Jump to content
PLC Forum


plfrmcmp83

Avviamento diretto: scelta configurazione

Recommended Posts

plfrmcmp83

Buonasera,

Potrei avere qualche esempio concreto di come scegliere la tipologia di avviamento diretto motore? Quando scelgo tipo 1, quando tipo 2? Quando metto la termica sotto il contattore? Quando utilizzo il "salvamotore" con protezione magnetotermica e quando con protezione solo magnetica? Quando servono i fisibili? Quando è meglio la protezione elettronica invece di quella tradizionale?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites


Dave2010

In ogni caso l'inverter è sempre la miglior soluzione per regolazione del motore e protezione dello stesso. A monte non serve magnetotermico.

Nel caso di avviamento diretto, considera In x 7,5 volte almeno. Esiste una guida CEI che ti indica il valore corretto del salvamotore in relazione alla potenza del motore stesso.

 

Riepilogando, se hai motore con inverter a monte metti un magnetotermico differenziale, magari in curva D e differenziale tipo B ( ti lascio indagare autonomamente sulle differenze).

Se invece è avviamento diretto, metti un salvamotore (che è un relè termico di fatto, ma mooolto più sensibile e regolabile degli MT fissi) e un interruttore magnetico-differenziale.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.



×
×
  • Create New...