.89 scrisse:

Se ti riferisci al fatto che ho scritto su altri forum per sapere il più possibile è cosi , se ho infranto il regolamento , non volevo infrangerlo!

Tranquillo, nessun regolamento del forum ti proibisce di partecipare, anche con la medesima questione, ad altri forum. E ci mancherebbe altro. :)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Vista l'età degli apparecchi, visti i continui aumenti di casi come il tuo e visto l'intensificarsi degli episodi, la sostituzione dei differenziali esistenti con differenziali in classe A (A-PR di ABB mi sembra eccessivo) senza esitazione!

L'apertura delle cassette di derivazione comporterebbe solo una perdita di tempo, ma per soddisfare la curiosità di tutti si potrebbe anche fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale.Lava.Fusa.89
33 minuti fa, Maurizio Colombi scrisse:

L'apertura delle cassette di derivazione comporterebbe solo una perdita di tempo, ma per soddisfare la curiosità di tutti si potrebbe anche fare.

ecco qua le foto delle scatolette che sono riuscito a trovare, siccome siete stati TUTTI gentilissimi, provo a soddisfare le vostre curiosità!!:thumb_yello:1-2-3.thumb.jpg.0006a2e255c071cc3ab3b14921d2e125.jpg4-5-6.thumb.jpg.a2e30d35eecfff6c51176cdd9707ae25.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale.Lava.Fusa.89
1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

la sostituzione dei differenziali esistenti con differenziali in classe A senza esitazione!

Dopo tutti i vostri suggerimenti, ho eliminato una 20ina di candidati di tipo AC e ho tenuto quelli di tipo A..

Ho scartato quelli da 40/50€ e ho tenuto questi da 30/40€, ho deciso di fare questa scelta perchè i prossimi anni cambierò casa e quindi non sento la necessità di spendere 150€ per un affidabilissimo BTicino, mi accontento di un prodotto di fascia medio-bassa con giudizi positivi dei clienti, come il Kopp, Sez, Legrand e Siemens..

Quale di questi 4 mi consigliate?   

Il signor @Matteo Mabesolani ha consigliato Siemens..

Voi altri che consigliate?

ne sono rimasti 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Vista l'età degli apparecchi, visti i continui aumenti di casi come il tuo e visto l'intensificarsi degli episodi, la sostituzione dei differenziali esistenti con differenziali in classe A (A-PR di ABB mi sembra eccessivo) senza esitazione!

       Mah..pare una affermazione contraddittoria, semmai: ""Considerate le condizioni della rete elettrica ai nostri tempi, è bene servirsi di differenziali immuni, onde evitare fastidiosi e repentini interventi dello stesso".

       Non trovo un buon motivo per escludere un Abb classe A, francamente -. troviamo sempre la solita storia:" Impianti realizzati con sufficienza - al minimo edittale, poi col tempo arrivano le soprese, non vi è spazio per aggiungere qualcosa, vi è un solo differenziale, le giunzioni sono discutibili, l'aumento di potenza è da vonsolidare con un adeguamento dell'impianto."

       Per il resto, le derivazioni sono in ordine, particolari i morsetti, li ho visti solo in foto.

Io, tra quelli: Siemens.

       Chiudo e non intervengo ulteriormente, il nostro plcforum ha già ricevuto tutti i consigli migliori, e ha anche fatto una berra ricognizione fotografica.

Se oggi, un installatore posasse cassette di derivaizone nel mio impianto con quella aproccio - avrei quancosa da dire.La derivazione antenna in quella scatola sarebbe da correggere.

Saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
48 minuti fa, Elettroplc scrisse:

 Non trovo un buon motivo per escludere un Abb classe A,

Non ho escluso un classe A, anzi l'ho consigliato. Ho escluso un A-PR...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Vista l'età degli apparecchi, visti i continui aumenti di casi come il tuo e visto l'intensificarsi degli episodi, la sostituzione dei differenziali esistenti con differenziali in classe A (A-PR di ABB mi sembra eccessivo) senza esitazione!

Non capisco perché escludere la caratteristica AP-R ...io a casa ne ho un paio. Credo che siano maturi i tempi per consigliare un AP-R tipo A, portafoglio a parte.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale.Lava.Fusa.89
3 ore fa, Elettroplc scrisse:

Io, tra quelli: Siemens.

