Vai al contenuto
PLC Forum


Profibus E Kop


claudio

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti

Mi rendo conto che quanto sto per chiedervi sarà per molti di voi ridicolo, come ridicolo penso sarà anche il modo con cui vado a esprimermi perchè per me quanto sto realizzando è assolutamente una novità, come pure i termini tecnici a questo associati.

Direi di aver correttamente installato (dal punto di vista HW) un collegamento profibus tra un siemens 314c-2dp e un ET200S con sopra installato un IM151-1 standard e diversi altri moduli per interfacciare vari sensori.

Dal punto di vista sotware penso di aver correttamente configurato il tutto, in quanto attraverso il software Step7 riesco a vedere nella configurazione hardware il disegno del plc e dell'im151 collegati tra loro con un cavo; tutti i blocchi disegnati sono poi contrassegnati da indirizzi.

In particolare ho visto che per quello che riguardo il PLC appare una riga denominata x2DP dove su una colonna denominata "indirizzo E" compare in numero 1023 seguito da un *.

Per quello che riguarda IM151 appaiono tante righe quanti sono i dispositivi mintati sull'Et200, e alla colonna indirizzi E, ad esempio, appaiono informazioni tipo 0.0 .. 0.3

La mia domanda è:

è possibile scrivere un programma ladder che consenta di leggere direttamente lo stato dei sensori collegati agli indirizzi E dell'IM151 ? Ho provato in qualche modo confidando che potesse essere qualcosa di simile alla lettura di un punto di I/O e di un bit di memoria come si farebbe in un PLC S7200(l'unico che a malapena conosco), ma probabilmente non è così.

Chiedendo di nuovo scusa per l'ignoranza e per la pazienza che avete avuto nel leggere quanto sopra, vi auguro un buon proseguimento di giornata

Grazie a tutti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che riguarda IM151 appaiono tante righe quanti sono i dispositivi mintati sull'Et200, e alla colonna indirizzi E, ad esempio, appaiono informazioni tipo 0.0 .. 0.3

Gli indirizzi sono proprio quelli, quindi basta che tu interroghi lo stato di quell'ingresso e comandi l'uscita riportata tra i moduli presenti sul tuo ET200S

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la pronta risposta, che però mi fa venire il dubbio di avere sbagliato qualcosa

Infatti la mia situazione è quella presente nel primo allegato, ma quando cerco di eseguire il programma riportato nel secondo allegato non succede niente.

Dove ho dormito ?

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se mi sembra scontato dovresti vedere se sulla cpu non ti risultino allarmi presenti (spie rosse accese o lampeggianti) o sulla IM per l'interrogazione I/O è proprio semplice come se avessi le schede montate sul rack della CPU

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti hai ragione: le spie rosse accese ci sono.

Si tratta della spia BF posizionata sul 151 e della spia SF che si trova sul modulo PM_E DC24.

Adesso vado a vedere sul manuale che cosa può significare questo fatto.

Grazie ancora e a risentirci.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti verificare che:

1) L'indirizzo della stazione slave IM151 (che nella conf. hw è 1 si vede dalla tua immagine) sia impostata correttamente sull'IM151 stesso (switch in basso).

2) Verifica che le resistenze dei connettori della rete profibus sulla cpu e sull'IM siano ON.

3) Che la sequenza dei moduli collegati all'IM sia esattamente quella che hai nella conf. HW.

Ciao

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti i dip switch presenti sull'unità IM151 erano settati con il due e l'uno a ON; ho pensato di lasciare on solo l'uno, ma il risultato non cambia; tutte le altre impostazioni da verificare che mi sono state suggerite sono OK.

Evidentemente devo proprio essere un testone . . .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

controlla di avere il primo dip a OFF ( non centra niente con l'assegnazioen dell'indirizzo DP ) e poi il secondo solo a ON per avere indirizzo 1 sullo slave.

Controlla in oltre le due resistenze dei connettori o di aver collegato correttamente il filo rosso e quello verde del cavo profibus.

Ciao e buon lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo dip switch deve essre OFF il secondo (quello corrispondente ad 1) deve essere ON tutti gli altri OFF.

Inoltre verifica che il codice dell'IM151 sia lo stesso della tua conf. HW. (es.: 6ES7 151-1AA01-0AB0).

Controlla anche, come dice peopeo, che il cavo sia cablato correttamente.

Ulteriore possibilità dopo aver modificato gli switch fai uno stop - run sulla CPU.

Ciao

B)

Modificato: da OB1-Roby
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto rivolgo un grazie a tuttti voi per l'aiuto che mistate dando.

