Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione con PLC di una Unita Trattamento Aria


LS82

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

dovrei realizzare un controllo (PID) di una Unità di Trattamento Aria costituita da:

Sonda di temperatura, sonda di umidità, batteria caldo gestita da valvola modulante, batteria freddo gestita da valvola modulante, umidificatore gestito da valvola modulante.

 

Da quello che ho potuto estrapolare dalla rete, il controllo di temperatura agisce sia su valvola del caldo che del freddo.

Il controllo di umidità agisce sia su valvola dell' umidificatore che su valvola del freddo.

 

I miei dubbi sono i seguenti:

- Quanti PID è più indicato utilizzare per il controllo di temperatura?

Avrei pensato ad un solo PID che lavora ad esempio da -100 a +100 (valori negativi vuol dire che devo raffreddare; valori positivi che devo riscaldare) con gestione della banda morta per evitare la sovrapposizione delle due azioni. Supponiamo che raggiungo il mio setpoint con una apertura della valvola del caldo a 45%. Se ad un certo punto ho bisogno di raffreddare poiché la temperatura rilevata è salita rispetto al setpoint (più eventualmente un banda morta), come è meglio che agisca il controllo? Nel caso che ho appena descritto inizio a chiudere la valvola del caldo per poi procedere all'apertura della valvola del freddo nel momento in cui il PID va in negativo (meno la banda morta) fino al raggiungimento del setpoint.

Nel caso di utilizzo di due PID (uno diretto e l'altro inverso) ognuno va ad agire contemporaneamente sulle due valvole. Questo è corretto oppure potrei osservare un effetto pendolamento dovuto al fatto della doppia azione su due elementi di controllo distinti?

 

 

Per quanto riguarda il controllo di umidità, esso agisce sia sull'umidificatore che sulla valvola del freddo. Stessa domanda, come è meglio realizzare il controllo?

Ad esempio dovendo deumidificare devo agire sull'apertura della valvola del freddo. Supponiamo che riesco a raggiungere il setpoint di umidità con una certa apertura della valvola del freddo. Se poi ho necessità di umidificare, come è meglio agire? Ridurre l'apertura della valvola del freddo fino al limite imposto su di essa dal controllo di temperatura oppure agire subito sulla valvola di umidificazione senza andare ad agire su quella del freddo?

 

Non essendo esperto in questa tipologia di impianti vi chiedo se potete darmi delle indicazioni al fine di imboccare la via migliore.

 

Grazie a tutti

Lorenzo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me, le valvole dovrebbero arrivare alla chiusura completa al raggiungimento del set di temperatura (sia in un senso si nell'altro) quindi il problema di "apro freddo e contemporaneamente chiudo caldo" non sussiste almeno per il controllo di temperatura

 

a mio avviso sei un po' fuori sezione, meglio quella dei PLC

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione

Riapro òa discussione visto che il tuo problema principale non si tanto il controllo con PLC, ma il funzionamento vero e propio del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini unlocked this discussione

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...