Grazie mille :D

3 ore fa, Elettroplc scrisse:

Se oggi, un installatore posasse cassette di derivaizone nel mio impianto con quella aproccio - avrei quancosa da dire.La derivazione antenna in quella scatola sarebbe da correggere.

Purtroppo si parla di cassette di derivazione mai aperte dagli anni 90 :D 

quindi ci riteniamo soddisfatti che per oltre 20 anni non hanno dato problemi :D

Toglimi tu una curiosità, (non posso mandarti un mp quindi lo scrivo qua)

come vengono fatte le scatolette ora nel 2018? intendo dire se si usano quei morsetti gialli o cosa? (quelli che hai visto in foto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono accorgimenti diversi per i cablaggi.per impianti a bassa potenza puo' essere solo una cosa non rilevante, per impianti con potenza elevata le cose cambiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Allora, facciamo un po' di chiarezza su quanto detto fin'ora.

Non ho mai assolutamente messo in dubbio che non si debba installare un differenziale immune ai disturbi esterni, come ho da sempre ipotizzato che il difetto lamentato dall'amico che ha iniziato la discussione sia causato da disturbi sulla linea e non da difetti dell'impianto elettrico o di apparecchi ad esso collegati.

Ho ritenuto di non consigliare un differenziale tipo AP-R di ABB (codice prodotto ABB F427851) come indicato nella foto perchè ritengo che questo prodotto sia un top di gamma, da installare in situazione molto problematiche dove la linea è molto "sporca" e dove un differenziale di "classe A" non riesca nel suo intento. Ma mi sono comunque e ripeto COMUNQUE, sentito di consigliare l'installazione di un differenziale immune ai disturbi esterni efficace, ma di categoria leggermente inferiore quello che tutti chiamano "di classeA".

Da qualche anno a questa parte, da quando sono apparsi questi fenomeni di scatti intempestivi, sono intervenuto su diversi impianti che lamentavano questi inconvenienti, posso dire di aver fatto almeno una trentina di sostituzioni tra interruttori differenziale e di interruttori magnetotermico differenziale, per rimediare a questo disturbo, senza mai aprire una cassetta di derivazione e senza mai usare strumenti complicati dal nome impronunciabile, ma solamente ascoltando le spiegazione del cliente (che vive più ore di me a contatto con l'impianto), pianificando le sue abitudini, ma soprattutto mettendo in pratica la tecnica acquisita in decenni di esperienza nel settore (perdonatemi, ma qui non sarei voluto arrivare).

Solitamente risolvo questi problemi con apparecchi ABB tipo A (codice prodotto ABB F427825) che rispecchiano tutte le caratteristiche di un differenziale altamente immune ai disturbi esterni ad un prezzo di listino di circa 30/35 € in meno rispetto al prodotto citato in precedenza.

Visto che se ne sta facendo anche una questione di prezzo finale, mi sembra di poter accontentare degnamente il cliente (anche se in questo caso di cliente non si tratta) proponendo un prodotto valido, testato funzionante, di primaria marca internazionale ed economico.

Per quanto riguarda le condizioni delle cassette (derivazione televisiva a parte) ritengo che quei morsetti possano considerarsi tra i migliori inventati fino ad oggi, una molla conica al loro interno continua permanentemente a stringere il fascio di conduttori, assicurando una grandissima tenuta, migliore degli attuali e tanto blasonati morsetti a serraggio indiretto... ma purtroppo sembra che siano sconosciuti...

E con questo vi auguro una buona continuazione. Passo e chiudo. :)

 

P.S. per l'amico Ale.Lava.Fusa.89 mi dispiace tantissimo, ma la tua richiesta non si può tenere in considerazione, troverai persone altrettanto preparate ed oneste nei tuoi paraggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Maurizio Colombi scrisse:

Per quanto riguarda le condizioni delle cassette (derivazione televisiva a parte) ritengo che quei morsetti possano considerarsi tra i migliori inventati fino ad oggi, una molla conica al loro interno continua permanentemente a stringere il fascio di conduttori, assicurando una grandissima tenuta,