Purtroppo però la vostra pazienza è mal ricambiata in quanto non sono ancora riuscito a risolvere il mio problema.

Grazie ancora . . . torno a fare qualche tentativo anche alla luce dei nuovi consigli che mi avete inviato

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcosa è successo...

Cercando di applicare quanto suggerito da Emanuele, credo di aver eseguito le operazioni necessarie a scaricare il progetto sul PLC.

Immediatamente si sono accese sul PLC le spie SF e BF (quest'ultima lampeggiante); immagino sia un avvertimento che c'è qualcosa che non va (spero non pericoloso, adesso vado a leggere sui manuali cosa vuol dire), ma almeno c'è la soddisfazione di aver visto che qualcosa succede

Grazie

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Finchè non gli scarichi la configurazione hw lui non sa che nodi cercare.....

Se dopo averla scaricata ti si accende BF significa che NON trova qualche nodo che dovrebbe trovare (vedere indirizzi, cablaggi, ecc... sui vari nodi)

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono riuscito !!!

Il problema era dovuto principalmente al fatto che, come giustamente suggeriva Emanuele, non avevo scaricato sulla CPU il progetto.

Fatto questo, ho notato che il selettore sul connettore profibus sul PLC andava impostato OFF, mentre invece quello sull'IM151 voleva messo ON (il che, suppongo, inserisce la resistenza di terminazione): fatto questo i led di allarme si sono spenti e poi .... è tutto OK

La soddisfazione è grandissima e, per questo, vi sono veramente molto grato.

Grazie ancora per la collaborazione

Ciao a tutti

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono conternto che sia riuscito nell'impresa ma, non mi risulta una cosa

"l selettore sul connettore profibus sul PLC andava impostato OFF,

mentre invece quello sull'IM151 voleva messo ON"

Per quello che mi risulta i selettori dovrebbero essere tutti e due sulla posizione ON.

In una rete profibus il primo e l'ultimo swich vanno a ON mentre gli altri ad OFF.

Sei sicuro d'aver collegato i cavi giusti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non so cosa dire . . .

Se metto a ON il selettore sul PLC si accendono di nuovo tutte le spie possibili sul PLC e poi non va più niente . . .

Comunque ricontrollerò con più attenzione

Ma adesso vado a godermi un po' il suo funzionamento; tra l'altro adesso mi aspetta di collegare anche un inverter e un display touch screen, per cui ci sarà da ridere . . .

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metto a ON il selettore sul PLC si accendono di nuovo tutte le spie possibili sul PLC e poi non va più niente . . .

Forse nel connettore lato plc hai collegato il cavo all'entrata sbagliata (quella che viene ESCLUSA quando si inserisce la resistenza di terminazione).

Prova a collegarlo nell'altra entrata e/o guarda BENE lo schemino che c'è disegnato sopra.

Se fosse così il tutto ti funziona ma in maniera ridotta: ad es. con 20 metri di linea ok però con 50m non va più...

Ciao, Emanuele

Modificato: da emanuele.croci
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Buongiorno a tutti

Ho ripreso a fare alcuni esperimenti sul Profibus e ora mi trovo con questa problema

Sto cercando di collegare un'unità EM277 (collegata a un s7-224XP) a una CPU 314C-2DP

Sono riuscito senza particolari problemi a configurare il sistema, e in efetti non ho alcun led sospetto che si accende quando il sistema va in run.

Il problema è che non ho capito come posso fare, ad esempio, a vedere dalla CPU 314 lo stato degli ingressi del 224 mentre questo sta svolgendo un'applicazione: tenete conto che la mia è solo un esigenza didattica e quindi posso immaginare che forse la cosa non ha un gran senso.

Mi sembra di aver capito che quando installo la rete profibus ho la possibilità di fissare un'area di scambio dati sull'EM277 (con la parametrizzazione ho visto che di default la locazione di partenza è V 0) ,per cui ho scritto un programma sull'S7200 che trasferisce lo stato degli input all'indirizzo e questo funziona.

Ma, ammesso che quello che ho fatto sia corretto, come faccio ora a leggere questi dati con un programma ladder che gira sul 314 ?

Spero di essermi spiegato sufficientemente bene, in quanto come avrete capito sono alle prime armi e sto cercando di arrangiarmi in qualche modo.

Grazie a tutti per la collaborazione

Buona Giornata

Claudio

P.S.

Emanuele avevi ragione: nl lato PLC avevo collegato l'entrata sbagliata

Il suggerimento è stato prezioso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...