Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione S7-300 Con Rete Profibus


enzo8308

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono Enzo, e sono da poco registrato a questo forum.

Sono uno studente di ingegneria dell'automazione e devo svolgere una tesi di SVILUPPO DEL SOFTWARE D'INTERFACCIAMENTO ALLA RETE PROFIBUS PER CONTROLLORI SIEMENS.

Domani comincerò a lavorare a riguardo ma non so da dove cominciare. Potreste aiutarmi? Avete per caso materiale da postarmi che mi aiuti a capire come realizzare quel software?

Grazie a tutti, aspetto una risposta

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • enzo8308

    31

  • emanuele.croci

    11

  • beppeconti

    4

  • Gianluca Caredda

    2

emanuele.croci

Ciao,

...non ho capito bene dalla descrizione quale sarà il tuo lavoro

1) il prof ti ha per caso spiegato qualcosa?

2) hai idea di che cosa è il profibus? (anche perché ce ne sono diversi, tipo Profibus-DP, Profibus-PA, Profibus-FMS...)

3) sai in pratica cosa devi fare?

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

in pratica abbiamo un laboratorio, e abbiamo un plc siemens s7-300 e il prof vuole che lo faccio comunicare con la rete profibus che è lì.

Il lavoro completo comprende anche un programmino che faccia muovere dei motori, e quindi dei rulli presenti in laboratorio, ma quella dovrebbe essere una cosetta da niente, il problema è come ti ho detto l'interfaccia per far comunicare questo plc alla rete profibus (che come avrai ben capito non so cos'è!).

Sono molto scoraggiato, oggi infatti vado a parlare col prof., sapresti aiutarmi?

Grazie, aspetto una tua risposta

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianluca Caredda