Confermo. Sono morsetti a cappuccio della 3M nella versione vecchia che non è più in commercio ormai da diversi anni. Adesso li fanno bicolore in materiale ignifugo. Avendoli usati per qualche anno ne ho potuto constatare la validità e soprattutto la rapidità e semplicità d'uso, Sono passato ai Cembre a serraggio indiretto perché non danneggiano i trefoli. Mentre i morsetti a cappuccio un pochino li rovinavano per via della forte torsione esercitata ma mai come i forbox a serraggio diretto che sono degli autentici assassini di trefoli. Ne ho ancora parecchi in magazzino li uso quando devo fare delle giunzioni difficili per fili troppo corti o quando le scatole sono strapiene e non ho spazio disponibile. Sono comunque comodissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ale.Lava.Fusa.89 scrisse:

come vengono fatte le scatolette ora nel 2018? intendo dire se si usano quei morsetti gialli o cosa? (quelli che hai visto in foto)

Sono / siamo in pochissimi ad usarli. Forse perché costano parecchio di più rispetto ai normali forbox. Che poi nell'insieme di un impianto incidono per pochi euro ma tantè.;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto l'intervento di Maurizio. Il diff. Immune e' leggermente ritardato e ha un filtro per le armoniche. Il primo mi pare fu della Merlin che fece successo per le sue caratteristiche innovative. Il tipo A interviene anche percle pulsanti unidirezionali causate da una miriade di utilizzatori.suelle connessioni io ho le mie esperienze.ricordiamo che : generalmente le correnti in DC eventuali possono saturare il nucleo di un comune differenziale ed aumentare la sua soglia di intervento.le armoniche di ordine superiore possono invece determinare un intervento non previsto.ricordiamo che, oggi si parla di powerline e onde convogliate, parlare di disturbi in rete e' ormai piu' che ovvio.non ricordo il costo di un APR Abb..spero che il forum possa servire per esaudire i consigli migliori per gli utenti che vogliono informarsi. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale.Lava.Fusa.89
8 ore fa, Elettroplc scrisse:

spero che il forum possa servire per esaudire i consigli migliori per gli utenti che vogliono informarsi. Saluti.

E questo bellissimo forum lo fa!

Ho visitato diversi forum nella mia vita,di svariati argomenti, dalla tecnologia alla chimica, ma mai tanta competenza come questo!

 

Le vostre capacità andrebbero ripagate!

Comunque ordinerò il Siemens e ci risentiremo una volta installato!

Grazie a tutti per le vostre gentilissime parole!

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Ale.Lava.Fusa.89 scrisse:

...Ho visitato diversi forum nella mia vita,di svariati argomenti, dalla tecnologia alla chimica, ma mai tanta competenza come questo!...

...Le vostre capacità andrebbero ripagate! ...

E queste osservazioni ci ripagano! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani
1 ora fa, Ale.Lava.Fusa.89 scrisse:

Le vostre capacità andrebbero ripagate!

1 ora fa, Ale.Lava.Fusa.89 scrisse:

Comunque ordinerò il Siemens e ci risentiremo una volta installato!

Grazie a tutti per le vostre gentilissime parole!

 

49 minuti fa, hfdax scrisse:

E queste osservazioni ci ripagano! :)

E come dice @hfdax lo dico anche io: queste parole ripagano abbondantemente!!!

 

1 ora fa, Ale.Lava.Fusa.89 scrisse:

Comunque ordinerò il Siemens e ci risentiremo una volta installato

facci sapere come va a finire. calcola che sarebbe buona norma mettere un generale quadro magnetotermico da 25 Ampere poichè i differenziali così non sono protetti contro sovraccarichi e nemmeno il montante(costo irrisorio).

Link al commento
Condividi su altri siti

La v3 prevede il sezionatore generale che puo' essere anche MT....li..basterebbe un C20.

Daquello che vedo sono due appartamenti o 2 piani con unico Gem.? Se e' cosi ci vorrebbero due C20 uno per ogni sezione di locazione ed un sezionatore generale.poi..una protezione per il montante come un C25A 6kA.saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ale.Lava.Fusa.89

Ciao a tutti,

Rieccomi ancora qua!

è arrivato il Siemens, l'ho montato e tutto va benissimo da 2 giorni, niente più luce che salta e tutta la famiglia è contenta :D

E tutto questo grazie a voi e ai vostri preziosi consigli! :D

Questa community rimarrà fra le mie preferite! 

Ecco qua sotto il differenziale montato :D 

Se non avete domande vi saluto con un enorme GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE:thumb_yello:

IMG_9227.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...